2/22/2007

Altre Magagne in Vista

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Ieri non ho avuto neanche il tempo di fiatare,figuriamoci quindi di mettere un post...speriamo che oggi la giornata sia migliore,nonostante mi sia svegliato con il maledetto presentimento che qualcosa non va...e non solo sul lavoro. Right,speriamo di essere smentito.

Purtroppo ho tempo solo per un mini post...Allora,mes amis, come va,oggi?E'Giovedi e sulla capitale c'e' uno splendido sole dopo tanta maledettissima acqua. Speriamo che duri.
Ieri sera mi sono sparato "Una notte al museo", un film con Ben Stiller e Robin Williams,nelle sale da un paio di settimane. Riassunto in una parola, direi semplicemente "Divertentissimo". Ottimi gli effetti speciali e molto gradevole la trama; non mancano spunti di riflessione e l'inevitabile lieto fine, per un film adatto tanti ai giovani quanto agli adulti. Ben Stiller interpreta il classico "consulente" dei giorni nostri, un uomo che viene sbattuto a destra e a manca da un lavoro all'altro, fino a quando non entra a lavorare nel Museo di Storia Naturale. Qui, di notte, letteralmente "La Storia Prende Vita"...non vi svelo nulla per non guastarvi il piacere di vedere il film, che vale sicuramente il prezzo del biglietto. La pellicola si basa sul racconto di Chris Van Allsburg, e per una volta, il libro NON è meglio del film,ma viceversa...il che è tutto dire!
Citazione obbligatoria : "Alcuni nascono grandi, ad altri la grandezza viene imposta. Per te, è giunto quel preciso momento per capire".

Ok...detto questo...parliamo d'altro. Lo spunto per tornare a parlare del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, vale a dire Vista, mi viene da VNSMatrix, che mi chiede : "Che cacchio sono i DRM implementati nel nuovo OS?". Poichè non è la prima volta che mi ponete una domanda simile, colgo l'occasione e vado a rispondervi (un giorno o l'altro,inizierò a farmi pagare,per queste consulenze).
DRM è l'acronimo di Digital Right Management, ovvero un sistema digitale di controllo dei diritti,intesi nella fattispecie come "diritti d'autore". In buona sostanza, si tratta di un sistema antipirateria-anticopia-antitutto che blinda MS Vista dall'utilizzo indiscriminato di copie pirata di film,giochi,musica et similia. Grazie ad una serie di protocolli di sicurezza (e a volte ad una connessione online per la verifica delle firme digitali), Vista è in grado di stabilire se stiamo usando un gioco crackato o originale, un MP3 scaricato illegalmente o comprato, un film preso dal marocchino sotto casa o acquistato al negozio...e arbitrariamente, "sceglierà" se farcelo vedere, farcelo sentire o farci giocare, oppure no. Mi viene da pensare..."Mortaccitua, dico io, visto che ho pagato 600 euro per acquistare sto sistema, me dai o no la possibilità de mette sur computer mio quel cazzo che me pare a me?"
Proprio stamattina per puro sfizio ho provato ad installare "HL Blue Shift", un gioco di qualche tempo fa, sul mio pc con Vista Ultimate, e il risultato è stato che il gioco si è installato ma, quando ho passato la crack per bypassare le difese del gioco...sopresa delle sorprese, NON si è avviato. "Impossibile leggere dal disco di origine"! Inutile dire che, su Windows XP SP2, il giochino si è avviato senza problema alcuno.
E'naturale pensare, a questo punto,che il momento di installare Vista sia sempre più lontano nel tempo...comunque,vi terrò aggiornati sulle mie prove & provette.
Spero inoltre che queste mie info vi stiano aiutando a conoscere meglio alcuni aspetti dell'Informatica...come sempre, fateme sapè.

Ho scoperto che odio gli opportunisti (in senso biblico, sia oppurtunisti che opportuniste).

Prima di lasciarvi, perchè oggi è a dir poco una giornata convulsa (e mi girano pure le palle), vi informo che ieri c'e' stato un interessantissimo avvistamento UFO in Russia. Se volete saperne di più,cliccate qui.

Buon lavoro...e buona giornata,ma solo a chi non approfitta degli altri.

Ale

ps:la bellezza di oggi è di Patrizia Velasquez, stupenda e malvagia principessa in "La Mummia:Il Ritorno".

Nessun commento:

Posta un commento