2/26/2007

A volte ritornano...

...Questo è ciò che devono aver pensato i cervelloni delle principali case di software antivirus, dopo l'orrenda invasione (reiterata) del virus Sasser, o meglio di una delle sue nuove incarnazioni. Questo piccolo bastardo è una vera e propria opera d'arte informatica : in meno di 15 Kb, si nasconde il cuore pulsante di un Worm che, nel 2004, infettò un computer su tre in tutto il mondo, guadagnandosi il voto "5" nella scala di pericolosità della Symantec (che va proprio da 1 - basso rischio - a 5). Nell'ultima settimana, il Sasser è tornato, più violento che mai : nelle sue nuove vesti (Sasser CC e Sasser BX) ha fatto sfacelo in mezzo globo, non risparmiando,ovviamente, neanche la rete informatica del mio ufficio. Giovedì, in meno di due ore, dal primo stronzo che si è infettato, il virus si è propagato in 5000 computer connessi al dominio, generando un traffico di rete impressionante. Per fortuna, l'essenza del codice del virus è rimasta invariata, quindi vi basterà aggiornare il vostro antivirus per essere protetti. Tutte le principali case hanno già modificato le loro impronte virali per proteggere i computer dal Sasser, ma è bene tenere a mente quattro cose :
- Non aprite mail da utenti che non conoscete;
- Se proprio non potete fare a meno di farvi i cazzi vostri, almeno NON aprite l'allegato che c'e' in queste mail;
- Tenete SEMPRE aggiornato il vostro antivirus;
- Nel dubbio se aprire o meno un file, anche se arrivato da qualcuno che conoscete, seguite questa procedura:salvatelo su disco, fateci un click col tasto destro sopra, e nel menù che comparirà provvedete a scegliere la voce di scansione del vostro antivirus, che avrete preventivamente aggiornato. Solo allora, aprite il file.

Avevo avvisato alcuni di voi di non aprire le mail inviate da me, per alcuni giorni almeno. Ora, l'emergenza è rientrata, quindi la posta inviata che vi invio è assolutamente sicura; se ricevete altre mail, da un nome diverso dal mio, ma sempre "@bancafideuram.it" o con un suffisso similare, non apritele per nessun motivo, in quanto al 99,9% è roba infetta.

Giusto per maggior sicurezza, vi faccio presente che la Symantec (ovvero la casa produttrice del miglior antivirus oggi in commercio, il Norton), ha messo a disposizione, gratuitamente, un tool per la rimozione del Sasser in tutte le sue varianti. Non dovete far altro che cliccare qui, scaricare il file (è piccolissimo!), e poi farci doppio click sopra. Il tool "scannerà" il vostro disco fisso in pochi minuti, rimuovendo,se presente, ogni traccia del virus in questione.

Right,right,parliamo d'altro,adesso. Domani, su Italia 1, dopo l'episodio de "Il Dottor House", andrà in onda una puntata de "Il Bivio", nella quale si parlerà di abduction, ovvero di rapimenti alieni. Ospite in studio, il signor Zanfretta, uno dei casi nostrani più famosi e controversi dell'Ufologia. Speriamo non si risolva in una pagliacciata come nel caso di Bongiovanni,ma le premesse per un buon dibattito ci sono tutte. Se volete sapere qualcosa in più su Zanfretta, vi invito a cliccare qui. Quello che fa dell'ex Metronotte un testimone di tutto rispetto, è il fatto che a)non ha mai chiesto ne guadagnato una lira dai suoi racconti b)negli anni la sua versione dei fatti è rimasta sempre uguale c)porta sul corpo i segni dei rapimenti, segni che nessun medico ha saputo spiegare con una alternativa valida al rapimento da parte degli Alieni.

Purtroppo il mio tempo è già finito. Vi lascio con la bellezza di Julianne Moore, interprete, fra gli altri,di un film passato malamente in sordina, ma non per questo meno bello : "The Forgotten". Se non lo avete visto, il mio consiglio è di farlo quanto prima...resterete deliziati.

Buon lavoro e buona giornata a tutti

Ale

1 commento:

  1. Anonimo4:45 AM

    Ciao!!!
    molto bene, e vedete quanto duro trovare i buoni luoghi, non come
    http://sedia-corso-formazione.corsi-di-formazione.org sedia corso formazione

    Quello e tutto.

    RispondiElimina