5/22/2006

Il cerchio si chiude



Buongiorno e buon inizio settimana a tutti. Come forse non saprete, ieri sera, su LA7, è andata in onda l'ultima puntata di Star Trek Enterprise, puntata che avrebbe dovuto mettere il punto su tante questioni insolute e su tante vicende personali dei protagonisti, sviluppatisi in quattro meravigliose stagioni. Sfortunatamente, così non è stato, poichè l'improvviso taglio dei fondi per la produzione di ST:E, ha fatto si che tutti i nodi venissero al pettine nella metà delle puntate che normalmente vengono prodotte per una serie (la media è di 7 stagioni, per 20 episodi o più a stagione). Quindi, ieri, abbiamo dovuto dire addio anzitempo al Capitano Archer, T'Pol, Trip e tutto il coraggioso equipaggio dell'Enterprise NX che, per primo - in base alla cronologia Trek - si è spinto la dove nessun uomo è mai giunto prima.
La puntata mancava un pò di mordente, perchè troppo precocemente e in maniera assolutamente iniqua, ha portato alla conclusione di un viaggio i personaggi che ho imparato ad amare in questi anni; a poco è valsa la presenza di William T. Riker, uno dei miei personaggi favoriti nella saga de : "Star Trek : The Next Generation", e della di lui consorte, il consigliere Deanna Troi.
Enterprise ha chiuso i battenti a causa della scarsa odience da parte del pubblico americano - vero termometro del gradimento sulle produzioni Paramount - e, all'inizio delle riprese della stagione numero 4, si è saputo che i rubinetti monetari sarebbero stati chiusi...con la conseguenza che è stato necessario rivedere al minimo tutti i costi per gli attori, gli effetti speciali, et similia. Non che la serie ne abbia risentito, tutt'altro. La quarta stagione è anzi stata densa di avvenimenti, combattimenti epici e storie d'amore (leggi Trip & T'Pol), e c'e' stata anche una puntata sul pro-pro-creatore di Data, magistralmente interpretato da Brent Spiner...del tutto inutile,invece,la morte di Trip, che mi ha provocato una fitta allo stomaco.
Sfortunatamente, con Enterprise si è anche chiuso il cerchio delle produzioni a marchio Star Trek. Non è previsto, infatti, nessuna nuova uscita, nessun film ne altro, almeno per i prossimi tre anni. Sono esattamente quaranta anni, quest'anno, che esiste Star Trek e nessuna serie televisiva, di qualsiasi natura, può vantare una longevità di questa portata. Anzi, proprio a Maggio/Giugno si svolgeranno una serie di convention per festeggiare degnamente questo primato assoluto. Da parte mia, posso solo ringraziare tutta la produzione, per quarant'anni di viaggi nello spazio, per aver in qualche modo ispirato la moderna tecnologia (ne è un esempio lampante lo StarTac della Motorola, ma potrei fornire centinaia di esempi), per averci regalato emozioni uniche, per le speranze, i sogni e le tante attese pregne di aspettativa che mi hanno accompagnato da quando ho messo, per la prima volta, piede sull'Enterprise con tutta la mia essenza.

Cmq, qualche buona notizia, c'e' : ieri, c'e' stato un promo su LA7 che indicava la prossima messa in onda di un altra serie di Star Trek, Deep Space 9. Quindi, mille volte grazie all'emittente, che ci permetterà, ancora una volta, di arrivare la, dove nessun uomo...dove nessuno, è mai giunto prima.

Nessun commento:

Posta un commento