2/13/2010

Amabili (ssimi) Resti


Post di Sabato,per rendere immortali i pensieri riguardo un film che La Pepi,La Tesora ed io,ci siamo appena sparati : "Amabili Resti", uscito ieri (cfr. 12 02 2010) nelle sale e passato,almeno per ora,un pò in sordina nel mondo dei trailer.

Il film si basa su un racconto di Alice Sebold,per la regia di Peter Jackson,il genio dietro a filmetti misconosciuti come ad esempio la trilogia de "Il Signore Degli Anelli". Vediamo cosa dice Wikipedia in merito al libro :

« Non gli diedi retta, e allora lui allungò il braccio verso il ripiano. La mano tornò stringendo un coltello. Nuda, la lama mi sorrise, curva in un ghigno.
Lui mi sfilò il cappello di bocca.
«Dimmi che mi ami».
Glielo dissi dolcemente.
La fine arrivò comunque. »

(Alice Sebold, Amabili resti, capitolo primo)

"Amabili resti è un romanzo di Alice Sebold, nel quale Susie Salmon, una quattordicenne stuprata e assassinata, narra gli avvenimenti seguenti alla sua morte. La ragazza si trova in un paradiso personale, chiamato il Cielo, e dal quale vede i parenti traumatizzati mentre il suo assassino fugge dalla giustizia e si prepara per uccidere di nuovo. Susie, guardando sulla Terra può vedere le vite ed i pensieri delle persone che conosceva, incluso il suo assassino. Ad ogni modo, è generalmente incapace di interagire direttamente con loro. A volte i membri della sua famiglia sulla Terra la riescono a vedere per un breve lasso di tempo.

Nonostante il romanzo segua una trama lineare, ci sono frequenti digressioni nella quali Susie parla del suo passato."
-
Come avrete capito,si tratta di una pellicola forte : i temi trattati variano dallo stupro a sfondo pedofilo a traumi familiari di vario genere e natura. Ma è anche un film profondo,bellissimo,romanticamente violento,cupo e colmo di speranza. Quello che posso dire è che uscirete dalla sala con una lacrima sugli occhi ed il cuore gonfio di odio per chi alza le mani sui bambini.
La fotografia è a dir poco eccezionale e la rappresentazione scenica del limbo dove la giovane protagonista si trova è stato reso con una eccezionale cura del dettaglio.
Ottime le interpretazioni di Mark Wahlberg (Max Payne), Rachel Weisz (La Mummia), Susan Sarandon, e sopratutto bravissima la fanciulla che interpreta Susie Salmon, cioè Saoirse Ronan. Nell'azzurro profondo degli occhi di questa donna bambina,c'e'la summa di tutte le esperienze che non le è stato dato di vivere,tutto l'odio per il suo assassino e tutto l'amore per i suoi genitori.

Un film che non dovreste...anzi che non dovete...perdere per nessun motivo al mondo.
Assolutamente consigliato.Susie Salmon...come il pesce...vi aspetta.

Buona visione e buon weekend a quasi tutti.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento