...Parafrasando una rubrica che appare settimanalmente su una nota rivista, vediamo di scoprire qualche...curiosità.
La maggior parte di noi, per indicare il fatto di "essere d'accordo", è solita alzare il pollice verso l'alto, per sottolineare l'"OK". In alcuni paesi Arabi, questo gesto è l'equivalente del nostro "fare le corna", e quindi assolutamente sconsigliato.
Il più noto e famoso programma di compressione al mondo, "Winzip", in origine si chiamava PKZip, dove la P e la K indicavano il nome del talentuoso programmatore che ha dato vita al software. Nonostante la diffusione amplissima in tutto il mondo di tale programma, l'autore è morto suicida, schiacciato da uno stato di assoluta povertà, dopo aver perso i diritti di sfruttamento del WinZip.
Nel 1800, gli operai di una fabbrica tessile,per protestare contro l'eccessivo sfruttamento della manodopera, bloccarono i macchinari con i loro zoccoli, chiamati Sàbot. Da qui, venne il termine "Sabotaggio".
Cercare di mantenere gli occhi aperti durante uno starnuto, è pressochè impossibile, a causa della pressione interna del cranio che si accumula prima di starnutire. Sforzarsi di tenere gli occhi aperti in tale situazione, può causare, con una percentuale del 98%,un aneurisma.
I "dischi volanti", accezzione con cui si intendo,solitamente, i moderni UFO, devono i loro nome a Kenneth Arnold che così li chiamò, davanti ad un giornalista, raccontando il suo avvistamento di 9 oggetti avvenuto nel 1947, dando così vita alla Ufologia così come la conosciamo oggi.
La "camicia" deve il suo nome ai veterinari romani. Questi, quando dovevano far partorire le vacche, indossavano un lungo abito che li copriva dal collo ai piedi, con una serie di bottoni che ne facilitavano tanto l'indossamento, quando la dimissione. Quando si trattava di far partorire animali più piccoli, come i gatti, indossavano invece un abito del tutto simile, ma che arrivava poco più su delle gambe. Tale abito da lavoro veniva chiamato "Camice della Micia", da cui il termine "Camicia".
Quando J.S. Pemberton sintetizzò la formula della Coca-Cola, era in realtà convinto di aver creato un ottimo rimedio contro...il mal di testa!
Nel 1948, un ricercatore tedesco pensò di usare,per la prima volta, una fibra sintetica per creare delle scarpe adatte a tutte le situazioni,resistenti al bagnato e pratiche per gli sportivi. Il suo nome, era Adolf "Adi" Dassler.
Tutti conoscono la NASA, ma pochi sanno cosa vuol dire l'acronimo di questo importantissimo ente : National Aeronautic (and) Space Administration.
La distanza media fra la Terra e la Luna è di 384000 Km. Una inezia, se paragonata ai 42 milioni di chilometri fra Terra e Venere, nostro "vicino di casa" più prossimo di tutto il sistema solare.
Kevin Garrad, un Marine degli USA, deve la vita al suo iPod. Un proiettile sparato da un cecchino, ha infatti scardinato le difese del suo giubbotto antiproiettile, fermandosi però contro il famosissimo lettore MP3, prima di ledere un qualsiasi organo vitale. Come dire : la Musica salva la vita!
I binocoli oggi in commercio vengono detti "prismatici", per via dei Prismi contenuti al loro interno,utilissimi per ingrandire le immagini. In realtà,dovrebbero chiamarsi "Prismi di Porro",visto che tale era il nome del fisico - Ignazio Porro - che li ha inventati!
Nei tempi antichi, la principale cura contro la tubercolosi era la Birra!Il lievito di birra, infatti,contiene calciferolo, indispensabile per la produzione dei globuli bianchi che proteggono dalle infezioni.
Nel mondo, esistono la bellezza di 160mila specie diverse di farfalle;i colori che le attirano sono il rosso,il giallo,il viola e l'arancione.
Quando George Lucas propose alle Major la sua prima sceneggiatura di "Star Wars", questa venne boicottata, in quanto considerata inutile e noiosa. Lucas allora impegnò la propria casa e la propria auto per poter concludere il lavoro e, alla fine, "Guerre Stellari", ebbe un successo planetario di cui ancora oggi si parla e si discute!
Ok...pure per oggi è tutto.
Spero che abbiate trovato queste piccole chicche...interessanti.
Alla prossima
Ale
6/26/2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento