5/16/2006

Merceologia

Oggi mi incazzo. Eh,si. Perchè una delle cose che odio sono le speculazioni. Le falsità atte a far comprare un oggetto, ricoprendolo di fronzoli che poi si rivelano poco più che inutili orpelli.
La pubblicità ingannevole è una cosa che mi da veramente al cazzo, come si dice a Roma.
Un esempio su tutti - ma non è di questo che voglio parlare - è il film "The Village". Mentre i trailer, le locandine e le recensioni lo spacciavano per un film horror, a base di mostri e leggende, il filmetto in questione - che non vale neanche la pellicola dove è riversato - si rivelò essere una sorta di messiscena atta a far vivere un branco di stronzi,reclusi dentro un immenso giardino, con tutte le (s)comodità dell'800. Una sorta di Grande Fratello del passato,insomma...ma col cacchio che qualcuno si è fatto avanti per rivelarlo. Ma oggi, non è che mi girino le palle per quello...sono stato fregato, a suo tempo, dal quel ridicolo film e ne prendo atto...anche perchè ormai ho metabolizzato.
No, oggi si parla...di un argomento casuale...vediamo...gli UFO. Si,ma non nel senso classico del termine. Dovete sapere che,da poche settimane, è in libreria l'ultima fatica letteraria del geniale creatore di Dylan Dog, quel Tiziano Sclavi che ha scritto opere interessantissime come, ad esempio, "Dellamorte Dellamore". Il prolifico scrittore ha da poco pubblicato "Il tornado di Valle Scuropasso", il cui sottotitolo è "Un thriller Ufologico". Ufologico. Cioè, a base di Ufo. Ed un Thriller. Non credo sia necessario spiegare ad alcuno cosa sia un thriller.
Ieri ho preso il mano il libro e l'ho letto tutto di fila. Prima che pensiate che io sia in grado di leggere molto velocemente (il che sarebbe anche vero, ma in questo caso non centra), dovete sapere alcune cose. Il libro vanta 150 pagine (o poco più,cmq non arriva a 155) in tutto ed è scritto a caratteri cubitali, rispetto alla media. Le pagine,per un terzo (!), sono scritte solo per un terzo (sempre a caratteri cubitali) ed alcune anche di meno (in una,in particolare,c'e' solo una frase,autocelebrativa fra l'altro). Non ci sono alieni. Non c'e' un solo elemento che si avvicini ad un thriller. Gli ufo vengono nominati di quando in quandissimo, ma molto più spesso vengono nominate sigarette, birre, supermercati e gatti. Il finale è talmente ovvio, che lo si intuisce a pagina 10, se non prima. Ed il libro costa 16 euro.
Uno spreco di carta immane. Ed una bufala, perchè ne il disco volante in copertina, ne il sottotitolo, hanno ragione d'esistere.
E'stata una mossa poco carina, nei confronti degli utenti che, come me, amano l'Ufologia e i fenomeni connessi. Ammetto che io compro qualunque cosa riporti anche per sbaglio l'icona di un UFO...però,anche se inutile, mi aspetto che la cosa che ho acquistato sia poi inerente agli UFO stessi. Sono dispiaciuto, perchè era molto tempo che non mi capitava di lanciare un libro contro il muro, dopo averlo letto. E mi sento anche un pò preso per il culo.

ps:la foto di T'Pol ci sta tutta, anche se non centra nulla col post.

Nessun commento:

Posta un commento