10/06/2008

4 volte Alien

Fox Mulder ha detto : "Il mio numero, è Uno. Il più solo,di tutti i numeri".

Preghiera Lakota: "Oh Grande Spirito, la cui voce io odo nei venti e il cui respiro dona vita a tutto il mondo, ascoltami: io mi avvicino a te come uno dei tuoi tanti figli. Io sono piccolo e debole, io ho bisogno della tua forza e della tua saggezza. Fa che io mi trasformi in bellezza e fa che i miei occhi contemplino sempre il rosso purpureo del tramonto del sole. Che le mie mani onorino le cose che tu hai creato e che le mie orecchie odano la tua voce. Donami saggezza, affinché io possa comprendere le cose che tu hai insegnato al mio popolo e l'insegnamento che hai nascosto in ogni foglia e in ogni roccia. Io cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli ed alle mie sorelle, ma per combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fa che io sia sempre pronto a venire da te con mani pure e sguardo dritto, finché il mio spirito, quando un giorno la mia vita svanirà come il sole che tramonta, possa venire a te senza vergogna. (Mitakuye Oyasin)"
-
Buongiorno a tutti,e ben ritrovati su queste pagine. La visita a "Romics" di questo Sabato (visita maledetta dalla pioggia e dalla disorganizzazione), mi ha regalato l'idea di parlarvi un pò della quadrilogia di Alien, escludendo,per questo post, i due film che hanno messo uno contro l'altro due mostri (è il caso di dirlo) sacri del cinema : Alien & Predator. Immagino che,escludendo qualche pescatore di perle della papuasia orientale, tutti conoscano Alien, il mostro per antonomasia, generato dalla mente di H.Giger, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. In ogni caso, qui di seguito vi riassumo in poche parole 4 pellicole immortali; se non avete visto uno o più film di quelli elencati sotto, dopo esservi fustigati, correte a comprarli e godeteveli...lo spettacolo,la paura e la saspens (!) sono assicurati.

ALIEN - 1979, 115 minuti, Ridley Scott con Sigourney Weaver e John Hurt
L'equipaggio della nave stellare Nostromo,in rotta verso la terra viene svegliato dall'ipersonno in seguito ad un segnale dell'IA che governa l'astronave,Mother,per indagare sulla provenienza di un segnale radio proveniente da un'asteroide, l'LV-426.Alcuni membri dell'equipaggio scendono sull'asteroide dopo un complesso atterraggio e trovano i resti di una astronave aliena contenente una sorta di strani baccelli simili ad enormi uova. Uno dei membri dell'equipaggio,Kane,viene aggredito da una sorta di enorme granchio uscito da un uovo. Questo essere si appiccica con tenacia degna del miglior superattack alla faccia del malcapitato che viene riportato sulla nave dai suoi amici e messo in stasi criogenica per poter essere analizzato. La rimozione risulta impossibile perchè ora è l'alieno stesso a far respirare ed alimentare Kane. Mentre l'equipaggio discute sul da farsi, pare che l'alieno si stacchi da se e muoia.Durante un pasto di gruppo(!),Kane viene colpito da una sorta di convulsioni (come me quando mi si blocca il pc),convulsioni che terminano con l'esplosione del suo sterno e relativa fuoriuscita del cucciolo di Alien. Inizia una feroce caccia all'alieno per tutta la nave, che nel frattempo diventerà sempre più grosso,furbo e violento.Uno a uno se li papperà tutti fino allo scontro finale con S.W., alias Ripley...secondo voi chi vince?La nostra eroina riuscirà a levare le tende con una navetta di salvataggio insieme al suo gatto, con rotta verso il terzo pianeta...

ALIENS SCONTRO FINALE - 1986, 135 minuti, J.Cameron con S.Weaver
La fortunatissima Ripley,dopo aver vagato in stasi per 57 anni viene recuperata da una nave di soccorso della Compagnia. Dopo il comprensibile shock iniziale la nostra ragazzaccia tenta di ricostruirsi una vita,mentre nessuno crede alla sua storia fatta di alieni con acido per sangue e uova piene di granchi. Ma alla fine la Compagnia deve andare da lei: i contatti con l'asteroide LV-426, colonia umana,sono perduti ed uno Xenomorfo potrebbe esserne la causa. Dopo mille ripensamenti, Ripley si aggrega al piccolo esercito di Marines inviato ad indagare sull'asteroide. Insieme a loro c'e' anche una persona artificiale, Bishop, e un uomo della compagnia che li tradirà per preservare la razza aliena. In ogni caso,tutti i coloni sono stati catturati dagli Alieni, eccezzion fatta per una bambina che trova scampo nei condotti di ventilazione.Una serie di scontri spettacolari ed entusiasmanti vedranno gli Aliens uccidere quasi tutti i marines con un epico scontro finale fra Ripley e la regina Aliena...

ALIEN 3 - 1992, 115 minuti, David Fincher con S.Weaver e C.Dutton
Ripley, la bimba e un unico marine sopravvissuto,durante il viaggio di ritorno si schiantano sulla colonia penale Fiorina 161. Il motivo dello schianto è che, durante il loro ipersonno,un piccolo di alien crea una serie di danni alla navetta. Nella colonia, sede di un branco di supergaleotti, inizia il terrore. L'Alien infetta un cane che in breve tempo si trasformerà in un Alieno adulto che lentamente sbragherà tutti i reclusi prima di essere ucciso da Rypley;la stessa Ripley, infettata durante il sonno criogenico, per non far cadere nelle mani della compagnia l'alien che porta dentro di se, si ucciderà gettandosi in una fornace tenendo stretto a se il cucciolo di alieno che proprio in quel momento le sfonderà il petto.

ALIEN LA CLONAZIONE - 1997, 110 minuti JP.Jeunet, con S.Weaver,W.Ryder
200 anni dopo, degli scienziati militari clonano Ripley partendo da alcuni campioni del suo sangue raccolti nella colonia. Grazie ad essi, questi signori riescono a creare una perfetta copia di ripley con tanto di alieno a seguito.Con una perfetta operazione, le estraggono l'alieno e poi la lasciano in vita, studiandola e cercando di capire come mai lei pare cosi forte, resistente e sopratutto conservi una memoria di quanto accaduto al suo originale.L'alien estratto dal clone si rivela essere una regina, cosi i militari assoldano dei pirati spaziali per rapire una dozzina di persone e farle infettare dai granchi partoriti dalla regina. Ovviamente, anche nella base spaziale militare le cose vanno subito male:i maschi adulti di alien prendono velocemente il sopravvento e lentamente ma inesorabilmente, tutti gli occupanti della stazione verranno massacrati. Nel frattempo, la regina ha ereditato da Ripley un utero umano!Verso la fine del film la Regina ha le doglie(!) e scodella un bimbo di tre metri che soffre di albinismo con una innata idiosincrasia con la madre,alla quale,come suo primo vagito,spaccherà il muso. E'nato dunque una sorta di ibrido umano-alien, violento,intelligente,fortissimo e solo Ripley,con l'aiuto di una cyborg, riuscirà a sconfiggerlo e tornare finalmente sulla Terra.

Ecco,questo è quanto. Sentitevi assolutamente in obbligo di acquistare e vedere questi 4 film. Magari,nel prossimo post, vi tedierò un pochito anche Alien VS Predator, 1 e 2. Tornando a bomba, qui sotto trovate le foto degli ultimi arrivi della mia amata collection Trekkiana & Alienata...tutta robetta trovata a Romics (che purtroppo si è già conclusa). Allora:

Da sinistra a destra : un Alien adulto, Sua Maestà la Regina, un Predalien, Predator, un uovo e infine la combattiva Ripley.

Questa,invece,è la piccola flotta di Star Trek; ci sono varie versioni della Enterprise, un Cubo Borg, un Falco da Guerra Romulano, due navette, la stazione DS9...una delizia!Che ne dite?
Non è finita : in edicola, trovate la quarta uscita de "Segnali dal Mondo",della De Agostini. Al prezzo di 8 euro, vi portate a casa la riproduzione del segnale "Extraterrestrial Highway", che potete vedere cliccando qui. Ultimo ma non ultimo...rullo di tamburi...per tutti gli appassionati dei giochi di ruolo, è finalmente disponibile nei negozi Sacred 2 Fallen Angel!L'attesa è terminata ed il gioco merita tutta la vostra attenzione. Il mio articolo lo trovate qui.
Detto questo,vi lascio e vi do appuntanaso al prossimo post
Ale

Nessun commento:

Posta un commento