3/14/2006

Ignorante (nel senso che ignora)...


...Allora, lei è un imbecille, nel senso che imbelle! (Aldo Giovanni & Giacomo : 3 Uomini e una gamba)
Da una recente indagine della AIE (Associazione Italiana Editori), risulta che il 45% della popolazione italiana non ha mai messo le zampe su un computer, ignora cosa sia una rete ed il Web e non ha un pc in casa.
Questo analfabetismo informatico non deve soprendere più di tanto : in Italia siamo vittime di un progresso tecnologico veloce quanto un bradipo ubriaco e zoppo, e l'Hi-Tech del Bel Paese fa veramente ridere, specialmente se paragonato ad altre realtà europee. Basti pensare che, a parità di velocità sulla connessione analogica, siamo i soli in Europa e fra i pochissimi nel mondo, a far pagare la connessione a Internet. Motivo, questo, più che sufficente per rallentare in modo pesante lo sviluppo tecnologico e, quindi, la conoscenza dei mezzi più comuni atti a comunicare e lavorare...i personal computer, appunto.

Con queste premesse, non deve soprendere se l'ISTAT ci informa che, solo in Italia, esistono la bellezza di 6 milioni di analfabeti, e non a livello tecnologico, ma di cultura generale. In una realtà dove persino la tessera di una biblioteca è a pagamento, dobbiamo realmente sorprenderci se l'uomo più potente del mondo legge i libri come mostrato in figura?

1 commento:

  1. Anonimo7:51 AM

    Io nn mi capacito come una nazione quale è la nazione Italiana, con anni e anni di cultura.. possa autominarsi in questo modo, davvero nn riesco a capire.. la spiegazione é che l'Italia é purtroppo una terra di sciacalli dove chi può arraffa tutto quello che gli é consentito e gli altri ne patiscono le conseguenze..ehh ahinoi.. povero il mostro bel Paese.

    RispondiElimina