2/27/2009

Motto


Quando una immagine,vale più di mille parole.

Cristopher Cross - Think Of Laura

Cristopher Cross - Think Of Laura (testo e mia traduzione - Video)

Every once in a while I'd see her smile - In ogni momento vedo il suo sorriso
And she'd turn my day around - e lei fa girare la mia giornata
A girl with those eyes - Una ragazza con questi occhi
Could stare through the lies - viaggia oltre le menzogne
And see what your heart was saying - e capisce cosa il tuo cuore sta dicendo
Think of Laura but laugh don't cry - Pensieri su Laura,ma sorridi,non piangere
I know she'd want it that way - Io so che lei vorrebbe questo
When you think of Laura laugh don't cry - quando pensi di Laura non piangere
I know she'd want it that way - perchè è questo che lei vorrebbe
A friend of a friend A friend to the end - amica di un amico, amica fino alla fine
That's the kind of girl she was - questo è il tipo di donna che era
Taken away so young Taken away without a warning - partita all'improvviso,senza avviso
I know you and you're here - Ti conosco e sei qui
In every day we live I know her and she's here - in ogni giorno che viviamo,lei è con noi
I can feel her when I sing - posso percepire il suo canto
Hey Laura, where are you now - Laura,dove sei adesso
Are you far away from here - così lontana da qui
I don't think so I think you're here - non riesco a credere che tu sia lontano
Taking our tears away - e porti via le lacrime.

Brian Adams - Heaven

Brian Adams - Heaven (con testo e mia traduzione - video)
-
Oh - thinkin' about all our younger years - Ripenso ai nostri anni migliori
There was only you and me - c'eravamo solo tu ed io
We were young and wild and free - eravamo giovani,liberi e selvaggi
Now nothin' can take you away from me - ora nulla ti può portar via da me
We bin down that road before - abbiamo perso la strada prima d'ora
But that's over now - ma non si ripeterà
You keep me comin' back for more - torneremo insieme ancora una volta
Baby you're all that I want - sei tutto quello che voglio
When you're lyin' here in my arms - quando riposi fra le mie braccia
I'm findin' it hard to believe - faccio quasi fatica a credere
We're in heaven And love is all that I need - che siamo in paradiso e l'amore è tutto quel che voglio
And I found it there in your heart - e l'ho trovato e nel tuo cuore
It isn't too hard to see We're in heaven - e'difficile da capire,ma siamo in paradiso
Oh - once in your life you find someone - una volta nella vita,incontri qualcuno
Who will turn your world around - che fa girare il tuo mondo
Bring you up when you're feelin' down - ti solleva quando ti senti a terra
Ya - nothin' could change what you mean to me - nulla può cambiare quel che tu sei per me
Oh there's lots that I could say - e ci sono tante cose che vorrei dirti
But just hold me now - ma adesso abbracciami
Cause our love will light the way - perchè il nostro amore mi mostrerà il cammino
N' baby you're all that I want - e tu sei tutto ciò che desidero
When you're lyin' here in my arms
I'm findin' it hard to believe
We're in heaven And love is all that I need
And I found it there in your heart
It isn't too hard to see We're in heaven
I've bin waitin' for so long - ho aspettato così a lungo
For something to arrive For love to come along - che arrivasse qualcosa,da lontano
Now our dreams are comin' true - ora i nostri sogni si avverano
Through the good times and the bad - nella buona e nella cattiva sorte
Ya - I'll be standin' there by you - io sarò qui ad aspettarti

2/26/2009

Vita Titanica


Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su queste pagine. La puntata di Voyager,ieri, è stata relativamente interessante. Come spesso capita,il primo servizio è il migliore nonchè il più lungo e ieri si è parlato del S.E.T.I. ovvero il programma di ricerca di Intelligenze Extraterrestri. Su questo spazio,vi ho più volte parlato di tale iniziativa:se avete voglia di rileggere quegli articoli,o se non lo avete mai fatto, vi invito a cliccare,per esempio, qui.

Fra gli argomenti trattati nel servizio,si disquisiva su quali luoghi,all'interno del nostro sistema solare,potessero avere una conformazione simile alla Terra e,in virtù di questo,essere relativamente adatti ad ospitare la vita. Fra i 3 candidati, quello che più mi attrae è Titano,uno dei satelliti di Saturno.


Quel che non tutti sanno è che, sotto la sua superficie ghiacciata e suoi i laghi di metano, il buon Titano, nasconde un oceano di acqua liquida:questo,almeno,è quanto si evince analizzando i dati della nostra amata sonda Cassini.

L'oceano sotterraneo, il quale pare formato per il 99% di acqua, e da quantità minori di ammoniaca e metano, è stato rilevato grazie all'analisi dei dati inerenti la rotazione e campo gravitazionale.
"Titano gira su se stesso molto più lentamente della Terra: un giorno dura circa 16 giorni terrestri. Se il suo interno fosse costituito interamente da rocce e ghiaccio, Titano avrebbe dovuto comportarsi come la Luna: il suo periodo di rotazione avrebbe dovuto essere esattamente uguale al periodo di rivoluzione attorno a Saturno".

Invece Titano ha giornate più brevi e ruota più velocemente intorno al proprio asse . Piccole discrepanze, la cui unica spiegazione possibile è che la struttura interna sia formata da uno strato ghiacciato, separato dal nucleo roccioso da uno strato liquido che ricopre l'intero satellite.

Il video di Titano (e le relative info), lo trovate qui. A me non resta che salutarvi...ed invitarvi,sempre,a guardare il cielo...non si sa mai,cosa si può vedere,nelle profondità del cosmo...

2/25/2009

Parole In Semi-Libertà

Riporto lo stralcio di un discorso di Luciana Littizzetto.
-
Ho bisogno di un piacere. Un piacere personale. Ho bisogno che qualcuno mi faccia un decreto, magari in tre giorni come va di moda adesso. Vorrei un decreto che obblighi lo Stato e le amministrazioni comunali a somministrare idratazione e nutrimento ai barboni.
No, perché ne è morto un altro e solo a Milano dall'inizio dell'anno fanno otto.
Otto persone non sono poche. No, perché, sa, stiamo tanto a parlare della vita, a difendere la vita ai moribondi e poi ci crepano sotto gli occhi quelli vivi e vegeti e non facciamo un plissé.
Ecco, sono sicura che i barboni gradirebbero una bella flebo di branzino... pagata dalla Asl magari...Ma come mai i clochard non interessano a nessuno?
È perché tanto non votano? Oppure la vita loro vale meno? Probabilmente sì, visto che ogni due per tre gli diamo fuoco. Che può essere un modo per risolvere il problema, per carità...
È partita sta moda qua, purtroppo. Dar fuoco
alle persone. Come fossero bastoncini di incenso.
Se uno si annoia,appicca il fuoco e poi se ne torna in birreria a ruttare con gli amici.
D'altronde il sudoku, il biliardo e i video games richiedono un minimodi cervello, invece sventolare l'accendino no... Anche a stare nella casa del Grande Fratello, un po' si fatica, capace che ti chiedono i nomi dei sette nani a memoria, per dire...
sono già delle belle prove di intelletto.Invece, a girare con due fiammiferi e un po' di benzina, basta un neurone. No, perché nel cranio di questi deficienti due pensieri passano.
Il primo: «Se ho i soldi, minchia compro ». Il secondo: «Se non ho i soldi minchia spacco qualcosa, picchio un gay, do fuoco alle persone o stupro la compagna di classe. Altrimenti come lo passo, tutto questo tempo inutile che mi si spiana davanti?».
Caro amico, amico mio carissimo: posso dirti? Se non sai come passare il tempo, come svernare, fai una roba. Legati i testicoli con un cordino e poi fai il tiro alla fune. Vuoi dar fuoco a qualcosa? Ti consiglio i peli delle tue ascelle. Mettiti la maionese sul pisello e poi dallo da mangiare ai piranha. All'inizio dicono che si gode.No, perché poi c'èla storia del branco, il branco... certo... se non sono in tre o quattro non riescono a fare le cavolate...
In due magari hanno ancora la percezione, in tre o quattro invece... alè. Ma il peggio sono i genitori. Per i genitori sono sempre dei bravi ragazzi... «Sì, mio figlio ha dato fuoco ad un barbone ma poi ha cercato di spegnerlo». Ah beh, allora... È un boy-scout, praticamente: mentre faceva un falò col barbone cantava anche alelecicatonga, magari? Zitta, devi stare.
Perché per dar fuoco a qualcuno devi avere un tale vuoto dentro di secoli, che la colpa è soprattutto tua. Hai tirato su un testa di minchia, poi ce l'hai scodellato per strada. Questa è la verità. Non è un bravo ragazzo.È uno scervellato criminale, cara. E tu come genitore dovresti insegnargli a vergognarsi. E a consolarlo ci pensi poi quando è in galera: spero per più tempo possibile.

2/23/2009

Ufo Canadesi...e 2

Da Terni In Rete:

"Negli ultimi anni sono molti i paesi che hanno deciso di rendere pubblici rapporti e documenti ufficiali su presunti avvistamenti ufo, tanto che oggi sembrano più anti-conformiste quelle nazioni che non si sono ancora decise a compiere questo passo di trasparenza.Si unisce al lungo elenco composto da Inghilterra, Irlanda, Francia, Ecuador, Danimarca e Stati Uniti, anche il Canada, con migliaia di report provenienti dal Dipartimento della Difesa Nazionale, dal Dipartimento dei Trasporti, dal Consiglio Nazionale di Ricerca e dalla Polizia Reale Canadese.I documenti sono stati dematerializzati e catalogati sia cronologicamente che per zona, per essere fruibili attraverso il sito web della Biblioteca e Libreria centrale canadese, sotto il titolo "UFO Canadesi: Alla ricerca dell'ignoto": http://www.collectionscanada.gc.ca/databases/ufo/index-e.htmlE' stata realizzata addirittura una sezione dedicata alla ricerca delle segnalazioni ufo, una sorta di "virtual tour", che permette agevolmente di scegliere una zona o una data ed esaminare i relativi rapporti fedelmente scannerizzati e corredati da materiale multimediale: http://www.collectionscanada.gc.ca/ufo/index-e.htmlIn alternativa si possono sfogliare gli oltre 9000 documenti tramite la tradizionale ricerca nei menu laterali del sito.I documenti non contengono solamente le segnalazioni "nude e crude" dei testimoni, ma spesso vi sono anche le analisi e le considerazioni delle istituzioni chiamate in causa per quel particolare avvistamento.In una nota del 1967 ad esempio, intitolata “Oggetti Volanti non Identificati (UFOs) – Indagini”, si legge “Diverse indagini eseguite sulle segnalazioni suggeriscono la possibilità che questi UFO, possano essere fonte unica di informazioni scientifiche e dimostrino capacità tecnologiche avanzate, tanto da poter contribuire con la loro analisi al nostro sviluppo scientifico o tecnologico.”Un altro commento interessante si legge nei rapporti datati nei primi anni ’50, in cui Wilber Smith, ingegnere a capo di un team di ricerca del Dipartimento dei Trasporti Canadese, commenta così le evoluzioni degli UFO: “…è difficile riconciliare queste prestazioni con le nostre capacità tecnologiche e a meno che la tecnologia di qualche nazione terrestre non sia estremamente più avanzata di quanto sia pensabile, dobbiamo necessariamente giungere alla conclusione che questi veicoli sono di origine extra-terrestre, nonostante i nostri pregiudizi ci spingano a rifiutare questa ipotesi.”Un’altra segnalazione interessante arriva dalla Polizia Reale Canadese e descrive in tutto e per tutto un USO. Il rapporto racconta di un episodio accaduto presso il porto di Shag nella notte del 4 Ottobre 1967 ed ha coinvolto oltre ai poliziotti anche 6 civili.L’episodio viene così descritto: “Testimoni hanno segnalato un oggetto di 20 metri di lunghezza muoversi in direzione est, per poi discendere rapidamente nell’acqua con un grande impatto. Una singola luce bianca è apparsa sulla superficie per un breve periodo di tempo. La polizia ha tentato di raggiungere l’oggetto con l’aiuto di alcuni pescatori locali e le loro barche, prima che si inabissasse completamente.”

2/20/2009

Canto Di Me Stesso - Walt Whitman

Canto me stesso, e celebro me stesso, E ciò che assumo voi dovete assumere
Perché ogni atomo che mi appartiene appartiene anche a voi.
Io ozio, ed esorto la mia anima, Mi chino e indugio
ad osservare un filo d'erba estivo. La mia lingua, ogni atomo di sangue,
fatti da questo
suolo, da quest'aria, Nato qui da genitori nati qui e così i loro padri e così i
padri dei padri, lo, ora, trentasettenne in perfetta salute, ora
incomincio, E spero di non cessare che alla morte.
Credi e scuole in sospeso, Un po' discosto, sazio di ciò che sono, ma mai
dimenticandoli, Accolgo la natura nel bene e nel male, lascio che parli
a caso, Senza controllo, con l'energia originale.
2
Case e stanze sono piene di profumi, gli scaffali
affollati di profumi, Respiro la fragranza, la riconosco e mi piace,
Il distillato potrebbe ubriacare anche me, ma non lo
permetto. L'atmosfera non è un profumo, non ha il gusto del
distillato, è inodore, È fatta per la mia bocca, in eterno, ne sono
innamorato, Andrò sul pendio presso il bosco,
sarò senza maschera
e nudo, Mi struggo dalla voglia di sentirne il contatto.
Il fumo del mio fiato, Echi, gorgoglii, diffusi bisbigli, radice d'amore,
filamento di seta, inforcatura e viticcio, Il mio inspirare ed espirare,
il pulsare del cuore, il transitare dell'aria e del sangue attraverso
i polmoni, Il sentore delle foglie verdi e delle foglie secche, della
spiaggia e degli scogli neri, del fieno nel fienile,
Il suono delle parole eruttate della mia voce
abbandonata ai vortici del vento,
Pochi rapidi baci, pochi abbracci, un tendere a cerchio
di braccia, Il gioco delle ombre e dei riflessi all'oscillare dei rami
flessuosi, Il godimento da soli o tra la folla nelle strade, o lungo
i campi o sui fianchi d'una collina, La sensazione di salute, il vibrare del pieno mezzogiorno,
il canto di me che mi alzo dal letto
e vado incontro al sole. Hai creduto che mille acri fossero molti?
che tutta la terra fosse molto?
Ti sei esercitato così a lungo per imparare a leggere?
Tanto orgoglio hai sentito perché afferravi il senso dei poemi?
Fermati con me oggi e questa notte, e ti impadronirai
dell'origine di tutti i poemi, Ti impadronirai dei beni della terra
e del sole (ci sono ancora milioni di soli),
Non prenderai più le cose di seconda o terza mano,
né guarderai con gli occhi dei morti,
ne ti nutrirai di fantasmi libreschi, E neppure vedrai
attraverso i miei occhi o prenderai
le cose da me, Ascolterai da ogni parte e le filtrerai da te stesso.
3
Ho udito ciò che i parlatori dicevano, il discorso del
principio e della fine, Ma io non parlo del principio o della fine.
Non ci fu mai più inizio di quanto ce n'è ora,
Ne più gioventù o vecchiaia di quanta ce n'è ora, Ne vi sarà più perfezione di quanta ce n'è ora, Ne più cielo o più inferno di quanto ce n'è ora. Urgere, urgere, urgere,
Sempre l'urgere procreante del mondo. Dalla confusa oscurità gli opposti eguali avanzano, sempre sostanza e accrescimento, e sesso,
E intrecciarsi di identità, e sempre distinzione, sempre riproduzione.
Elaborare è inutile, dotti e non dotti sentono che è così.
Sicuri come ciò che è più sicuro, i muri a piombo, ben connessi, la travatura rinforzata, Forti come un cavallo, affezionati, tracotanti, elettrici, Io e questo mistero qui ci ergiamo. Limpida e dolce è la mia anima, e limpido e dolce è
tutto quello che non è la mia anima. Se manca uno, mancano entrambi,
e il non veduto è provato dal veduto, Finché questo non diventi invisibile e debba a sua volta esser provato.
Ogni età tormenta l'altra mostrando il meglio e
separandolo dal peggio, Conoscendo la perfetta giustezza e imparzialità delle
cose, mentre quelle discutono sto zitto, e vado a
fare il bagno e ad ammirare me stesso.
Benvenuto ogni mio organo e attributo, e quelli di
ogni uomo onesto e vigoroso, Non un pollice è da scartare o frazione di pollice, e niente dev'essere meno familiare del resto. lo sono pago: vedo, ballo, rido e canto; E se l'amato compagno di letto che dorme abbracciato al mio fianco, allo spuntare del giorno si ritira con passo furtivo, Lasciandomi cesti di bianchi asciugamani che mi riempiono la casa con la loro abbondanza, Dovrò posporre la mia accettazione e comprensione e
gridare ai miei occhi Che si astengano dopo dal guardare giù per la strada,
E mi mostrino sùbito, calcolato al centesimo, L 'esatto valore di uno e l'esatto valore
di due, e chi è
in vantaggio?
4
La gente che passa e che m'interroga,
Le persone che incontro, gli effetti su di me dei miei primi anni o del quartiere, della città, della nazione in cui vivo, Gli avvenimenti recenti,
le scoperte c invenzioni, le società, gli autori vecchi e nuovi, Il pranzo, gli abiti, i compagni, il bell'aspetto, i complimenti, i doveri, L'indifferenza reale o immaginaria di qualcuno che amo,
La malattia d'uno dei miei o mia, le malefatte, la perdita o la penuria di danaro, le depressioni o l'euforia, Le battaglie, gli orrori della guerra fratricida., la febbre delle dubbie notizie, lo spasmo degli avvenimenti, Tutto questo mi arriva giorno e notte, e se ne va, Ma non sono il mio Io. Separato da ciò che attira e trascina sta quello che io
sono, Se ne sta divertito, compiacente, compassionevole,
inattivo, unitario, Guarda dall'alto, è eretto, o appoggia un braccio a un
impalpabile sicuro sostegno, Con la testa piegata di Iato, curioso di ciò che verrà dopo, Dentro e fuori del gioco, osservandolo e meravigliandosi.
Ripenso ai giorni passati quando mi affaticavo nella nebbia con linguisti e dialettici, Non ho battute o argomenti, io testimonio e attendo.
5
Io credo in te anima mia, e l'altro che io sono non
deve umiliarsi
Davanti a te ne tu davanti a lui. Ozia con me sopra l'erba, rimuovi il groppo dalla gola, Io non chiedo parole, né musica, né rime, né
conferenze o patrocini, sia pure i migliori, Solo la nenia mi appaga,
il mormorio della tua voce a
bocca chiusa. Rammento come una volta in un simile limpido
mattino d'estate noi due giacevamo,
E tu posavi il capo di traverso sui miei fianchi e ti
volgevi a me con tenerezza, E aperta la camicia sullo sterno,
affondasti la lingua
dentro al mio cuore nudo, E ti stendesti fino a sentire la mia barba,
e ti stendesti fino a trattenermi i piedi.
Rapidamente sorse e si diffuse intorno a me quella
pace e quella conoscenza che oltrepassano ogni
disputa terrestre, E ora so che la mano di Dio è la promessa della mia,
So che lo spirito di Dio è il fratello del mio spirito, Che tutti gli uomini nati sono anche fratelli miei, e le donne sorelle ed amanti,
E che la controd1iglia della creazione è l'amore,
E che sono infinite le foglie dritte o recline nei campi,
E le brune formiche nei piccoli pozzi sotto di loro,
E le croste di muschio del recinto serpeggiante,
i mucchi di sassi, il sambuco, la fitolacca, il verbasco.
6
Che cos'è l'erba? mi chiese un bambino,
portandomene a piene mani;
Come potevo rispondergli? Non so meglio di lui che
cosa sia. Suppongo che sia lo stendardo della mia vocazione,
fatto col verde tessuto della speranza. O forse
è il fazzoletto del Signore, Un ricordo profumato lasciato cadere di proposito,
Con la cifra del proprietario in un angolo sicché
possiamo vederla e domandarci di Chi può essere?
O forse l'erba stessa è un bambino, il bimbo generato dalla vegetazione.
O un geroglifico uniforme Che voglia dire, crescendo tanto in ampi spazi che in
strette fasce di terra, Fra bianchi e gente di colore, Canachi, Virginiani,
Membri del Congresso, gente comune, io do loro la stessa cosa e li accolgo
nello stesso modo. E ora mi appare come la bella capigliatura delle tombe.
Ti userò con gentilezza, erba ricciuta, Forse traspiri dal petto di giovani uomini,
Che avrei potuto amare, se li avessi conosciuti, Forse provieni da vecchi, o da figli ghermiti appena fuori dai ventri materni, Ed ecco, sei tu il ventre materno. Quest'erba è troppo scura per uscire dal bianco capo delle nonne, Più scura della barba scolorita dei vecchi,
È scura per spuntare dal roseo palato delle bocche.
Oh nonostante tutto io sento il parlottio di tante lingue,
E comprendo che non esce dalle bocche per nulla.
Vorrei poter tradurre gli accenni ai giovani morti, alle
fanciulle, Gli accenni ai vecchi e alle madri, ai rampolli ghermiti
ai loro ventri. Che cosa pensate sia avvenuto dei giovani e dei vecchi?
E che cosa pensate sia avvenuto delle madri e dei figli? Vivono e stanno bene in qualche luogo, Il più minuscolo germoglio ci dimostra che in realtà non vi è morte,
E che se mai c'è stata conduceva alla vita, e non
aspetta il termine per arrestarla, E che cessò nell'istante in cui la vita apparve.
Tutto continua e tutto si estende, niente si annienta, E il morire è diverso da ciò che tutti suppongono, e ben più fortunato.

2/19/2009

P.A.U.R.A. di Giocare

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Pure oggi la capitale è attanagliata da un freddo lama,e la cosa comincia ad essere,invero,poco divertente.

Questa mattina,vorrei spendere due parole due su un argomento che mi sta molto a cuore,ovvero i videogames ed il fenomeno ad essi più connesso,ovvero la pirateria.
Sfortunatamente questo è un tasto piuttosto delicato e,specialmente sul web,esprimere certi pensieri può portare qualche problema...legale.

Mi limito,pertanto,ad esprimere una opinione. Un videogame per personal computer,nuovo,imballato e profumato,in base a dove lo si compra,costa in media 50 euro (con picchi di 70, se il negoziante è particolarmente...avido). Prendiamo,comunque,come assodato che costi 50 carte. Oh,stiamo parlando di quasi 100 mila lire, mica fusaglie. Un capitale spesso enorme, se ci pensate bene. Con quella cifra, io, "legale" acquirente, mi porto a casa il giochino inscatolato, un manuale...e spesso, questo è quanto. Ogni tanto,nella confezione ci sono dei gadget,tipo un poster, un artwork,ma generalmente questi oggettini fanno lievitare il costo già altino del prodotto. Con 10 euro, invece, sul mercato "alternativo" (cfr. dal negro agli angoli delle strade), ottengo il medesimo gioco, senza scatola e senza manuale...ma alla fine, come la mettiamo la mettiamo, il titolo è lo stesso, il divertimento idem. Allora, la domanda è:piuttosto che vendere (è un dato che invento io,eh) 100 giochi a 50 euro (5000 euro), non sarebbe meglio venderne 1000 a 20 euro (20000 euro)? Con una politica di prezzi più aggressiva - la stessa seguita, ad esempio, dalla FX Interactive che vende il suo prodotto di punta, Sacred, a 10 euro! - la pirateria in men che non si dica non avrebbe più ragion d'essere e tutti - o quasi, ci potremmo deliziare dei nostri beneamati videogames originali, con la loro scatoletta colorata ed il manuale.

Troppo complesso?Io non lo credo. A questa situazione già di per se tutt'altro che logica e,invero,anche snervante, aggiungiamo pure un altra cosa : i sistemi di validazione on-line,come il famoso/famigerato STEAM.
Ieri ho ricevuto F.E.A.R. 2, sequel di un gioco che ha fatto epoca, F.E.A.R. (First Encounter Assault & Recon), uno sparatutto fantastico,che non dovrebbe mancare nella ludoteca di chiunque abbia mai usato il pc per giocare, a prescindere dal genere che si preferisce.

VnsMatrix ed io,ieri,abbiamo analizzato minuziosamente la scatola (perchè è quella,che l'acquirente vede sullo scaffale,non certo il manuale), e da nessuna parte, c'e' scritto che è necessario creare un account STEAM per giocare. Men che meno c'e' scritto che, dopo aver creato sto cazzo d'account, è OBBLIGATORIO scaricare degli aggiornamenti,prima di poter iniziare la partita.
Le mie considerazioni partono dal presupposto che, dal momento che spendo 50 carte o più per un gioco, nessuno...NESSUNO...ha il diritto di impormi di registrarlo, nessuno ha il diritto di farmi creare un account su un sito e sopratutto - a meno che non sia NECESSARIO per giocare, nessuno ha il diritto di farmi scaricare a forza degli aggiornamenti. Porco cazzo, io ho pagato,il gioco è mio, e ci faccio quel cavolo che mi pare,quando mi pare,nei modi e nei tempi che IO ritengo opportuni.
I produttori di videogames puntano sul falso presupposto che, data l'odierna diffusione di Internet nell'utenza domestica, tutti abbiano una connessione e quindi tutti la possano usare. Manco per il cazzo,ovviamente.

Io,per esempio,che ho una connessione UMTS a consumo (della quale farei volentieri a meno:ho dovuto attivarla per registrare i giochi,ndAleNet),per quale cavolo di motivo devo spendere ulteriori soldi (oltre ai famosi 50 pleuri) e tempo, per creare un account, registrarmi, registrare il gioco e scaricare degli aggiornamenti,peraltro pure obbligatori?

Se andiamo a riassumere la situazione, potremmo dire che:

- Spendi sti 50 euro;
- visto che sulla scatola non te lo scrivo, dopo che li hai spesi,se già non ce l'hai, fatte na connessione a internet;
- spendi i soldi per la connessione a internet;
- dimenticavo:fatte un pc carozzato,se no,col cazzo,che te gira bene;
- Hai fatto?Bravo. Adesso, dammi i tuoi dati, altrimenti scordati di giocare;
- Ora che ti ho fatto spendere i soldi, leggi il manuale:li c'e' scritto che POTREBBE servire una connessione a Internet...che è,nun ce l'hai i Raggi X pe vedè dentro la scatola?;
- Ora che ho i tuoi dati,aspetta na vita on-line,che devo registrà er gioco;
- Ora che t'ho fatto aspettà na vita on-line per registra' er gioco, aspetta n'artri 10 minuti,che te devo PE FORZA scaricà n'aggiornamento.
- Ecco...mo poi giocà...divettete...!

Non dimentichiamoci, in tutto questo,del fattore "Pirateria"...qualcuno potrebbe trovare,infatti,piuttosto "coercitive" e "snervanti", le pratiche sopra indicate.

Meditate,gente,meditate.

Ale

2/18/2009

Come Il Lampo

Come il Lampo,
hai per un momento
illuminato il mio cammino,
fatto di salite,discese,sangue e acqua.
Legami di ambra e di giada,
finti Amori e vere Amicizie,
decisioni di un momento che sovrappongono un destino,
cavalli alati e il sorriso di un bambino.

Fra pretese di Verità e Verità presunte,
il cuore che batte al ritmo di una canzone lontana,
della quale resta solo
un'eco lontana,
come il Lampo,che precede il Tuono,
assordante al pari del silenzio
sceso tra due anime affini.

Si cercano quindi Colpevoli e Colpe,
reali o presunti,
mentre da qualche parte,
in un altro luogo e in un altro tempo,
la farfalla continua a sbattere le ali,
inconsapevole e per questo,serena.

Jhonny Cash - Ring Of Fire

Jhonny Cash - Ring Of Fire (testo e mia traduzione - video)
-
Love is a burning thing - L'amore è qualcosa che brucia
and it makes a firery ring - e crea un cerchio infuocato
bound by wild desire - circonda il mio desiderio selvaggio
I fell in to a ring of fire... - mi sento come dentro ad un Anello di fuoco
I fell in to a burning ring of fire - mi sento bruciare dentro un anello di fuoco
I went down,down,down - vado giù,giù,giù,
and the flames went higher. - e le fiamme si innalzano
And it burns,burns,burns the ring of fire - e brucia,brucia,brucia,l'anello di fuoco
the ring of fire. The taste of love is sweet - l'anello di fuoco - E'dolce,il sapore dell'Amore
when hearts like our's meet - quando due cuori come i nostri,si incontrano
I fell for you like a child oh, - e mi sento come un bimbo,con te
but the fire went wild.. - ma il fuoco diventa selvaggio
I fell in to a burning ring of fire... - e mi sento bruciare in un Anello di fuoco...

2/17/2009

Guide Me Home - Mercury/Caballe

Guide Me Home - Freddy Mercury & Monserrat Caballe (testo & traduzione - video)
-
Now the wind has lost my sail Now the scent has left my trail Who will find me Take care and side with me Guide me back Safely to my home Where I belong Once more
Where is my star in heaven's bough Where is my strength I need it now Who can save me Lead me to my destiny Guide me back Safely to my home Where I belong Once more
Who will find me Take care and side with me Guide me back Safely to my home Where I belong Once more
How can I go on? How can I go on this way
-
Ora il mio veliero ha perduto il vento, Ora la mia scia ha abbandonato il suo odore, Chi mi troverà Si prenderà cura di me e starà al mio fianco, Mi guiderà in modo sicuro Sulla via del ritorno a casa Dov'è il mio posto Ancora una volta
Dov'è la mia stella in cielo? Dov'è la mia forza?...Ne ho bisogno,ora, Chi mi può salvare Condurmi al mio destino, Guidarmi e proteggermi Sulla via del ritorno a casa Dov'è il mio posto Ancora una volta
Chi mi troverà, Si prenderà cura di me e starà al mio fianco, Mi guiderà in modo sicuro
Sulla via del ritorno a casa Dov'è il mio posto Ancora una volta
Come posso andare avanti? Come posso andare avanti,così?

Assaggia st'Ufo,te dico...

"...com'e'...di 'a verità...com'e'?"
"E' Greco!"
-
Niente,eh?Questa parafrasi non vi dice nulla?Mordivoi.Cliccate qui e forse vi verrà in mente qualcosa.
Visto che oggi nun me va de fa n'cacchio e a voi,penso,uguale,ecco che posto un articolo interessante apparso su Terninrete,riguardo alcuni avvistamenti in Grecia.
Fonte : Terninrete.
"E' passato oltre un anno dall'evento, ma solo oggi i media nazionali in Grecia sono stati in grado di ottenere informazioni e stanno dando ampio risalto alla notizia, tenuta meticolosamente segreta dalle forze aeree militari greche e dall'aviazione civile, entrambi coinvolte nel bizzarro avvistamento avvenuto l'11 ottobre del 2007 alle ore 3.20 di notte.E' emersa la registrazione audio, in lingua originale, del dialogo tra il pilota dell'aereo di linea e la torre di controllo ed è stato addirittura reso pubblico il documento ufficiale che ordinava a due F-16 in dotazione all'aeronautica greca, di intercettare l'ufo.Il tutto è cominciato quando il capitano del volo 266 della Olympic Airways diretto da Atene a Londra, ha notato uno strano oggetto muoversi in modo anomalo nella zona ovest di Atene.L'oggetto era somigliava ad una stella, ma molto più grande e luminosa e cambiava continuamente la sua forma.Nello stesso momento, anche i capitani di altri due voli della Olympic Airways, il 730 diretto a Kos e il 700 diretto a Rodi, hanno segnalato la stessa anomalia.Il tutto è stato confermato anche dalla torre di controllo dell'aeroporto di Atene, i cui impiegati hanno potuto osservare di persona l'oggetto muoversi verso Karystos, una piccola città sull'isola di Eubea.A quel punto l'aviazione civile ha pensato bene di contattare le forze aeree militari, che hanno però risposto di aver già avvistato l'oggetto, che viaggiava a velocità incredibile, dalla stazione radar del monte ateniese Parnitha.Il presidio della stazione radar ha descritto l'ufo come grande, di forma insolita ed incredibilmente luminoso, nulla di riconducibile a mezzi aerei conosciuti. L'oggetto è anche stato fotografato dai militari della stazione ma ad oggi non sono state rese pubbliche le foto.Due F-16 sono stati inviati per intercettare l'ufo, mentre le varie torri di controllo ne monitoravano la posizione e i movimenti.A quel punto l'oggetto è letteralmente schizzato via ad una velocità impossibile e i caccia non sono stati in grado di identificarlo da vicino.La cosa ancora più anomale è che mentre sia i membri dell'aeroporto di Athene che quelli della stazione radar hanno potuto osservare chiaramente l'oggetto in cielo, tanto da poter scattare fotografie, i radar non hanno registrato nulla.I media greci, che ripropongono in questi giorni la notizia, pongono l'accento sul deplorevole tentativo di cover-up portato avanti dalle istituzioni locali, nel tentativo di insabbiare fino ad oggi la vicenda.Addirittura, nonostante le conferme di 3 capitani di aerei di linea, delle torri di controllo e della stazione radar e nonostante l'impiego di due F-16 per intercettare l'oggetto, qualche esponente ufficiale del governo avrebbe asserito che si trattava semplicemente del piante Venere, scambiato per errore da tutti per un oggetto volante non identificato.Se così fosse, vista l'esperienza e il ruolo delle persone coinvolte, questo sarebbe ancora più preoccupante che avere ufo alle porte di casa".
ps:la bellezza di oggi è quella di Terry Farrell,aka Jadzia Dax in Star Trek Deep Space Nine

2/16/2009

So Far

Sei così bella,che passerei ore,a guardarti.
In realtà,anche se tu non te ne sei mai accorta,l'ho fatto.
Non ho mai capito,chi dice che hai una sola faccia.
Sciocchi.
Io,che ti guardo non solo con gli occhi,
ho ammirato ogni tua forma,venatura,curva.
La tua bellezza ha illuminato il mio cammino,
e - ahimè,ammetto,non solo il mio.
Dolce,delicata,ispiratrice dei pensieri più profondi,
pieni d'amore,di passione,di mistero.
Tu,che per me sei raggiungibile quanto la stella più lontana,
hai colmato le mie notti fatte di lunghe attese.
Ovunque io sia,
tu sei sempre con me.
Mi basta alzare gli occhi verso le profondità del cielo,
per poter vedere il tuo viso che, pare, mi sorrida.
Perdona quindi,la mia banalità,
se mi permetto di scrivere queste parole,
ma non ho altro modo
per omaggiare la tua immortale bellezza.
Quando io,noi...non ci saremo più,
il tuo cuore luminoso,
continuerà a splendere in un continuo divenire,
mia splendida Luna.

L'Aurora

Aurora is the effort
Of the Celestial Face
Unconsciousness of Perfectness
To simulate, to Us.

L'Aurora è il tentativo
Del Volto Celeste
Di simulare, per Noi
L'Inconsapevolezza della Perfezione.
Emily Dickinson.

2/13/2009

Ma come,famo er pokerino...

...famo er pokerino,e poi co' tre ganci,te cachi sotto?
-
Beh?Questa dotta citazione, non vi dice nulla?Ammazza,oh...ve mancheno proprio le basi,sia del mestiere,che del cinema,che der Poker. Cliccate qua.

Oggi,che sarà una lunga e tediosa giornata,ho pensato di spiegare - almeno,per come l'ho capito io, a tutti e 4 i miei fedelissimi lettori come funziona il Texas Hold'em,il quale,altro non è, che una variante del classico Poker.

Vediamo un pò:

Un giocatore agisce come dealer,ovvero come mazziere. Questa posizione si chiama "Il pulsante" e si ruota in senso orario, dopo ogni mano. I due giocatori alla sinistra del mazziere sono chiamati "small blind" e "big blind". Essi sono gli unici giocatori che hanno soldi nel piatto prima che le carte vengano distribuite. Ogni giocatore riceve due carte a faccia in giù. Il primo giro di puntate inizia dal giocatore seduto immediatamente alla sinistra del "big blind", e continua in senso orario. Quando il primo giro di puntate è completato, tre carte comuni vengono poggiate sul tavolo,scoperte. Questo passaggio si chiama "il flop". Il secondo giro di puntate inizia con il primo giocatore rimasto seduto alla sinistra del mazziere. La puntata riprende, in senso orario.
Quando il secondo giro di puntate è finito, una quarta carta comune viene messa sul tavolo. Questo si chiama "Turn". Il terzo giro di puntate può iniziare,sempre in senso orario. Quando il terzo giro di "bet" è chiuso, una quinta carta comune (l'ultima) viene poggiata sul tavolo. Questa carta si chiama "River". Parte ora il quarto giro di puntate,in senso orario. A questo punto,si scoprono le 2 carte iniziale e si vede chi ha vinto,secondo questa scala:


Scala Reale (mano migliore: A-K-Q-J-T, stesso seme)
Poker (mano migliore: A-A-A-A-K)
Full (mano migliore: A-A-A-K-K)
Flush (mano migliore: ogni Asso e colori a seguire)
Scala (mano migliore: A-K-Q-J-T)
Tris (mano migliore: A-A-A-K-Q)
Doppia Coppia (mano migliore: A-A-K-K-Q)
Coppia (mano migliore: A-A-K-Q-J)
Nulla (mano migliore: A-K-Q-J-9)

2/12/2009

...E Allora,Ce Sta Bene...

Due giorni fa, è morta Eluana Englaro. Come i miei 3 lettori avranno notato,non ho espresso parere alcuno in merito alla vicenda,perchè il puttanaio/letamaio mediatico che si è dipanato intorno e dentro a questa vicenda è talmente nauseante che,se scrivessi davvero quello che penso,stavolta mi manderebbero in galera. Spero solo che,come nota personale,quella povera crista finalmente abbia trovato la Pace che merita.

In quello stesso giorno,come forse saprete, il Mentana Nazionale (Enrico,ndAleNet) avrebbe voluto andare in diretta su Canale 5,con una edizione straordinaria del suo programma,Matrix. Devo riconoscere che il primo anno di questo format è stato piuttosto interessante:tuttavia,con il tempo,è divenuto quasi un rotocalco e,di conseguenza,non ho più speso il mio tempo a seguirlo. La direzione di Mediaset ha comunque tagliato le gambe al Mentanozzo, perchè...rullo di tamburi...non potevano interrompere la diretta del Grande Fratello. Come risposta, Mentana s'e' licenziato da Mediaset. Alla via così.

Ora:non è che me ne fotta nulla delle sue decisioni, però il fatto che è alla base di questa vicenda,mi lascia,veramente,senza parole.
Ma io dico,porco cazzo. Auditel alla mano, la sera della morte di Eluana, 1 televisore italiano su 2 era acceso sul Grande Fratello.1 su 2.
Ma è possibile che l'ingrevimento culturale di questa nazione sia sceso a tali livelli?Ma come vi va,amici miei, di perdere il vostro preziosissimo tempo a guardare un mucchio di decelebrati dentro una casa zeppa di telecamere?!

Non ho parole,davvero..."allora,ce sta bene", se non siamo più in grado di leggere e scrivere un Italiano fluente, se l'editoria sta morendo, se Internet è il nuovo messia,se l'analfabetismo dilaga, se la classe dirigente spadroneggia sulla nostra vita e sui nostri soldi, se siamo in crisi, se...se...se.

Tanto c'e' il Grande Fratello,no?Continuiamo a lobotomizzarci...ma,scusate la franchezza,col cazzo che vi seguo.

Addio.

Ale

2/11/2009

Strade,UFO & Giochetti

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su queste pagine. La morsa delle nuvole nella quale la Capitale è stretta ormai da giorni non accenna a diminuire; anzi,questa mattina una robusta grandinata mi ha accompagnato nel mio cubo borg,cosa che mi ha permesso di dare un'occhiata (visto che si marciava a passo di stronz...pardon,d'uomo) al manto stradale della Laurentina,appena rifatto. Al di la del mostruoso dislivello che c'e' fra una corsia e quella adiacente - cosa,questa,che è la gioia di tutti coloro che viaggiano su 2 ruote,me compreso), si cominciano già a intravedere i primi avvallamenti e le prime sbeccature nella copertura che - ve lo ricordo, ha meno di 7 giorni di vita.

Chissà se centra qualcosa il fatto che la ditta appaltatrice è una controllata di Mr.Romeo?Non sapete chi è?Right,perchè non leggete,per esempio,qui, in modo da farvi un'ideuzza?

Alla via...E già che siete in vena di letture, date un'occhiata pure qui, dove troverete la casistica aggiornata del CUN, sugli avvistamenti in Italia del 2008.

...E,sempre se ne avete voglia,leggete pure qua,dove troverete l'anteprima scritta da me,di un giochino russo di prossima uscita, "Cryostasis".

Detto questo,io ve lasco (!) che c'ho da fax. Addio

Ale

2/10/2009

Che Mi Ami,Tu Lo Dici - John Keats


Che mi ami tu lo dici, ma con una voce Più casta di quella d'una suora Che per sè sola i dolci vespri canta,Quando la campana risuona –Su, amami davvero!
Che mi ami tu lo dici, ma con un sorriso Freddo come un'alba di penitenza,Suora crudele di San Cupido Devota ai giorni d'astinenza –Su, amami davvero!
Che mi ami tu lo dici, ma le tue labbra Tinte di corallo insegnano meno gioia Dei coralli del mare,Mai che s'imbroncino di baci –Su, amami davvero!
Che mi ami tu lo dici, ma la tua mano Non stringe chi teneramente la stringe;È morta come quella d'una statua Mentre la mia brucia di passione –Su, amami davvero!
Su, incendiamoci di parole E bruciandomi sorridimi, stringimi Come devono gli amanti, su, baciami,E l'urna, poi, delle mie ceneri seppelliscila nel tuo cuore –Su, amami davvero!

2/09/2009

Cindy Lauper - Girls Just Wanna Have Fun

Cindy Lauper - Girls Just Wanna Have Fun (testo e traduzione - Video)

I come home in the morning light My mother says when you're gonna live your life right Oh mother dear we're not the fortunate ones And girls, they wanna have fun ....Oh, girls just wanna have fun. The phone rings in the middle of the night My father yells what you gonna do with your lifeOh daddy dear you know you're still number one But girls, they wanna have fun ... Oh, girls just wanna have fun That's all they really wantSome fun When the working day is done Girls - they wanna have fun ....Oh, girls just wanna have fun.(Wanna have fun, fun, wanna have fun ... ) Some boys take a beautiful girl And hide her away from the rest of the world I want to be the one to walk in the sun Oh, girls just wanna have fun ....Oh, girls just wanna have fun. That's all they really want Some funWhen the working day is doneGirls, they wanna have fun ....Oh, girls just wanna have fun. (Wanna have fun, fun ... ) They just wanna, wanna have fun, They just wanna, wanna have fun ....They just wanna, wanna have fun, They just wanna, wanna have fun ... They just wanna, wanna have fun ...
-
Torno a casa con la luce del mattino mia madre dice "Quand'è che vivrai per bene?" Mamma adorata, non siamo noi i fortunati, e le ragazze... loro vogliono solo divertirsi; le ragazze vogliono solo divertirsi. Il telefono suona nel bel mezzo della notte mio padre sbraita "Che farai della tua vita?" Papà caro, sai che sei sempre tu il numero uno, ma le ragazze... loro vogliono divertirsi le ragazze vogliono solo... è tutto quello che vogliono davvero... divertirsi quando il giorno di lavoro è concluso, le ragazze vogliono divertirsi le ragazze vogliono solo divertirsi le ragazze vogliono divertirsi le ragazze vogliono solo... alcuni ragazzi prendono una bella ragazza e la nascondono dal resto dal mondo Io voglio essere l'unica a camminare nel sole - le ragazze... loro vogliono divertirsi le ragazze vogliono solo divertirsi quando il giorno di lavoro è finito le ragazze vogliono divertirsi le ragazze vogliono solo divertirsi le ragazze vogliono divertirsi le ragazze vogliono solo... vogliono solo, vogliono solo... vogliono solo, vogliono solo... divertirsi

2/06/2009

4400


Non c'e' niente da fa. A me,sti due,me fanno morì. Dopo Mulder & Scully,sono la sola coppia televisiva che regge,vince e convince dall'inizio alla fine. La tensione erotica fra i due traspira dallo schermo, i sentimenti e il rispetto reciproco che provano sono le fondamenta di un rapporto speso fra la ricerca della felicità interiore, e lo scontro (con tutte le dovute eccezioni) con i 4400. Si, perchè se qualcuno ancora non li avesse riconosciuti, i due tizi qui sopra sono i protagonisti del telefilm "The 4400", un piccolo gioiello firmato da René Echevarria, il genio che si nasconde dietro ad una delle più belle saghe di Star Trek, ovvero Deep Space Nine.
VNSMatrix ed io,ieri,ci siamo sparati l'ultima puntata della terza stagione e ci appropinquiamo nella quarta...un finale col botto,spettacolare,bellissimo,toccante,violento,struggente...in una parola, Favoloso. Se non vi siete mai avvicinati a questa serie, ve la consiglio caldamente:i DVD sono in vendita e la prima stagione si trova facilmente a una ventina di euro. Attenzione però:è una droga...quindi se iniziate, lo fate a vostro rischio e pericolo!
Se volete maggiori info,le trovate,per esempio, qui, qui, qui, qui, e qui. Per esempio,eh!
Alla prossima volta...e buon fine settimana a tutti,o quasi.
Ale

2/05/2009

Henry Jackman - Transfiguration

Henry Jackman - Transfiguration (testo e mia traduzione - video)
-
Lord, Lord, Lord, Lord Why I ? I through I see your shadow The end of night is falling the time this fills my heart Where is the love and wonder ? seek all the doors this fills my heart with even sorrow Lord, I hear Lord, why I ? His silent voice sees you're crying more Loving, I hear the voice In your lights I'm coming back on shines that take me back on shines that coming back on shines prays, voice, please don't cry oh Lord
-
Signore,perchè Io?Ho visto attraverso la tua ombra, La fine della notte fa cadere il tempo e questo riempe il mio cuore, Dove sono l'Amore e i Miracoli?Ho guardato attraverso ogni porta e questo ha riempito il mio cuore di ogni dolore, Signore, ho ascoltato,Signore,perchè me?
La sua voce silenziosa vede se piangi e ti dona amore,ho sentito la voce, nella tua luce,sono tornato a splendere, questo mi ha riportato alla preghiera,nel fulgore della preghiera,Voce,per favore,non piangere,oh, Dio...

2/04/2009

...!...


Perchè,a volte,una foto vale più di mille parole.
Pagare il canone per vedere XFactor,L'Isola dei Famosi,e scene come quella qui sopra...dovrebbe essere considerato un reato federale.

Un Danese Alieno (che non è un cornetto)

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.
E'notizia recente che il Governo Danese ha reso pubblici i suoi "X-Files", ovvero i documenti ufficiali dell'aereonatica con le testimonianze dei piloti riguardo all'avvistamento di oggetti volanti non identificati. Riporto,di seguito, la notizia tratta dal sito del Centro Ufologico Nazionale:

"Sono circa 15.000 le segnalazioni raccolte dal SUIFOI in oltre 52 anni.L'Aeronautica Danese e in particolare si unisce alla lunga lista di enti governativi e militari mondiali, che hanno deciso di rendere pubblico il materiale riguardante le segnalazione UFO.Dopo Inghilterra, Francia, Irlanda, Stati Uniti ed Ecuador, sono ora disponibili 325 pagine di rapporti con oltre 200 casi occorsi tra il 1978 e il 2002, tutt'ora inspiegati dai militari danesi.L'organizzazione civile SUIFOI (Scandinavian UFO Information) ha avuto l'incarico di raccogliere tutte le segnalazioni successive al 2002, collaborando attivamente con l'aeronautica danese, anche per analizzare i vecchi dati raccolti dai militari sotto forma di rapporti.L'organizzazione ha catalogato ed analizzato oltre 15.000 segnalazioni, di cui appunto un 95% rimane ancora senza spiegazione, essendo state escluse tutte quelle conosciute.Non tutti gli avvistamenti segnalati riguardano la Danimarca in particolare ma ci si spinge fino in Groenlandia e oltre."

Notevole,invero. Qui, trovate invece l'articolo originale:forse non a tutti sarà chiaro...Già che siamo (quasi in tema) vi comunico che è OnLine il nuovo trailer del prossimo film di Star Trek (ci ho già sbavato sopra...devo cambiare tastiera,ndAleNet). Lo trovate qui. Buona lettura, buona visione,buona giornata e chi più ne ha...

2/02/2009

E.A.Poe. - Una Valentina

E' scritta questa rima per colei i cui occhi lucenti
ed espressivi come i gemelli di Leda,
troveranno il suo stesso dolce nome annidato sulla pagina,
celato ad ogni lettore. Osservate i versi attentamente!
Vi è in essi un tesoro divino - un talismano - un amuleto -
che si deve portare sul cuore. Osservate poi il metro - le parole - le sillabe!
Nulla si tralasci, o sarà vana la fatica!
E non v'è, nondimeno, nessun nodo gordiano
che senza una spada non potreste disciogliere, se solo n'afferraste il soggetto.
Tracciate sul foglio, scrutate da occhi in cui l'anima balena,
s'ascondono, perdute, tre parole eloquenti,
spesso dette e spesso udite da un poeta a un poeta -
e d'un poeta è anche il nome.
Le sue lettere, benchè ingannino, ovviamente,
come il Cavalier Pinto - Mendez Ferdinando - sono, invece, sinonimo del Vero. -
Ora basta! Pur facendo del vostro meglio,
non sciogliereste l'indovinello.