9/06/2006

Affermazioni Pericolose


Ieri credo di aver toccato il fondo delle mie orecchie. Immagino avrete sentito tutti, nei telegiornali, le vicende dei due bambini aggrediti da cani di grossa razza - pitbull e Rottweiler - nel nord d'Italia. Storie terribili,certo,sulle quali i media hanno da sempre fondato le loro fortune, non lesinando in particolari macabri e additando alcune specie di cani come fonte perenne di morte e devastazione.
In particolare, ieri sera, nell'edizione del TG5 - il secondo TG più seguito d'Italia, appena un gradino sotto al Tg1 - è stato intervistato uno pseudo-esperto di cani (del quale,fortunato lui,non ricordo il nome), che se ne è uscito con una frase al limite dell'assurdo, che vado a riportare.

"I cani,specialmente quelli di grosse dimensioni,quando vedono un bambino,non lo associano ad un essere umano;vuoi per gli odori,vuoi per le movenze e per le dimensioni, questi animali vedono nei bimbi un altro animale. Quindi attaccano per primi, per non essere a loro volta attaccati".

Ora...io ne ho sentite di cazzate,in vita mia. Tante, eh...alcune degne del miglior scrittore di fantascienza. Ma questa, detta in televisione, ad un telegiornale con una amplissima fascia di pubblico, è veramente desolante, oltre che pericolosa. Come cazzo si fa ad affermare una cosa come questa, peraltro palesemente falsa e capace di influenzare l'opinione pubblica su un problema spinoso come quello delle "razze a rischio"?

Il mio Max...un incrocio fra una Lupa e uno Schnauzer - due razze non certamente "amichevoli" - non ha mai e dico MAI fatto del male a nessuno. La mia nipotina gli saliva in groppa (tanto,era più un piccolo pony che un grosso cane!), gli metteva le mani in bocca e ci si sdraiava sopra a mo di tappeto. Io ci ho vissuto a stretto contatto per 17 anni e non hai ferito volontariamente nessuno. E potrei citare centinaia, migliaia di altri fatti che cancellano le stronzate sparate da quel...dottore...in televisione.

Certa gente dovrebbe imparare a tacere. A volte, un principio morale dovrebbe valere di più, di un cazzo di foglio dell'Auditel. Ma forse pretendo troppo...voi che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento