3/22/2006

"Al di La...

...o al di qua...nel mistero...che tutti attende" (Dylan Dog - Maelstrom). Citando il fumetto horror per antonomasia, vorrei oggi disquisire su uno dei tanti misteriosi aspetti che circondano le nostre vite. In particolare, vorrei parlare di Fantasmi, Spiriti et similia. Ci sono valanghe di testi al riguardo, racconti attendibili e altri fantasiosi, indagini accuratissime svolte dai più eminenti scienziati del globo.Noi,in Italia,possiamo avvalerci della consulenza di due esperti scrittori e indagatori, Maria e Alberto Fenoglio, con la loro opera "Guida ai fantasmi d'Italia".Ma cosa sono i fantasmi?Esistono una serie di teorie, più o meno affascinanti, riguardo a tale fenomeno. Se dovessi raggrupparle, direi questo... TEORIA 1 : Il famoso - per chi si interessa di parapsicologia - Peter Underwoord sosteneva che, nel 75% delle apparizioni, si vedeva la spettro in questione attraversare muri dove magari un tempo esisteva una porta o compiere gesti apparentemente senza senso, per poi scoprire che in quel preciso punto, tempo addietro, esisteva un oggetto che si sposa perfettamente con il movimento dello spirito che si manifesta. Quindi, secondo tale eminente studioso, i fantasmi sarebbero una sorta di "fotografia"rimassa impressa nello spazio-tempo che in talune situazioni si manifesta, situazioni cariche di energia emotiva, sia per lo spettro nel momento in cui ha compiuto il gesto la prima volta, sia per la persona che osserva il fenomeno (stati alterati,paura,ansia,euforia).Questa teoria, riveduta e corretta,è alla base degli studi di parapsicologia attuale.TEORIA 2: I denigratori non mancano. Secondo alcuni, la fenomenologia dei fantasmi può essere riassunta in inganni, suggestione di massa e spiegazioni naturali. Vedere uno spettro può essere dovuto ad un bicchiere di troppo, sentire rumori inspiegabili al sibilio del vento...insomma, fantasmi=fantasia.TEORIA 3:Leggende,racconti popolari e folklore. Per una vasta schiera di persone, dal contadino all'astronauta,i fantasmi non sono altro che pura e semplice invenzione.TEORIA 4:Mai sentito il termine "Stay Behinds?". Tradotto letteralmente significa "Rimasti indietro". Vuol dire che alcune persone, strappate alla vita in maniera violenta o inaspettata, restano convinte di avere ancora qualcosa da fare sulla terra. Cosi, rifiutano di varcare - più o meno consapevolemente - il confine fra il nostro mondo e l'aldilà, "infestando"luoghi dove hanno vissuto precedentemente,fintanto che il loro scopo, quale che esso sia,non sia stato adempiuto.TEORIA 5: Pare possibile che in momenti di particolare stress psicologico,alcune persone siano in grado di inviare un messaggio telepatico alle persone care, arrivando persino a produrre una immagine residua di se. Questa teoria, per molti versi affascinante, trova precisi riscontri in una serie di eventi documentati da vari studiosi di parapsicologia.TEORIA 6:Allucinazioni.Vabbeh,non aggiungo altro.
Tutto molto affascinante,non ci sono dubbi al riguardo. Personalmente, posso dire di avere avuto qualche episodio al limite della comprensione, di cui posterò più avanti,se l'argomento risulterà interessante.Relativamente alla teoria 5,lasciate che vi racconti un episodio:siamo nel 1918 ed il colonnello della Royal Air Force, David McConnel sta per tornare con il suo aereo al proprio quartier generale. Prima di partire telefona ad un suo amico avvisandolo del suo imminente ritorno e promettendo di presentarsi da lui ad un determinata ora per un tè e quattro chiacchere. Si avvicina l'ora dell'appuntamento, l'amico mette a bollire l'acqua per il te... poi guarda dalla finestra che da sul portone di ingresso e vede arrivare McConnel a piedi e con la divisa di ordinanza, lo vede avvicinarsi al portone e bussare poi alza lo sguardo, vede l'amico alla finestra e fa un gesto di saluto. L'amico si discosta dalla finestra, guarda l'orologio accorgendosi che il colonnello è come al solito in perfetto orario, scende le scale, apre il portone e con sua grande sorpresa, non c'è nessuno. Esce guarda nel vicolo chiede ad alcune persone in strada ma nessuno ha visto l'ufficiale passare.Torna in casa, passano alcune ore senza che McConnel si faccia vivo, decide quindi di chiamare in cerca di informazioni. Al comando gli viene comunicato che l'aereo di David McConnel ha avuto un incidente, è precitato ed il colonnello ha perso la vita. Gli viene anche fornita l'ora dell'incidente, l'ora in cui dall'aereo in avaria è partito l'inutile S.O.S. L'amico raggela, corrisponde all'ora del loro appuntamento, all'esatta ora in cui ha visto McConnel bussare al suo portone e salutarlo con la mano. Cosa può essere successo? Questo è uno dei casi meglio documentati di quelle che vengono chiamate "Apparizioni crisi". Sono apparizioni di fantasmi di persone ancora in vita ma in grave pericolo o addirittura in punto di morte che sembrano manifestarsi quasi come estrema richiesta di aiuto.McConnel, a bordo del suo aeroplano in avaria, si rende conto che la sua morte è prossima, che non ha alcuna possibilità di scampo. Potrebbe aver desiderato con tutte le sue forze di trovarsi in un altro luogo invece che su quell'aereo.. ad esempio a casa dell'amico a cui aveva dato appuntamento, o magari essere lì per una disperata richiesta di aiuto.. oppure ha voluto salutare per l'ultima volta l'amico prima di morire.
Secondo numerosi studiosi di parapsicologia, i fantasmi, gli spiriti, sono intorno a noi sempre ed in ogni momento, vivendo la loro esistenza ultraterrena su un piano d'esistenza appena sfasato rispetto al nostro.
E'davvero così difficile credere che, di quando in quando, queste entità si manifestino sul nostro piano?

Nessun commento:

Posta un commento