2/01/2010

Il Museo Nazionale Romano e i suoi Tesori




Buonasera a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Post quasi in notturna,quello che vi apprestate a leggere e devo dire che, leggere e scrivere di sera,è decisamente piacevole.

Se vivete nella Capitale (e se non ci vivete,peggio per voi,ndAleNet), ancora per qualche tempo - parecchio,più o meno fino ad Aprile, potrete bearvi di una interessantissima mostra che prende vita nel Museo Nazionale Romano,a due passi dalla Stazione Termini : il Segreto di Marmo.

Al prezzo di 7 pleuri, oltre all'intero museo,potrete godere di una serie di sculture marmoree ritrovate nell'antica Ausculum,che oggi conosciamo come Ascoli Satriano (provincia di Foggia). Se ci andate,il mio consiglio è di non perdervi assolutamente quanto c'e' nel piano seminterrato : la mummia di una bambina di otto anni, risalente al II secolo AC, in perfetto stato di conservazione. Un'occasione più unica che rara, per ammirare le arti imbalsamatorie e orafe degli Antichi Romani.

Detto questo io ve lasco,che una doccia rovente mi reclama. Ulteriori info sulla mostra,le trovate qui.

Addio

Ale

ps:nelle foto,una piccola parte delle opere che potrete visionare al museo. "L'Atleta a Riposo", "L'informatico Sulle Scale" e un esempio incredibile di reincarnazione : "Druso Minore e il Faciolo". Foto (c) VNSMatrix

Nessun commento:

Posta un commento