10/21/2008

Nettare...Nichel...



Alla via...se dico "Spielberg", scommetto che dentro i cervelli di tutti voi biechi batraci bastardi ingordi di cinema, si accenderà una lampadina che illuminerà i nomi di ET, Shrek, Taken (bellissimo e mai sufficientemente apprezzato), Indiana Jones, Prova a Prendermi, Evolution, Jurassik Park, Men In Black e decine di altre pellicole, più o meno rilevanti.

Allo stesso modo, se dico "Lucas", molti, se non tutti, lo associeranno alla saga di Guerre Stellari. E se nominassi "Jackson"?Sicuramente, direte "Il signore degli Anelli", o quel cesso di King Kong.

Ok...ma se ora vi dico: "Raimi"... Quanti di voi, nello stesso lasso di tempo, riescono ad associare un film a questo geniale,prolifico e indiscutibilmente bravissimo, regista e produttore?
Ne ero sicuro. Brutti cineasti da quattro soldi, dovete sapere che è dalla mente geniale di quest'uomo, che è nata "La Casa" e relativo seguito, due dei film horror più famosi della storia del cinema, girati con 20 mila lire e consegnati all'Eternità di Hollywood. Non vi dice nulla,sta cosa?Ignoranti bastardi...però,scommetto se che vi nomino la trilogia di "Spider Man", allora tutti esalerete un "aaahhh,si,ho capito"...vero?Ecco,anche Spidey, è "suo", giusto per essere chiari.

Bene. Ora che avete grosso modo inquadrato il tizio in questione, sentitevi obbligati a recarvi alla vostra videoteca di fiducia e acquistate seduta stante tutti i suoi film. Voi direte : ma perchè oggi ce massacri le palle co sto tizio? Per un motivo molto semplice : me va.
...Ma non solo per questo,naturalmente: dalla mente di Sam, è uscito anche "L'armata delle Tenebre", l'horror più ridicolo, scanzonato e divertente che mi sia mai capitato di vedere. In un post precedente vi ho già parlato di questo film (andateve a spurcià l'archivio), ma qualche sera fa, rivedendo con VNSMatrix un classico della fantascienza a sfondo alieno, "Ultimatum Alla Terra" (qui c'e' la scheda) ho scoperto che il film di Raimi omaggia quel vecchio film nella famosa scena dei "3 libri"(cliccate qua), probabilmente il momento più divertente (e maggiormente entrato nell'immaginario collettivo) dell'intero film, grazie al carisma di Bruce Campbell e la frase "Clatu, Verata, Nn-neeee", mutuata proprio da "Ultimatum alla Terra", classe 1951.

Grazie,Sam...se non sei il migliore,poco ci manca!
ps:nella prima foto, Bruce Campbell. Nella seconda,una scena tratta da "Ultimatum alla Terra".

Nessun commento:

Posta un commento