11/11/2008

AvsP

Ripley ha detto : "Lo sai,Burks,io non so proprio quale specie sia peggiore. Loro non li vedi fregarsi l'uno con l'altro per una sporca percentuale".

Drake ha detto : "Sei troppo troppa!".

Poncho ha detto : "Non c'e' uomo che ti metta paura!".

Dutch ha detto : "Se può essere ferito...può essere ucciso".
-
Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Ieri sera,rivedendo con VNSMatrix "Predator 2", mi sono venute in mente una serie di considerazioni,che vado a scrivere di seguito,sperando di riuscire,nel marasma lavorativo odierno,a buttar giù qualcosa di logico.

In diversi post, ho parlato delle due icone della fantascienza per antonomasia : Alien e Predator. Non credo di sparare troppo in alto quando dico che,nell'immaginario collettivo,questi due mostri sacri (è il caso di dirlo) sono quelli che maggiormente sono entrati nel quotidiano di tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno acceso un televisore.
Tuttavia,mea culpa, mentre per Alien ho speso fiumi di inchiostro digitale,per il Predator non mi sono mai speso più di tanto...ed è una lacuna che vado seduta stante a colmare.
Il primo film di Predator arrivò nelle sale nell'ormai lontano 1987, diretto da John McTiernan. Ambientato nella giungla, fu il primo grande successo del regista summenzionato; Predator fu il primo "alieno" a insidiare seriamente il "trono" di icona cinematografica al fino ad allora incontrastato re della fantascienza, ovvero l'Alien creato da Giger.
Mi perdonerete,spero,se non mi dilungo troppo sulla trama,che dovreste conoscere tutti :a grandi linee, parliamo di un commando specializzato inviato nel cuore dell'America Centrale, in una missione di soccorso atta a recuperare un team di soldati dispersi in quell'area. Oltre ai Vietcong, il gruppo capitanato da Dutch (il buon Arnold!), si troverà ad affrontare una creatura aliena potentissima e ipertecnologica : Doraemon!No,pardon : Predator!In ogni caso,tanti altri cazzi sul film li trovate qui.
Il tizio che veste i panni del Predator, originariamente,sarebbe dovuto essere niente popo' di meno che JC Van Damme; tuttavia, a pochi giorni dall'inizio delle riprese,rinunciò all'incarico perchè ritenne che il Predator fosse mal realizzato. Allora, il ruolo andò a Kevin Peter Hall. In effetti,così come era concepito, il primo progetto di Predator era uno zinzino ridicolo : fu la mano esperta di Stan Winston (creatore dei cyborg di Terminator), a dargli l'aspetto che oggi tutti conosciamo.
Nel 1990,poi, uscì nelle sale il seguito del primo film, Predator 2, diretto da Stephen Hopkins e interpretato da Danny Glover (il poliziotto nero della quadrilogia di Arma Letale). L'ambientazione si sposta dalla Giungla a Los Angeles, e la trama vede il dipanarsi di una guerra fra bande di narcotrafficanti e la polizia, nel mezzo della quale arriva un Predator,nonchè una squadra governativa speciale che intende catturarlo per studiarne la tecnologia.
Diciamo che,pur essendo un film notevole,non vanta i quattrini disponibili del primo capitolo e la cosa di vede; ci sono un pò di errori sparsi qua e la (il Predator rimane occultato anche in acqua, utilizza il disco anche senza maschera,etc...) ma nel complesso rimane una buona pellicola. Il Predator manca dell'appeal del primo film,nonostante ci sia lo stesso attore a impersonarlo.

In ogni caso, questo film, unito al primo, consacra in via definitiva il Predator all'iconografia classica del cinema Sci-Fi. Non sorprende,quindi,l'incredibile numero di gadget,modellini e videogames nati attorno a questo affascinante predatore. Tralasciando il passato più o meno recente, sono 3 i titoli che meritano menzione in questo post : Alien Vs Predator 1 e 2, nonchè l'espansione PrimalHunt. Nonostante la grafica che oggi appare vetusta, questi giochi - in particolare Alien VS Predator 2 e il già citato add-on, "Primal Hunt", sono ancora oggi capaci di emozionare e divertire e non dovrebbero mancare nella ludoteca degli appassionati.

Dal cinema ai giochi, daltronde, il passo è breve: il primo Alien ha dato il via ad una quadrilogia impressionante per coinvolgimento e grado di immersione; i due film di Predator non vantano forse lo stesso carisma,ma sono comunque due chicche imperdibili (specialmente il primo).
Impossibile non citare poi i due film che vedono contrapposte queste due figure, ovvero Alien Vs Predator 1 e 2, ispirati proprio ai videogiochi.
Mentre il primo AvsP, che di recente ho potuto rivedere, è tutto sommato più che convincente, il secondo,purtroppo,è un mezzo abominio che riesce a deturpare, incredibilmente, la bellezza del Predator e di Alien : è incredibile come, con un potenziale così alto fra le mani, la produzione abbia fallito così miseramente il colpo, ridicolizzando tanto i personaggi quanto gli antagonisti.
Il perchè è presto detto e non ci vuole di certo un genio...basta ripassare molto velocemente le pellicole, per capire il concetto.
Nel primo Alien, l'intero equipaggio della Nostromo, viene barbaramente massacrato da un solo Alien che si insedia nella nave. Solo Ripley ne uscirà viva, e non certo indenne.
Nel secondo film, un plotone di marine spaziali superaddestrati,supercazzuti e superarmati,viene spazzato via dagli Alien,senza troppi patemi.
Nel terzo film,un solo Alien annienterà una intera colonia penale : anche Ripley morirà, nonostante ciò accada per una sua precisa scelta.
Nella quarta pellicola, dodici Alien e una Regina avranno ragione di una intera base spaziale militare,nonchè di un gruppo di pirati.
Nel primo AvsP, gli umani,in missione di ricerca in una base nell'Artico, si ritrovano,loro malgrado, coinvolti in una lotta all'ultimo sangue fra 4 Predator e un fottio di Alien. Una donna,e solo lei, riuscirà a salvarsi,ma solo grazie all'aiuto più o meno volontario dei Predator.
Il secondo...vede la nascita di una nuova specie (il PredAlien,mutuato dal gioco) che, da solo, abbatterà una nave zeppa di Predator:questa cadrà sulla Terra, in una sperduta cittadina americana,dove il cucciolo inizierà a riprodursi...e un nuovo,potente Predator gli darà la caccia. Nel mezzo, un gruppetto di pischelli mutuato dai più classici clichè del cinema, riuscirà fino alla fine (amara,ma di cui non vi svelo nulla) a tenere testa all'una e all'altra fazione.

E allora io dico: un gruppo di astronauti. Maciullati da un solo Alien.
I marines spaziali. Massacrati.
I carcerati. Spazzati via.
I militari e i pirati. Trucidati.
Però...una biondina con il quoziente intellettivo di un cannolo, un fattorino delle pizze, un bel tenebroso dall'oscuro passato fatto di delinquenza (uno schifo atroce,ndAleNet), saranno in grado di resistere non solo agli Alien e al Predator, ma anche al PredAlien che, lo ricordo di nuovo, da solo spazza via tutti i Predator presenti sull'astronave all'inizio del film.

Se non è ridicolo questo...ditemi voi cos'altro lo è.

Vabbeh...vi ho tediato abbastanza.

Addio

Ale

Nessun commento:

Posta un commento