2/16/2007

I Love VideoGame

Buongiorno a tutti e bentornati su queste pagine. Giornata di fuoco,questa,non solo per la temperatura esterna (fa un caldo lama,nella capitale...), quanto per la mole di idre che ho trovato ad attendermi in ufficio. Uscire alle 20, ieri, non è servito ad una mazza...e quindi,una volta di più, "liberate vos ex inferis"!

Topic breve,ma intenso - almeno spero - tutto dedicato ai videogame, con qualche consiglio per gli acquisti e una visione di massa sul Windows Vista che verrà, ludicamente parlando.

Allora,cominciamo : E'già in edicola il numero di Marzo di GMC, con le consuete 3 edizioni. In quelle con cd/dvd, c'e' Still Life, una avventura grafica a tinte forti che ha spopolato qualche stagione fa, ma che, sinceramente, io non ho gradito manco per il pazzo. A 3,90 pleuri, invece, vi portate a casetta la versione Budget, che questo mese regala "Xpand Rally", un bel giochetto di corse che, pur non potendo ambire al trono dominato dalla saga di Colin McRae, se non altro è divertente e con una grafica gradevole. Se vi piacciono i giochi di rally,magari con una venatura arcade,allora è il gioco che fa per voi.

Ancora:con meno di 10 euro, se siete in vena di fare acquisti, potreste comprare Win Magazine. All'interno, ci sono due giochi, uno strategico di cui non ricordo il nome in quanto mi fanno vomitare, e poi c'e' "Shade:l'ira degli Angeli", gran bel giochino di qualche tempo fa. Si tratta di un action in terza persona, molto avventuroso. Se volete saperne di più, potreste rileggere la mia recensione di allora, cliccando qui.

E alla via così. Insieme alla rivista "Il Mio Computer", c'e' il gioco completo "Sherlock Holmes e l'Orecchino d'Argento", una complicata ma ben realizzata avventura grafica con protagonista il più famoso detective della letteratura. Anche per questo gioco, se volete altre info prima di fare un acquisto, vi consiglio la rilettura del mio articolo, che troverete cliccando qui.

Per chi ama il mobile game (i giochi sui cellulari, ndAleNet), sono tre i videogame di prossima uscita che dovrebbero fare la felicità degli amanti di altrettanti telefilm. Il primo è quello che riguarda "O.C", nel quale saremo chiamati ad impersonare i 4 protagonisti del telefilm e, in perfetto stile "The Sims", dovremo guidarli attraverso amori, amicizie e controversie di varia natura - questo è già disponibile.
Il secondo è incentrato sul telefilm delle casalingue (!) disperate, e ricalca in qualche misura il gioco per pc e consolle, con un grafica ovviamente molto più spartana.
Ultimo ma non ultimo, il gioco per cellulari su "Lost", vero fenomeno di ascolti lo scorso anno e che sta bissando il successo della prima stagione. Questi ultimi due, dovrebbero uscire intorno a Marzo/Aprile, ad un prezzo di circa 5 euro. Cmq, tornerò sull'argomento nei prossimi giorni...

Infine, sempre per gli amanti dei giochi di corse, vi ricordo che domani, insieme alla Gazzetta dello Sport, uscirà la nuova "Serie Maxima", ovvero una serie di videogame che in qualche modo hanno fatto epoca. Il primo, al prezzo di 9,99 gneuri, sarà lo spettacolare "Need For Speed Most Wanted", assolutamente imperdibile se vi piace anche solo un pochino fare qualche corsetta in macchina...sul computer.

Ed ora, dopo avervi ricordato che anche Panorama è in edicola con il 5° ed il 6° DVD della sesta stagione di Star Trek DS9, passiamo, come promesso a (ri)parlare un pò di Vista, magari un pò più in chiave ludica.
Testando il nuovo sistema operativo di Mamma Microsoft qui in ufficio, ma sopratutto leggendo un fracco di articoli a destra e a manca (cosa manca?), nonchè spulciando vari forum, non è emerso nulla di particolarmente rilevante. Eccezion fatta per i primi 5 minuti di meraviglia che si provano attivando l'interfaccia Aero (ovvero,la possibilità di vedere le finestre di Windows in tre dimensioni), il tanto pubblicizzato OS di MS non ha colpito l'utenza media come si pensava. Pesantissimo specie per computer non proprio nuovissimi, e con le funzioni principali un pò nascoste o, comunque, non nello stesso posto in cui le avevamo lasciate con XP, il buon Vista per adesso non è la scelta migliore per l'utente medio, ne tantomeno per chi, come me ad esempio, ha fatto dei computer la propria vita e la propria passione. Mentre i produttori di hardware (cito fra tutti Creative, AMD, Ati e Nvidia) se la prendono piuttosto comoda nel creare driver decenti per le loro periferiche - anche in virtù del fatto che per ora Vista è poco diffuso, il fronte prettamente ludico bussa alla porta di Microsoft con alcuni giochini sicuramente degni di nota, esclusivamente partoriti per Vista e le sue DirectX 10 (cfr. le directX sono piccoli,fondamentali programmi di controllo & gestione, che TUTTI noi abbiamo sui nostri computer, i quali permettono alle periferiche audio e video di funzionare correttamente. In sostanza, accelerano la scheda video e la scheda audio, in modo che possiamo vedere film e animazioni, e possiamo giocare sfruttando le complesse operazioni dei vari engine dei videogames. Se volete capire meglio di cosa sto parlando, non dovete fare altro che cliccare su Start, quindi su Esegui,e nella barra bianca scrivere "dxdiag", senza spazi e senza virgolette. Apparirà lo strumento di diagnostica delle directx, grazie al quale potrete controllare tutti i parametri delle vostre DX. NON TOCCATE E NON SPOSTATE NULLA SE NON SIETE SICURI DI QUELLO CHE STATE FACENDO!!).
Tornando ai giochi, il primo prodotto che mi viene in mente, in uscita in questo 2007, è Crysis, interessantissimo FPS generato dalla fervida mente dei programmatori di FarCry (cliccate sui nomi per saperne di più). Oppure, ci sarà Hellgate London o Halo 3, titoli che faranno letteralmente faville sui nosti pc, a patto di averne uno con i controc***i. A prescindere da quello che leggete in giro - ovvero,nelle pubblicità! - Vista ha delle richieste hardware mostruose. Il processore minimo consigliato è un dual core di qualsiasi tipo, in quanto i "vecchi" processori mono-core (ovvero, quelli che quasi tutti noi abbiamo sui nostri pc), non riusciranno a gestire il sistema multi-tasking (tante operazioni diverse contemporaneamente) di Vista. Molta Ram di vecchia generazione (ovvero le DDR) non sarà compatibile con Vista, costringendoci a passare alla più costosa DDR2 o 3; già,ma se la nostra scheda madre non la supporta?Ovvio,via anche quella. Indubbiamente, questo nuovo OS sarà fonte di "smaltimento hardware", per tanti, troppi utenti che in capo a questa Estate si troveranno a fare i conti con l'obbligo di passare al nuovo OS. Ho provato ad installare il gioco allegato di GMC su Vista, ma sono state più le volte che il pupo tornava al desktop, che i momenti in cui riuscivo a tenere la macchina in carreggiata. E questo sarà, inevitabilmente, il destino di tantissimi "vecchi" giochi, che non sara' più possibile godersi con Vista. Il prezzo del progresso...

Right,a questo punto, torno al lavoro.
Per la gioia di maschietti & femminucce,vi lascio con 2 tizi che non hanno bisogno di presentazioni.

Alla prossima e buon fine settimana a tutti!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento