7/29/2008

Criptozoologia (post 2 di 2)

Gli zoologi cinesi considerano con molto interesse anche le decine di avvistamenti relativi al mostro di Shennonjia (un rospo gigantesco coperto da una pelliccia dorata) e a quello del lago vulcanico Tianchio, al confine tra la Cina e la Corea del Nord, una creatura ittiomorfa con testa simile ad un cavallo, il cui avvistamento più recente è datato 31 Luglio 2002. Il Jersey Devil (il diavolo del Jersey, dal quale è stato tratto anche uno degli episodi più interessanti di X-Files), è un altro mostro avvistato da molti testimoni a partire dal 1909 fino ai nostri giorni. Si tratta di una creatura ibrida, alta circa un metro con testa di cane, corpo di cavallo, zampe posteriori agili e sottili, zampe anteriori munite di artigli e ali di pipistrello.

Un grande mistero che appassiona i criptozoologi è Yale, un animale dell’etiopia che Plinio Il Vecchio descrive grande come un ippopotamo con una mascella simile a quella del verro e corna mobili, che potrebbe protendere in avanti e indietro. Wilma Gorge lo identifica come un bufalo d’acqua. Lo Yale compare in quasi tutti i bestiari medioevali.
Rimanendo in Africa, numerose testimonianze, alcune suffragate da fotografie, parlano di sauri preistorici che abitano le profondità dei laghi. Uno dei più noti è Mokele-mbembe,avvistato nella regione paludosa del lago Tele,in Congo. Le circa 30 relazioni di avvistamento della creatura sono concordanti tra loro nei minimi dettagli. I popoli dell’Asia, grazie a culture e tradizioni millenarie, si tramandano una miriade di leggende su creature più o meno misteriose : prodigiosi uccelli capaci di trasportare gli dei da un luogo all’altro; esseri demoniaci dalle particolari fattezze; creature con denti zannuti, grandi orecchie e grandi occhi. Ancora, draghi, scimmie volanti, subumani (di quest’ultima specie, c’e’ ne è un negozio pieno sotto casa mia, ndAleNet).

Lo Yeti dell’Himalaia è uno dei mostri più famosi nella storia della criptozoologia: l’abominevole uomo delle nevi è stato persino avvistato dal più famoso alpinista di tutti i tempi, ovvero Messner (altissima,purissima…avete capito,no?)ed è conosciuto dalle genti himalaiane da tempo immemore.
Hillary, un famoso scalatore, ritiene però che si tratti del misterioso orso blu tibetano.

Questo è quanto…spero che la lettura vi abbia appassionato.

Alla prossima e ficcateve tutti.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento