2/28/2010

Codice Genesi - The Book of Eli


Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
Venerdi ultimo scorso (cfr 26-02-10) è uscito nelle sale "Codice Genesi - The Book Of Eli", un film di e con Denzel Washington. Vediamo cosa dice Zapster in merito al film :

Eli è un uomo solo in un inferno postnucleare creato dalla follia umana.
In seguito a un'esplosione solare, il pianeta terra è ora ridotto a un deserto inospitale in cui i pochi sopravvissuti sono regrediti allo stato di spietati selvaggi, disposti a uccidere il loro prossimo per rubargli gli stivali, un po' di cibo, o anche solo per il puro gusto di farlo.
Eli però sa badare a sé stesso, anzi: è una vera e propria macchina da combattimento, in grado di uccidere decine di avversari nel volgere di un battito di ciglia. Non è un violento, ma è disposto a uccidere senza nemmeno pensarci, pur di difendere il tesoro che gli è stato affidato: un libro che contiene il segreto per resituire all'umanità speranza e dignità.
Le sue peregrinazioni portano infine Eli in un agglomerato che ha assunto le proporzioni di un'autentica città, solo che è una città popolata di tagliagole e governata da un pazzo sanguinario: Carneige, interpretato da Gary Oldman.
Quest'ultimo capisce immediatamente che Eli possiede qualcosa di prezioso e tenta prima di corromperlo, poi di minacciarlo e infine di eliminarlo.
La figlia adottiva di Carneige, Solara rimane invece affascinata dalla figura di Eli perché vi vede l'occasione per liberarsi del padre e della città in cui vive suo malgrado.
Ma né Carneige, né Solara riusciranno a far desistere Eli dalla propria missione: riportare il genere umano al suo antico splendore.
-
E' davvero uno strano film,questo. La fotografia è a dir poco meravigliosa e ricorda da vicino un videogame che ha fatto uno sfracello di vendite sul mercato : Fallout 3. L'ambientazione post-apocalittica (ci troviamo 30 anni dopo una guerra nucleare globale) suscita un senso di desolazione e smarrimento come pochi film hanno saputo fare.
Le scene d'azione - ben realizzate ma non innovative,sono distribuite sulla pellicola col contagocce, in quanto il film è impregnato di un misticismo cristiano che io non condivido ne realmente apprezzo. Lo si potrebbe definire "lento" e in effetti così è, ma credo, nel complesso,che meriti d'essere visto. Magari di pomeriggio, perchè forse non merita la spesa di 7,50 a cranio, ma 5 soldi, invece...gli si possono anche dare.

Buona visione, alla prossima.

Ale

ps : lei è Mila Kunis aka Solara in Codice Genesi.

Nessun commento:

Posta un commento