6/27/2008

Hockuto No Ken

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su queste pagine. Allora,branco di scimmie,come va?Anche oggi fa un caldo stramazzo,ma transeat.Mentre il lavoro continua ad accumularsi,io me ne sbatto come mai prima e colgo invece l'occasione, come da titolo, di parlarvi un pò di Cartoni Animati. Una forma di intrattenimento che non ha mai conosciuto declino e per la quale, personalmente, ho sempre nutrito un fortissimo interesse; ho speso una piccola fortuna, ma sono il felice possessore di tutta le serie di Kenshiro, I Cavalieri dello Zodiaco, DevilMan, Daitarn III, I Cyborg, Kiashan, Polymar, Vultus 5, Lady Oscar, StarTrek TAS,Tekkaman...piccoli miti che hanno accompagnato la mia infanzia e che ancora oggi conservano un posto speciale nei miei ricordi e nella mia personale videoteca.

Nel corso degli anni, ho avuto modo di apprezzare molti altri cartoni animati, anche recenti : DragonBall, per esempio, specialmente nella sua prima incarnazione è piuttosto interessante, così come "Forza Campioni", o "Marmelade"...forse un pò troppo da bimbominkia,ma nel complesso capaci di strutturare una storia mai melensa e con risvolti spesso inaspettati.

Goldrake,Mazinger, Harlock, Ufo Diapolon,Ken Falco,Sugar, Gatchman...cartoni che hanno in qualche modo segnato intere generazioni (c'e' chi sostiene che le avventure di Ufo Robot, siano state uno dei primi esempi di "acculturamento di massa" in campo ufologico...ve ne parlerò in un prossimo post), ma l'unico ed il solo per il quale ancora oggi provo una profonda venerazione, è e resta Ken Il Guerriero. Avevo 12 anni (quindi,parliamo,ahimè,di ben 18 anni fa...sigh!), quando vidi per la prima volta, un episodio di questo anime giapponese. All'epoca, lo trasmettevano al mattino presto su TeleRoma56, emittente locale romana, ed io lo guardavo prima di filare a scuola. Da quel primo incontro, nacque un amore inveterato che oggi, a quasi due decadi di distanza, è rimasto intatto, invariato, immortale. Non starò qui a raccontarvi chi è Kenshiro : credo che almeno una volta, ogni uomo,donna,bambino o alieno del pianeta lo abbia almeno sentito nominare. Vi rimando invece a questo sito, dove troverete una disamina estremamente corposa di tutto quello che è stato, è e sarà Kenshiro; un opera eccezzzionale messa in piedi da un gruppo di ragazzi con l'amore per Hockuto, e tutto quello che vi gira attorno...inoltre,nessuna delle info che io possa regalarvi,sarà mai completa ed esauriente come quello che troverete li.

Perchè, vi starete chiedendo, ci stai spaccando il cazzo co sta storia,oggi?Per due motivi : il primo è che il blog è mio, e quindi ci scrivo quello che più m'aggrada. Il secondo, è che a breve - esattamente il 4 Luglio '08, uscirà nelle sale di mezzo globo il primo di cinque film animati dedicati a Kenshiro. Non vi svelo nulla, ma vi invito a cliccare qui,dove troverete succose notizie in merito a questo imperdibile evento.

Right, detto questo, vi saluto, augurandovi uno splendido fine settimana.

Ficcateve tutti e alla prossima!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento