5/10/2007

Flap

In ambito ufologico, il termine "flap" sta a indicare un arco temporale definito, durante il quale gli avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati sono in numero di gran lunga maggiore alla media. Se prendiamo come punto di partenza il crash di Roswell nel 1947, possiamo contare alcune "annate" particolarmente prodighe di visite da altri mondi.

Il pluricitato 1947, ad esempio, anno che ha visto nascere l'ufologia così come noi la conosciamo oggi; il 1951,il '52 ed il 1953, anni durante i quali la gente passava la giornata con il naso all'insù, sperando di vedere qualcosa solcare i cieli.
Il 1973, il 1976, il 1977, nonchè il 1978 (l'anno con maggiori avvistamenti UFO nella storia, in Italia). Poi un salto, per arrivare al 1982 e quindi al 1990 (secondo solo al 1978, con particolare concentrazione in Belgio). Poi il 2000 ed il 2001...e basta. Non ci sono stati, fino ad ora, altri assembramenti di UFO nei nostri cieli;anzi,paradossalmente,gli avvistamenti sono calati moltissimo negli ultimi anni : cover-up o scarso interesse dei Little Grey Man, per il nostro mondo?

Vabbeh...vediamo cosa è accaduto di preciso nel 1978, statistiche alla mano. L'articolo che segue, è tratto da "Il Resto del Carlino", uscito in edicola il 12.12.1978 .

"Nel 1978 sono improvvisamente ricomparsi su mezza Italia gli Ufo: si sono contate a decine le segnalazioni provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Campania e dalle Marche e a centinaia le persone che, complessivamente, sono state testimoni del clamoroso flap (ondata di avvistamenti); fra di esse, si sottolinea che le stesse forze dell'ordine, carabinieri e polizia, oltre ad avere visto gli oggetti non identificati, li hanno fotografati ed hanno inoltrato i loro rapporti al Ministero degli Interni. Addirittura, un qualche caso è stato segnalato dalle stazioni di controllo della nostra aeronautica militare.
Di tutti gli avvistamenti del mese di dicembre, si desidera evidenziare il caso accaduto a Macerata, alcuni giorni prima di quel lontano 12 dicembre 1978. Qui era infatti accaduto uno dei fatti di presunta natura ufologica più interessanti mai registrati in Italia e, ironia della sorte, i testimoni furono addirittura i nostri militari dell'aeronautica. Sullo schermo del radar elettronico in dotazione al centro di Avvistamento dell'Aeronautica Militare di Porto Potenza Picena, fu rilevato un oggetto non identificato, proveniente dall'Emilia (N) e diretto verso il Sud. Lo poterono seguire sullo schermo per 25 secondi, fin circa all'altezza della Puglia. La sua velocità venne stimata in ben 9.000 km/h direttamente dal calcolatore collegato al radar, seguendo un volo perfettamente rettilineo su di una quota compresa fra i 3 ed i 5 chilometri. Di quando in quando, rallentava la sua corsa per poi ripartire a velocità ancora maggiore di quella media suddetta. Essi, in base alle loro conoscenze, non ebbero tentennamenti nel dichiarare che, certamente non poteva trattarsi di un jet militare".


Notevole,invero. Se l'argomento è di vostro gradimento, nei prossimi post vi racconterò qualcosa degli altri anni "UFOFLAPPISTICI" e,magari,approfondirò il discorso sul '78.

Alla prossima!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento