2/17/2010

Epsilon Orionis

Buongiorno a quasi tutti e ben ritrovati su queste pagine. La puntata ultima scorsa di Voyager (il programma condotto da Roberto Giacobbo su Rai2,ndAleNet), tutta incentrata sul panorama ufologico è stata, invero, non particolarmente interessante. Nonostante la presenza di un grandissimo Roberto Pinotti che,da solo,ha messo "a cuccia" gli scienziatoni presenti in trasmissione, il buon Giacobbone ha tirato fuori dal cilindo tutta una serie di filmati vecchi come le piramidi stesse. Tuttavia,in mezzo a tanta fuffa (e badate bene che io amo Voyager,ma sono anche capace di criticare,quando serve),c'e' stato un breve servizio - un trafiletto,quasi, sulla tomba eretta dall'allora grandissimo architetto e ministro egiziano Senenmut per la principessa Hatshepsut.

Sulla volta di questa camera sepolcrale ci sono - come è ovvio, una serie infinita di simboli e geroglifici di vario genere e natura; fra i tanti, uno in particolare ha catturato la mia attenzione, ovvero questo. Come potete vedere, sulla destra al centro,ci sono tre stelle che puntano verso un altro astro e di queste,quella centrale, se ci fate caso, è avvolta da 3 piccole ellissi. Secondo una teoria molto accreditata, quelle stelle rappresentano la Cinturia di Orione, che punta verso Sirio. Inoltre, come sicuramente saprete, le tre piramidi di Giza e la sfinge, sono allineate allo stesso modo con la Cintura,ma non come è adesso rispetto alla volta celeste,ma come lo era all'epoca presunta della costruzione delle Piramidi.

Stando ai principali trattati sulle traduzioni della scrittura degli antichi Egizi,le tre ellissi indicherebbero,molto semplicemente,l'Acqua. E'dunque possibile,senza volare troppo con la fantasia,che gli Egizi in generale e Senmut in particolare,volessero indicare la stella centrale della Cintura di Orione - Epsilon Orionis,come un pianeta dove ci sia Acqua?

Più in generale,la costellazione di Orione è uno scrigno colmo di oggetti interessanti, tra questi la famosissima M 42, la grande Nebulosa di Orione che costituisce la parte centrale della spada del gigante, la quale si snoda verticalmente a partire dalla cintura. Si tratta di una gigantesca nebulosa ad emissione, costituita da gas e polveri, visibile quasi ad occhio nudo per la sua estensione, ed è illuminata dal sistema di stelle denominato il Trapezio; la sua luce è dovuta principalmente proprio alla fluorescenza prodotta dalla radiazione ultravioletta emessa da queste stelle. Le sue dimensioni reali appaiono essere più di ventimila volte le dimensioni del Sistema Solare.

...Right,direi che per oggi vi ho dato qualcosa su cui indagare e a cui pensare; mentre il cielo sulla capitale diventa sempre più nero,io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima volta.

Ale

ps : se volete sapere qualcosa in più sull'argomento e vedere pure qualche foto,questo sito in Inglese merita più di un minuto della vostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento