6/08/2007

Oltre Le Stelle

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Ieri, anche se alla notizia non è stato dato il minimo risalto, è stato scoperto un nuovo pianeta extrasolare. I telegiornali nazionali erano troppo occupati a raccontarci l'interessantissima esperienza carceraria di Paris Hilton, per perdere tempo con una scoperta astronomica così preziosa.

Il pianeta in questione, ha una massa di circa 13 volte quella di Giove, e orbita intorno alla sua stella con un periodo di soli quattro giorni: sono queste le caratteristiche principali del più strano pianeta extrasolare mai scoperto. Delle osservazioni di XO-3b, questo il nome dell’oggetto celeste, ha riferito Christopher Johns-Krull, astronomo della Rice University al convegno dell’American Astronomical Society in corso a Honolulu."Dei circa 200 esopianeti noti finora – ha spiegato Peter McCullough, direttore dell’XO Project e astronomo dello Space Telescope Science Institute di Baltimora – è bizzarro sotto molti punti di vista. In primo luogo si tratta del più massiccio pianeta mai trovato in un’orbita così piccola; data la vicinanza alla stella, la sorpresa è venuta anche dal fatto che l’orbita non è circolare ma significativamente ellittica."Le nuove osservazioni non mancheranno di far discutere astronomi e planetologi, soprattutto sui possibili meccanismi di formazione planetaria. "Siamo particolarmente affascinati e interessati al fatto che, per quanto riguarda la massa, siamo al confine tra pianeti e nane brune”, ha aggiunto Johns-Krull. “È ancora in corso un vivace dibattito tra gli astronomi su come classificare queste ultime, soprattutto su quale limite inferiore considerare per questa categoria."

Assolutamente strabiliante. Non appena avrò altre informazioni, le posterò.

Ed ora, giusto per darvi modo di passare qualche minuto in allegria, vi invito a cliccare qui, dove troverete un buffissimo giochetto in flash. Si tratta di creare un percorso, con una matita virtuale, dove poi - premendo il tasto play - un buffo omino in bicicletta compierà spettacolari evoluzioni. Sembra semplice,ma non lo è : anzi,direi che il concept è davvero geniale. Provare per credere (è gratis,brutti purciari che non siete altro).

Right,detto questo, il mio tempo è bello che finito. Niente immagini,sto maledetto blogpost non mi lascia caricare nulla,oggi. Però,posso augurarvi uno splendido fine settimana...e consigliarvi caldamente di evitare tutta la zona del centro della capitale.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento