6/12/2007

Post Vero (così NMRIC)

...E con questo,siamo a 245. 245 Post e devo dire che, parte un breve momento di "instabilità", la voglia di continuare a scrivere cazzate resiste & persiste. Allora,cominciamo subito con un pò di (mal)sana pubblicità autocelebrativa : se cliccate qui, verrete catapultati al mio ultimo,ma non ultimo, articolo su Loki, un interessante hack'n'slash sulla falsa riga di Enclave. Per la rubrica dei "consigli per gli acquisti", in edicola c'e' Patrician II, uno strategico a sfondo "marittimo", uscito ormai qualche stagione fa. Inoltre, è uscito il numero 14 di Demian, "Fantasmi dal Passato". Ormai anche questa sagra (citazione da...?) sta volgendo al termine, e solo quattro numeri ci separano dalla fine. Non ho notizie fresche, purtroppo, sullo speciale di prossima uscita inerente il personaggio di Brad Barron. Vabbeh, siamo tutti borlain, e alla via così.

Purtroppo, la mia speranza, ora che il bel tempo pare tornato, di assistere ad un aumento di avvistamenti UFO, e nuove formazioni autentiche nei campi,pare per ora destinata a rimanere appunto una pia illusione. E allora, parliamo di qualcosa di comunque affascinante, come le OOPART. Per quanti di voi non ne fossero a conoscenza, con il termine OOPART si intende "Out Of Place Artifact", ovvero oggetti "fuori posto", "fuori contesto", anacronismi storici di indubbio fascino. Qualche esempio? Right : il primo che mi viene in mente è "Il computer di Antikythera", ovvero un oggetto ritrovato nel 19oo nell'isola omonima, e datato con buona approssimazione fra l'85 e il 50 AC. Questa sorta di calcolatore era in grado di calcolare con uno scarto di pochi secondi, la posizione del Sole, della Luna e di alcune stelle maggiori, in un arco temporale di 2000 anni!Ovviamente,nulla si sa, di preciso, su chi l'abbia costruito e su come si sia mantenuto integro nel corso dei secoli. Parlando di integrità strutturale, anche la Colonna di Ashoka è un bel mistero : liscia e perfetta come quando è stata costruita (cioè 1600 anni fa, secondo l'epitaffio inciso sulla superfice), è stata esposta ai monsoni, agli uragani e alle ingiurie del tempo, senza perdere il suo smalto : qualsiasi altro oggetto metallico si sarebbe arrugginito e disintegrato, ma non la Colonna di Ashoka, che fa ancora bella e misteriosa mostra di se.

Ancora?Right, dovete sapere che il Dottor Cabrera, un peruviano, possiede una vasta collezzzione di pietre, datate almeno attorno al 1500 senza possibilità di errore, sulle quali si trovano incise, nei mimini dettagli, operazioni chirurgiche estremamente complesse come trapianti di cuore e di cervello, trasfusioni et similia : tecnologie mediche impensabili per l'epoca, ma che qualcuno ha pensato bene di mettere su pietra. Chi? Eheheheh...chi lo sa?

Se l'argomento vi ha affascinato, allora vi invito caldamente a cliccare qui, dove troverete una discreta quantità di OOPART e relativa spiegazione.

Right...ora,visto che oggi siamo in vena di Poeticherie (citazione da...?), ho avuto il permesso dalla mia amica SS di pubblicare una sua poesia. Fra quelle che mi ha mandato, ho scelto questa, che trovo davvero toccante...e che spero incontrerà anche i vostri favori.
"Fai piano, amore
siamo solo all’inizio.
Leggero sottile impalpabile velo che strato strato aumenta
si accresce, fortifica.

Lentamente.

Amore, non dimenticarlo.
Le nostre mani lo tessono, progressivamente.
Amore mio, ti amo.
Ti amo con apprensione, guardando la trama appena accennata
della nostra realtà

che – forse – è destinata a crescere,
che – forse – sarà bellissima, forte, equilibrata, solida base per noi
e ciò che – chissà – da noi può venire.

Ma è ancora fragile, incerta.
Amore mio, fai piano.
Ti amo temendo strappi improvvisi.Amore mio, ti amo
"

Bella, davvero. Complimenti.

Right, i Draghi e le Idre sulla mia scrivania reclamano la mia presenza...vado a combattere.
Vi lascio, con la bellezza di uno scorcio del Parco del Colle Oppio...andateci : una petizione aspetta di essere firmata, per ridare lustro ad uno dei luoghi più belli di Roma.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento