9/07/2006

Roma

Non sono certo un poeta, lo so bene. Quindi siate clementi, nel giudicare questa mia creazione.

Apro gli occhi, al mattino,
guardo fuori dal balconcino
Chi ti vedo, rosseggiante? Un nuovo sole, incoraggiante!
Illumini la città, Roma bella, mia amata,
sempre desiderata, da tutti invidiata.
Ogni angolo racconta una storia,
non c’e’ vicolo che non abbia gloria.
L’oscurità Roma bandisce,
anche quando il giorno ormai finisce;
e non v’e’ luogo dove meglio si riposa,
della Capitale, dove ogni fiore pari è alla Rosa.
Immortale, attraverso il tempo, Roma nel cuore
Infinito ardore.
Il pendolo del Tempo, grande Predatore,
solo a te reca ogni onore; nel disastro della vita umana,
oh Roma!tu splendi e canti la tua peana.
Attraverso le lacrime, oltre la Follia,
tu sei la guida, diletta Roma mia.
New York, Firenze, Osama, Milano, tutte temono la tua lunga mano,
che sempre ha dominato
nella Storia, ci hai incantato.
Amica mia, sorella Speranza, fra le tue mura,
ricominciamo la danza
La danza del cuore, e quella dell’onore,
che le Tenebre abbatte, un tripudio d’amore.
Il nucleo avvolgente di tutta la tua Forza,
pulsa nelle vene, scavalca le pene,
nell’anima riflette e nell’Italia nostra si rinforza.
Guerra, Imperatori, Occupazioni, carestie :
a tutto hai resistito,tra mille peripezie.
E cosa sei diventata : una città, Magica e Fatata.
Culla dell’Arte, del Vizio, dell’Arme e dell’Onore…
…Oh, Roma, quanto è forte il tuo Calore!
E alla fine, di queste parole,
cosa mi resta da dire, se non che vivi nel mio Cuore?
Città Eterna, per l’Eternità,a te il nostro inchino, Regina, con umiltà.

2 commenti:

  1. Anonimo10:56 AM

    Ciao Alenet,
    solo un piccolo saluto per dirti che sono vivo...
    ci si sente presto...ciao

    ps.i giochi sono al sicuro sotto una teca di cristallo e aria asettica!!

    RispondiElimina
  2. ...Buon per te,mon ami!
    Piuttosto...mi dovrai raccontare un pò di cose...non credere che non tengo sotto controllo il tuo blog!
    Ci vediamo presto,Mezzelfo

    Ale

    RispondiElimina