1/23/2007

Vista in Vista?


Buongiorno a tutti e bentornati su queste pagine.Lo so, ultimamente latito parecchio, ma non certo una mia scelta : di cose da dire e e da scrivere ce ne sono sempre in abbondanza, ma è il tempo, Grande Predatore, a mancare, sopratutto Vista la difficile situazione in ufficio, che vede me e i miei compagni d'arme impegnati, anzi impegnatissimi su moltissimi fronti.

Allora,come va?Ultimamente,ricevo sempre meno mail da parte vostra e, prima che io sia costretto a mandarvi la "terribile maledizione dell'occhio che balla", vi consiglio caldamente di scrivere di più.

Dopo questa terribile minaccia, passiamo a parlare di cose serie. Manca sempre meno all'avvento di Vista, il nuovo sistema operativo Microsoft che promette "Gioia&Gaudio" alla schiera degli utenti MS. Incredibile ma vero, la data di uscita è stata addirittura anticipata - in controtendenza a qualunque regola di mercato - passando dalla fine di Marzo, alla fine di Gennaio o,al massimo, ai primi giorni di Febbraio. Ma cosa dobbiamo realmente aspettarci, da questo nuovo OS (Sistema Operativo)?
Molte delle promesse fatte da Microsoft negli ultimi 36 mesi, (fin da quando,cioè,si iniziò a parlare di Longhorn, il primo nome di Vista)come da consolidata tradizione,non verranno mantenute. Abbandonare il vecchio file system NTFS (che prende il nome proprio da NT, un sistema vecchio di una decade), in favore del WinFS, si è rivelato utopico, nonostante sulla carta il WinFS pareva decisamente migliore; il vecchio sistema di archiviazione a cartelle, che sarebbe dovuto essere abbandonato in favore di un non meglio precisato sistema di aggregazione di dati sul disco fisso, è quindi rimasto in auge. Nonostante ciò, i 50 milioni di righe di comando che compongono il codice del nuovo sistema porteranno una ventata di novità e cambiamenti ai quali, volenti o nolenti, tutti noi utenti MS dovremo in qualche modo adattarci. Vista, forte del pieno supporto alle DirectX 10 (vale a dire,a grandissime linee, le istruzioni che permettono all'audio e al video di funzionare) e alla sua interfaccia Aero, esalterà i computer più potenti con tanti orpelli grafici e sonori,mentre inevitabilmente metterà in ginocchio le configurazioni più datate. Questo non significa che dovremo abbandonare repentinamente il buon "vecchio" Windows XP : anzi, Vista si integra alla grande con quest'ultimo, permettendo, a patto di avere un disco fisso molto,molto capiente (leggi:almeno 100 GB),di mantenere il sistema operativo precedente, e di installare Vista su una specifica partizione creata dall'OS stesso, senza bisogno di programmi di terze parti. Ad ogni avvio, saremo liberi di scegliere l'uno o l'altro OS senza troppi patemi d'animo.
Al termine dell'installazione, Vista eseguirà un rapido check dell'hardware a disposizione, installando i driver corretti per ogni periferica (a patto che questi siano contenuti nel disco di installazione). Poi, deciderà in modo autonomo se avviare l'interfaccia grafica Aero, con tutte le sue meraviglie (meraviglie?). I driver in versione beta oggi presenti sui siti dei principali produttori di schede video saranno molto probabilmente comunque necessari : solo la loro installazione, infatti, provvederà a sgravare la CPU dall'enorme carico di lavoro imposto da Aero, scaricandone buona parte sulla GPU (ovvero, il processore montato sulla scheda video).Le finestre saranno a 3 dimensioni, e potranno essere "scorse" con la rotella del mouse;qualcosa di simile a quanto si vede nel film "Minority Report", ma senza guanto! Inoltre, sul deskotp verranno integrate una serie di icone quali l'orologio,le previsioni meteo, la possibilità di vedere in tempo reale la borsa, ascoltare la radio, vedere paesaggi di vario genere e natura e quant'altro serva per rendere il nostro computer una stazione di lavoro quanto più variegata possibile; inoltre,ogni giorno escono nuovi "temi" per il desktop, estremamente vari e gratuiti. Ovviamente,tutto questo può essere "eliminato" con la pressione di un paio di tasti, rendendo Vista molto simile al suo predecessore XP.
La stragrande maggioranza dei produttori di hardware, in special modo processori, schede video e schede audio, stanno lavorando incessantemente per creare driver sempre più stabili e performanti per il nuovo sistema operativo. Appare tuttavia pressochè certo che, se siete possessori di schede video antecedenti alla serie FX 5200 di Nvidia o 9500 di Ati, allora potrete usare il nuovo OS solo per vedere un DVD, in quanto tutte le altre funzioni vi verranno precluse a priori. Anche sotto il profilo audio non mancano i problemi:molte funzioni avanzate,anche delle migliori SoundBlaster, non possono ancora essere attivate e, in alcuni casi, certe tipologie di schede non riproducono neanche un suono.
Lo stesso dicasi per i giochi : pur avendo inserito un programma di compatibilità simile a quello presente su XP, molti "vecchi" giochi, grandi classici che abbiamo amato in passato e che di tanto in tanto tornano alla ribalta, dovranno necessariamente essere abbandonati in favore del nuovo OS, a meno, ovviamente, di installare anche XP sul proprio computer.
La sicurezza, specialmente nella navigazione, o all'inteno di LAN e WAN, è stata tenuta in grande considerazione;non credo di esagerare affermando che, prima dell'avvento della SP2, XP era più simile ad un colabrodo che ad un sistema operativo, mostrando il fianco ad ogni genere di attacco. La Service Pack 2 ha sicuramente migliorato le cose, ma a tutt'oggi tutto si può dire di XP, tranne che sia sicuro e inattaccabile.
Il nuovo sistema vanterà un programma di protezione detto UAC (User Account Control) che sulla carta blinderà il sistema da installazioni e controlli non autorizzati; inoltre, grazie alla presenza dell'ottimo Win Defender, anche i pest e i trojan troveranno molte porte, se non chiuse, almeno di difficile accesso. Anche la creazione e la gestione delle reti senza fili è stata resa più facile e sicura.
Inoltre, all'interno del Sistema Operativo Vista, sarà contenuta anche una versione di Media Center, che permetterà, come XP non si è mai sognato, di gestire, video, foto, filmati, musica et similia in modo eccellente...a patto di avere un computer con i controcazzi. Si, perchè Vista, sotto questo profilo, sarà estremamente esoso. In buona sostanza, se il vostro computer ha più di 18 mesi, il mio consiglio è : NON installate Vista. Se ha circa un anno, potete provarci, ma a patto di rispettare TUTTE queste condizioni :
- il processore dev'essere almeno a 2Ghz;
- il sistema deve avere almeno 1 GB di Ram DDR;
- la scheda video deve avere almeno 128 MB di memoria, e deve partire dalla FX 6600 in su;
- il disco fisso dev'essere almeno di 80 GB (considerate che Vista si ciuccia 20 GB, grosso modo);

Per ovviare a certi inconvenienti, è stato incluso un interessante sistema, chiamato SuperFetch.Senza scendere troppo nel dettaglio, possiamo dire che consiste nell'inserimento di una normale pendrive da 1 GB in su in una qualsiasi porta USB del computer, che verrà usata come memoria di Swap dal sistema. Questo permetterà di avere un sistema più performante, senza spendere troppi soldini in vari upgrade.

Vista uscirà in diverse "vesti". Scartate a priori le versioni Businnes ed Enterprise, pensate solo per le aziende. Per l'utenza media, la versione Home Basic è sufficiente, specialmente se avete un computer datato e vi frega poco di giocare e dei vari orpelli grafici messi a disposizione dal nuovo OS. La Home Premium è forse la migliore in termini di prezzo/prestazioni, completa di tutto. La versione Ultimate, invece, racchiude il meglio di tutte le versioni disponibili - quelle aziendali comprese, con tutte le funzionalità annesse.

Sia come sia, per adesso il mio consiglio è : non vi fiondate ad acquistare il nuovo sistema. Lasciamo passare un pò di tempo dall'uscita,vediamo come si comporta il nuovo nato e poi ne riparleremo.

Se volete altre info, non esitate a chiedermele.

Alla prossima

Ale

ps:la bellezza del giorno è Michelle Forbes, aka Ro Laren in Star Trek TNG

Nessun commento:

Posta un commento