9/30/2008

Hubble Bobble and Star Trek Tales

Fox Mulder ha detto : "Se non impariamo ad anticipare l'imprevedibile o ad aspettarci l'inaspettabile in un universo di infinite possibilità, ci ritroveremo alla mercé di qualsiasi persona o cosa che non può essere programmata, catalogata, o facilmente codificata".

Wilde ha scritto : "L'ambizione, è l'ultimo rifugio del fallito".
-
Buongiorno a tutti e ben ritrovati - di nuovo,su queste pagine. Come di sicuro saprete,in orbita attorno al nostro pianeta, c'e' un telescopio potentissimo, che risponde al nome di Hubble. Grazie ad esso, abbiamo avuto la possibilità di vedere stelle,comete e pianeti così distanti da sembrare quasi roba da fantascienza. Naturalmente, anche il buon telescopio che vive fra le stelle abbisogna (!) di aggiornamenti e riparazioni. Ecco, di seguito, un articolo che ne parla:

"Il telescopio spaziale Hubble è pronto per un lifting vitaleL'equipaggio della navetta Atlantis che verrà lanciata il mese prossimo aggancerà con il braccio robotizzato dello shuttle, il telescopio spaziale iniziando così gli ultimi interventi di manutenzione e lavori di restauro.Atlantis partirà quindi il 10 ottobre per raggiungere il telescopio spaziale Hubble, dove l’equipaggio composto da sette astronauti, dovrà installare nuovi componenti e tentare di effettuare una riparazione senza precedenti su due strumenti del valore di più di un quarto di un miliardo di dollari."Non abbiamo mai cercato di riparare strumenti disponibili in materia di Hubble", ha detto Ed Weiler, amministratore associato della NASA's Science Mission Directorate, nel corso di un rinione informativa svoltasi Lunedi 8 settembre 2008. "Questo sarà un compito difficile e impegnativo."Ma in primo luogo, Atlantis dovrà, una volta in orbita, catturare il telescopio spaziale con un braccio robotizzato, in modo che due dei sette astronauti potranno iniziare una serie di cinque passeggiate nello spazio in cinque giorni consecutivi."

Notevole,invero. Già che si parla di shuttle, vorrei raccontarvi un aneddoto curioso e,invero,molto divertente. Il primo esperimento della NASA, volto a creare un velivolo capace di orbitare nello spazio, si chiamava OV-101, conosciuto ai più come Shuttle Orbiter Enterprise.
Originariamente destinato a chiamarsi Constitution (per via del bicentenario della costituzione degli Stati Uniti del '76) fu deciso di cambiargli nome solo in seguito ad una campagna di firme raccolte dai fan di Star Trek, che reclamarono a gran voce il nome di Enterprise, la nave del Capitano James Tiberius Kirk. Gran parte del cast della serie originale, nonchè il creatore del meraviglioso Universo Trek,Gene Roddemberry, erano presenti alla cerimonia d'inaugurazione e il tema musicale del telefilm fu fatto suonare mentre lo Shuttle veniva portato al carrello di lancio...Se non è un tributo questo, non saprei cosa altro dire!
Star Trek è stato - ed è,così importante nella storia che va oltre il telefilm, da meritarsi anche un altro paio di chicche davvero notevoli. Per esempio : quando Nichelle Nichols aka tenente Uhura (di recente apparsa nel telefilm Heroes), voleva abbandonare la serie, intervenne niente popo' di meno che Martin Luther King a convincerla a non farlo!
E poi : avete presente tutti, immagino, il logo della Motorola...insomma,questo. Sapete,invece, qual'e' il logo di Star Trek? Questo. Eh si...la somiglianza è straordinaria. La Motorola ha voluto omaggiare così una serie senza tempo, che vi consiglio caldamente di vedere, dalla prima all'ultima. Non solo!A dirla tutta, il cellulare Motorola più famoso di tutti i tempi,ovvero lo Star-Tac, si chiamava così proprio in onore di Star Trek e la sua forma...era ispirata al comunicatore della Serie Classica di ST!

Detto questo,che spero abbia almeno un pò solleticato la vostra attenzione nei confronti di Star Trek, vi saluto e vi do appuntanaso alla prossima volta.

Ale
ps:un post come questo,non può non omaggiare con una foto,una delle donne più affascinanti di tutto l'Universo Trek : Terry Farrell, aka Jadzia Dax in Star Trek Deep Space Nine!

Nessun commento:

Posta un commento