5/04/2006
fritto misto
Anche quello di oggi sarà un post confuso e confusionario. Non voglio prendermela con nessuno in particolare, quindi scriverò quello che mi viene in mente, senza soluzione di continuità. E vado a incominciare...per esempio:avete notato che in Star Trek, le date non sono come quelle che conosciamo oggi (basate sul calendario gregoriano),ma bensì impostate su un non meglio definito parametro quale la "Data Astrale"?Si tratta di un numero di 4 o 5 cifre, seguito da un punto e da un ulteriore numero. Per scoprire la data esatta, rispetto alla nostra datazione, delle puntate di ST, occorre fare appello ad una semplice equazione: Data Astrale = [( Anno - 2323 ) + Giorno / 365 ] * 1000. Tradotto in soldoni, ogni anno a partire dal 2323 conta MILLE unità di data stellare. Dal che si evince che ogni giorno equivale a 2.72 unità e ogni ora a 0.114 unità. Ora : a che vi serve questa informazione? A nulla,immagino. Però,mi andava di scriverla. Vediamo se solletico la vostra curiosità : sapevate che IBM ha usato, prima internamente e poi come nome definitivo, la parola "warp" (ovvero, la velocità di curvatura in ST), per identificare una release di OS/2?. All'interno del gruppo IBM di Boca Raton venivano usati molti termini trek: OS/2 2.0 era soprannominato "Riker", il Service Pack "Geordi", OS/2 2.1 "Borg" e tutta la famiglia del workplace OS/2 (DOS, OS/2, e AIX) "Starfleet". La Microsoft veniva chiamata "the Ferengi". Oltre che da IBM, il nome "warp" e' stato usato da un gruppo di ricercatori trekkers del Carnegie Mellon Department of Robotics per uno speciale computer impiegato in esperimenti di guida automatica di veicoli.
Niente? Non vi piace neanche questo?Allora, quest'altra vi piacerà : Nel film "Frankie and Johnny" la sceneggiatura prevedeva che Al Pacino dovesse restare sorpreso dopo aver aperto una porta. Dal momento che "Star Trek VI" era girato in uno studio vicino, il regista ha fatto in modo che Kirk e Spock fossero dall'altro lato della porta che doveva essere aperta da Al Pacino!Più sorpresa di così!
Ed adesso...mi va di raccontarvi cosa è accaduto ieri, mentre aspettavo il mio turno in una agenzia viaggi, per prendere due miserandi biglietti per la gaia Bologna. Davanti a me c'era una signora, bassa, tarchiata, con i capelli talmente tinti di biondo che, dal mio punto di vista, goccie di tintura devono averle annacquato il cervello e con un alito talmente fetido che, quando sono entrato, ho sbattuto violentemente il capo contro quel terribile alone rimasto sospeso nell'aria. Questa simpatica dama (bastarda), aveva stampato decine e decine di pagine dal sito di Trenitalia - divenendo responsabile del consumo nazionale lordo di inchiostro almeno per un 5% - e contestava puntualmente ogni frase dell'addetto alle vendite, a cui va tutta la mia solidarietà. Impuntandosi come un cammello, quella dannata - che mi ha fatto perdere 50 minuti di vita, in modo assolutamente iniquo - ha preteso : di sapere tutti i costi di tutti i treni di tutta la giornata di Sabato, nella tratta da Roma a Macerata (Macerata?!Macerata?Neanche gli abitanti di Macerata,ci vanno,a Macerata), in prima e in seconda classe, con tutte le possibili coincidenze con ES, IC, IC Plus, regionali, taxi, bus e tutta l'anima dei mejo mortacci sua. Non contenta, per ogni soluzione che gli veniva prospettata, scartabellava il quintale di carta che si era portata dietro, impicciandosi con gli orari, confondendo le tratte e sbagliando treno. Alla fine, si è fatta stampare la tratta più articolata possibile (4 biglietti, un'oscenità) e al momento di pagare, ha tirato fuori contanti, carta di credito e bancomat e ha pensato almeno cinque minuti a quale utilizzare. Maledetta megera!
Vabbeh...detto questo...non mi resta che rimandarvi al prossimo post!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento