2/26/2009

Vita Titanica


Buongiorno a tutti, e ben ritrovati su queste pagine. La puntata di Voyager,ieri, è stata relativamente interessante. Come spesso capita,il primo servizio è il migliore nonchè il più lungo e ieri si è parlato del S.E.T.I. ovvero il programma di ricerca di Intelligenze Extraterrestri. Su questo spazio,vi ho più volte parlato di tale iniziativa:se avete voglia di rileggere quegli articoli,o se non lo avete mai fatto, vi invito a cliccare,per esempio, qui.

Fra gli argomenti trattati nel servizio,si disquisiva su quali luoghi,all'interno del nostro sistema solare,potessero avere una conformazione simile alla Terra e,in virtù di questo,essere relativamente adatti ad ospitare la vita. Fra i 3 candidati, quello che più mi attrae è Titano,uno dei satelliti di Saturno.


Quel che non tutti sanno è che, sotto la sua superficie ghiacciata e suoi i laghi di metano, il buon Titano, nasconde un oceano di acqua liquida:questo,almeno,è quanto si evince analizzando i dati della nostra amata sonda Cassini.

L'oceano sotterraneo, il quale pare formato per il 99% di acqua, e da quantità minori di ammoniaca e metano, è stato rilevato grazie all'analisi dei dati inerenti la rotazione e campo gravitazionale.
"Titano gira su se stesso molto più lentamente della Terra: un giorno dura circa 16 giorni terrestri. Se il suo interno fosse costituito interamente da rocce e ghiaccio, Titano avrebbe dovuto comportarsi come la Luna: il suo periodo di rotazione avrebbe dovuto essere esattamente uguale al periodo di rivoluzione attorno a Saturno".

Invece Titano ha giornate più brevi e ruota più velocemente intorno al proprio asse . Piccole discrepanze, la cui unica spiegazione possibile è che la struttura interna sia formata da uno strato ghiacciato, separato dal nucleo roccioso da uno strato liquido che ricopre l'intero satellite.

Il video di Titano (e le relative info), lo trovate qui. A me non resta che salutarvi...ed invitarvi,sempre,a guardare il cielo...non si sa mai,cosa si può vedere,nelle profondità del cosmo...

Nessun commento:

Posta un commento