5/29/2006

Geni & Cromosomi



Buongiorno e buon inizio settimana a tutti. Quello ultimo scorso è stato un week-end all'insegna della tecnologia e del cinema. Mentre il buon amico Andrea mi ha fatto ottenere un'ottima scheda di acquisizione video ad un prezzo molto inferiore alla norma, ci ha pensato la solita sfiga a farmi passare la mattina di Domenica a inveire contro la videocamera, che non ha voluto saperne di interfacciarsi con la scheda d'acquisizione...misteri della tecnologia (cmq,alla fine l'ho parzialmente ridotta alla ragione!). Molto meglio, invece, ciò che sono riuscito ad ottenere con la nuova console di casa Microsoft,quella XBox 360 che tanto ho aspettato e che finalmente è nelle mie capaci mani.
Il primo gioco che ho recensito - di prossima pubblicazione - è quello degli X-Men, basato sul terzo film, appena uscito nelle sale...ed è veramente un film epico, la giusta conclusione per una saga dal grande carisma.
Amaro quanto basta senza risultare cinico, la pellicola che conclude il viaggio dei Mutanti è pregna di tutto ciò che i fan, a cominciare da me, si aspettavano, regalando momenti intensi e toccanti senza dimenticare, così come è ovvio, la giusta dose di adrenalina.

Di grandissimo impatto il secondo film, quel "Codice da Vinci", che tanto ha fatto imbufalire la Chiesa e tutte le simpatiche associazioni di contorno. Come forse ricorderete, non ero convinto sulla scelta degli attori : trovavo Tom Hanks poco adatto ad impersonare l'atletico professor Langdon e miss Tatou, per quanto bellissima, non c'entra una mazza con l'agente Shopie della controparte cartacea. Con mio sommo gaudio, sono stato smentito, perchè i due si sono cimentati in una grande prova, al pari della loro fama, facendomi dimenticare rapidamente tutti i miei pregiudizi pre-visione.

Il film è lungo, bello, articolato e, incredibile a dirsi, assolutamente fedele al libro, almeno nelle sue parti essenziali; leggere il capolavoro di Dan Brown non è strettamente necessario per godere il film, anche se, indubbiamente, sarebbe una buona mossa PRIMA leggere il best-seller e POI vedere il film, non foss'altro che per carpire qualche interessante sfumatura all'interno della pellicola stessa.

Il pubblico in sala, nell'accogliente UCI Marconi, all'uscita era perplesso...questo,almeno, per quanto ho potuto vedere io; ma si trattava, con rispetto parlando, di tanti adolescenti troppo simili a scimmie urlatrici per essere attendibili. Chissà se il Genio di Leonardo avrebbe potuto far qualcosa per queste povere anime?Daltro canto, a me e al gruppeto con cui ero, la pellicola è piaciuta assai, quindi ve la consiglio caldamente.

Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento