12/07/2006

Buon Ponte!

Buongiorno a tutti!Settimana "corta",questa,grazie al giorno di festa dell'Immacolata. Farete l'albero?Il presepe?O tutti e due?Personalmente,essendo ateo,penso che come ogni anno dedicherò il mio tempo alla creazione di un piccolo pino - sintetico...gli alberi non si toccano! - che darà un pò di luce natalizia alla mia bella casetta. Roma già scintilla di decorazioni natalizie e devo ammettere che la cosa non mi provoca tutte le bolle che mi donava quando, già da metà Novembre, stelle comete, cascate d'oro e lucette varie inondavano la capitale, investendola con un aria pre-natalizia del tutto fuori luogo,anche per la Città Eterna. Visto che è Natale e siamo tutti più buoni, stamattina ho evitato di spaccare il cranio allo stronzo in scooter che veniva contromano vicino a dove parcheggio l'auto,di solito...ma se ti ripizzico dopo la Befana, giuro che ti monto sopra, stupido idiota.
Right,detto questo, passiamo alle cose serie. Sulla rivista "Science", viene riportata una notizia estremamente interessante, riguardo al pianeta rosso : su Marte, infatti, ci sarebbe acqua allo stato liquido, e non solo allo stato solido (ghiaccio) o sotto forma di vapore. La notizia, la cui fonte ufficiale è la stessa NASA, viene dal confronto di alcune foto del 1999 e altre di Settembre 2005, scattate dalla sonda Global Mars Surveyor, che ha cessato le sue attività pochi mesi or sono (finite le batterie...sigh). Analizzando le foto inviate e fatti i dovuti paragoni, si evince chiaramente che alcuni depositi di detriti sono in costante movimento, accompagnati da un fluido chiaro. Il solo modo in cui questi depositi posso spostarsi, è tramite l'Acqua che,proprio come accade sulla terra, erode il letto dei fiumi dove scorre, portando con se materiali di vario tipo; questo potrebbe chiudere in via definitiva il discorso della presenza, sia pur in epoche remote, di vita su Marte. Personalmente, "I want to believe" e quindi, non ho dubbi in merito alla presenza di forme di vita aliene sul pianeta rosso, che ha presentato milioni di motivi per farci pensare che sia abitato. Adesso, intendo, non 1000 anni fa. Se volete saperne di più, qui c'e' un breve articolo del TGCom in merito alla faccenda.

Parlando di tecnologia, il colosso dell'elettronica "NEC", ha partorito un notebook - un portatile - per l'utente "estremo". Questo non significa un utente "Rambo", ma un utente così coglione da far cadere il suo computer nella sabbia, o nell'acqua, o giù dalla scrivania. Lo "Shield Pro", tale è il nome di questo robusto ma relativamente piccolo laptop, è praticamente immune alla sabbia, ed è rivestito totalmente di un materiale impermeabile che lo protegge dai liquidi; inoltre, la sua corazza esterna lo protegge dalle cadute fino a quasi un metro di altezza. Tecnicamente, non è potentissimo : ha un processore a 1200 mhz, lo schermo da 12,1 pollici ed una autonomia dichiarata di 8 ore. Costerà, quando uscirà sul mercato - probabilmente entro Natale, intorno ai 2000 euro.

Ok...il mio tempo è finito, ma devo parlarvi ancora di una cosa estremamente importante. Come molti di voi sapranno, ogni anno in Cina vengono massacrati...MASSACRATI, ficcatevelo in testa...centinaia di migliaia di cani e gatti, per favorire l'industria tessile. Grazie alla LAV, è ora possibile firmare una petizione che fermi questo scempio. Se cliccate qui, verrete reindirizzati verso un sito socialmente impegnato per fermare questo schifo. C'e' anche un video, piuttosto breve ma esplicativo delle violenze a cui vengono sottoposti i nostri amati animali. Non vi chiedo di fare chissà cosa...ma solo di firmare una petizione, raggiungibile qui, in modo da fermare...o comunque, ridurre in modo drastico, l'uccisione incontrollata di tantissimi animali innocenti. Sono sicuro che nessuno di noi vuole indossare una giacca bagnata del sangue di un cane, o di un gatto. Se avete qualche remora a perdere due minuti di tempo per mettere una firma - ASSOLUTAMENTE GRATUITA, CHE NON COMPORTERA' NESSUN OBBLIGO E NESSUN RISCHIO DA PARTE VOSTRA - lasciate che vi racconti una breve storia.
La Cina, da sola, produce il 40% ed oltre degli animali da pelliccia del mondo, fra volpi, procioni, cani, gatti e quant'altro; il motivo è spiegabile sotto due aspetti : il primo, è che nella terra del riso non ci sono leggi, nemmeno una, a tutela degli animali. Il secondo, è il classico risparmio sulla mano d'opera.
Gli animali vengono tenuti in gabbie piccolissime, nelle quali non possono neanche girarsi su loro stessi. Quando arriva il loro momento, vengono afferrati al collo con una pinza metallica, sollevati da terra, e immobilizzati alle gambe posteriori. Quindi, vengono sbattuti in terra più volte, per essere storditi e offrire meno resistenza. A questo punto, un figlio di puttana arriva armato di ascia e li priva delle zampe. Tutte e quattro. La fuga è impossibile. Ora che la bestia non può scappare, arriva un secondo figlio di troia, e con un coltello militare, inizia a scuoiare l'animale, che nel frattempo, rimane spesso ORRIBILMENTE COSCIENTE. Dopo aver "spelato" la povera bestia, si attende che muoia, in un lasso di tempo che varia dai 5 ai 10 minuti. Riuscite ad immaginare...anche solo per un momento...cosa si prova?
I miseri resti vengono poi dirottati verso qualche altro tipo di mercato. Pensateci, a tutto questo, quando farete i vostri acquisti. Controllate sempre l'etichetta e non accettate capi importati dalla Cina.
Come ho già detto, non pretendo di cambiare il vostro modo di pensare. Ma forse, possiamo essere tutti più sensibili di fronte a delle specie che non possono difendersi da sole.
Quando stasera acquisterete un profumo...o un bagno schiuma...se vi è possibile, controllate sull'etichetta che ci sia scritto "NON TESTATO SU ANIMALI". Questi prodotti esistono, non sono magari facilissimi da trovare, ma ci sono. Nei negozi del Body Shop, ad esempio, trovate una montagna di prodotti di tutti i generi per la cura personale, che non sono stati creati sulla pelle degli animali. Non possono sostituire tutto il parco delle cose che oggi utilizziamo, ma possono contribuire a cambiare il nostro modo di vedere e di pensare.
Non credo, in fondo, che a qualcuno di noi piacerebbe fare la doccia con il sangue di un cane, o spruzzare quel buonissimo profumo, così alla moda, che è stato generato uccidendo, torturando e violentando centinaia di povere bestie indifese. Ogni stilla di quel profumo...è bagnata dalla sofferenza di un essere che non meritava quella fine.
Pensateci.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento