4/05/2012

The Raven

Buongiorno a quasi tutti,buon Giovedì e ben ritrovati su queste pagine.Ieri sera,in un Adriano piuttosto affollato, mi sono goduto la visione di "The Raven", film ingiustamente passato sotto silenzio e poco pubblicizzato e oggi disponibile in pochissime sale.


La pellicola racconta degli ultimi giorni di vita di Edgar Allan Poe, impersonato da un eccezionale John Cusack, nella Baltimora del 1849. Come spesso accade,ComingSoon ci viene in aiuto con la trama. Leggiamola:

"Siamo a Baltimora nel 1849. Una madre e sua figlia vengono ritrovate brutalmente assassinate. Il detective Emmet Fields, fa una scoperta sorprendente: il delitto assomiglia a un omicidio descritto fin nei minimi dettagli più cruenti sul giornale locale - parte di una serie di racconti scritti dallo scrittore emergente ed emarginato Edgar Allan Poe. Ma proprio mentre Poe viene interrogato dalla polizia, viene commesso un altro raccapricciante omicidio, ispirato anch'esso a un suo famoso racconto. Rendendosi conto che un pazzo omicida, che utilizza i racconti di Poe come ispirazione per la sua sanguinosa furia, è a piede libero, Fields chiede l'aiuto dello scrittore per fermarlo. E quando sembra che qualcuno vicino a Poe potrebbe diventare la prossima vittima dell'assassino, la posta in gioco diventa ancora più alta e l'inventore del romanzo poliziesco ricorre a tutte le sue capacità deduttive per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi."

Il film vanta un'atmosfera cupa e intrisa di quell'oscurità tipica dell'anno in cui si trovano a muoversi i protagonisti; i costumi,le scenografie,i dialoghi,da soli valgono il prezzo del biglietto. Oltre alla grande prova di Cusack, voglio sottolineare anche le performance dell'affascinante ed estremamente determinato capo della polizia (Luke Evans) e della sensuale e coraggiosa compagna di Poe, interpretata da Alice Eve.
Se è l'Azione in senso stretto che cercate,probabilmente non la troverete;ma la trama,almeno fino al finale ovvio ma ben realizzato, regge fino alla fine con una serie di interessanti trovate che fanno scorrere il film liscio fino alla fine.

Se avete tempo e fortuna,farete in tempo a vederlo.Ve lo consiglio caldamente.

Al prossimo post.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento