12/14/2011

Sherlock Holmes Contro Dracula

Brillante. Assolutamente brillante. Il libro di Loren D.Estleman, “Sherlock Holmes Contro Dracula”, è una di quelle opere incentrate sul più famoso investigatore della storia che sarebbe piaciuta anche allo stesso Conan Doyle. Io, che nutro una forte passione per i racconti di Holmes e che ho letto tutte le sue avventure – così come narrate da Doyle,ho sostenuto fino ad oggi che Holmes è morto insieme al suo creatore. Infatti, pur lanciandomi sempre pieno d’entusiamo nell’acquisto di libri scritti da altri autori e con protagonisti il duo Holmes-Watson, alla fine ci sono sempre rimasto come un cogl…pardon, come uno scemo, etichettando i volumi come qualcosa di poco superiore alla carta straccia.

E’ stato quindi con un moto di speranza ma con un ben più corposo scetticismo che, durante l’annuale mostra “Più Libri,Più Liberi”, ho acquistato,presso il banco della Gargoyle, l’opera di Estleman…il mio scetticismo, a volume concluso, è totalmente rientrato e sono invece qui a consigliarlo caldamente a tutti : dagli amanti di Holmes a quelli di Dracula, passando per chi ama il genere poliziesco in particolare e per tutti quelli che desiderano leggere di una bella avventura in generale.

Azzeccata la narrazione, sempre coinvolgente ma mai compulsiva; ottimi i tratti salienti dei personaggi principali – Holmes e Watson su tutti,ovviamente e ben descritta la Londra di fine ‘800 dove i nostri due eroi troveranno un avversario altrettanto famoso – quel Dracula di Stokeriana memoria, reso più famoso nei film che nei libri.Ecco uno stralcio della seconda di copertina,presa dal sito della Gargoyle Books:

-

"E' l'anno 1890. Una nave fa naufragio sulla costa inglese, l'equipaggio e'scomparso, il capitano è stato assassinato e viene trovato legato alla ruota del timone, l'unico passeggero e' un sinistro cane nero. Il mistero, di cui nessuno riesce a venire a capo, e' pane per i denti dell'inimitabile Sherlock Holmes, ma per la prima volta nell'arco della sua esaltante carriera il grande detective e' in difficolta'. Risulta evidente che gli uomini dell'equipaggio sono stati uccisi e gettati fuori bordo, ma cosa puo' spiegare l'espressione di orrore stampata sul volto del capitano, il suo fatale dissanguamento, e lo strano carico della nave... cinquanta casse di terra? Il gioco e' aperto e Sherlock Holmes, assistito come sempre dal fedele Dottor Watson, si viene a trovare sulle tracce non di un nemico mortale, ma del Re dei Vampiri in persona... il Conte Dracula."

-

Davvero un'opera degna di nota. La Gargoyle Books merita sicuramente un pò della vostra attenzione, vantando un catalogo di libri (ma non solo) di sicuro interesse. Se volete saperne di più su questa casa, non dovete fare altro che leggere qui.

Al prossimo post!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento