7/25/2007

Contattismo (o quasi)

"Venite amici,che non è tardi per scoprire un nuovo mondo.
Io vi propongo di andare più in la dell'orizzonte e,
se anche non abbiamo l'energia che in giorni lontani mosse
la Terra ed il Cielo,
siamo ancora gli stessi, unica eguale tempra
di eroici cuori. Indeboliti forse dal fato,
ma con ancora, la Voglia,
di Combattere, di Cercare, di Trovare...e di Non Cedere".
-
Allora,cerchiamo...troviamo...diamo una forma, se non una risposta, alla domanda che l'uomo si è posto fin dalla prima volta che ha alzato gli occhi verso il cielo:"Siamo soli nell'Universo?". Non è possibile, ad oggi, concepire ancora l'idea che Oggetti Volanti non Identificati, presumibilmente con un equipaggio a bordo, siano il mero frutto di allucinazioni, errori, sviste, et similia.

Ovviamente,come in ogni aspetto della nostra vita, c'e' sempre chi tende ad approfittare dell'interesse pubblico per un dato argomento (ah...chi ha detto Bongiovanni?), onde ricavarne il massimo profitto con il minimo impegno. Quando poi si scopre che tale persone si rivelano essere dei millantatori, allora tutti fanno spallucce, etichettando il fenomeno UFO come una mera balla. Tempo fa, VNSMatrix ed io ci siamo sparati - più di una volta, a dire il vero, un documentario UFO con un tizio che si autodefiniva "Artista e ricercatore UFO". Ok...passi per l'artista...ma quale cazzo sarebbe la figura del "ricercatore ufo"?Come va annoverata, nel campo dell'Ufologia? Cosa fa quest'uomo per vivere?Insomma...una tristezza infinita. Tale documentario (e cmq gli sto facendo un complimento) nelle mani sbagliate, diventa un arma a doppio taglio, poichè incita gli scettici a bollare le cazzate sparate in mondovisione dal tizio, come una farsa creata ad arte per ottenere un guadagno personale. Il che, ahimè, nel caso specifico, temo sia vero. Perchè credere che "I fratelli di Luce siano genti aliene che si appalesano per regalarci un messaggio di pace e amore universale"(questo è quanto dice,pedissequamente, il ricercatore!), è quanto meno difficile, anche per chi, come me, vuole disperatamente credere a tutto - con le dovute cautele,ovviamente.

Allora,la domanda che nasce spontanea (citazione da...?), è:"Ok...ma posso avere un motivo valido per il quale sti tizi arrivano da te, che sei un artista, per dirti che il mondo è troppo inquinato e che noi dobbiamo imparare ad amarci e rispettarci finchè morte - o avvocati - non ci separino?"

Right, ai poster(i), l'ardua sentenza, e alla via così. Vediamo di dare, per quanti fossero interessati, una definizione del Contattismo (fonte:"UFO Dizionario Ufologico" riadattato da AleNet).

Per Contattismo, si intende il controverso fenomeno in base al quale alcune persone si dicono in contatto con i piloti di navi spaziali (cfr.UFO), i quali li hanno scelti in base a criteri ancora oggi piuttosto oscuri. Fra i contattisti più "antichi", possiamo citare, in prima battuta, il mistico svedese Emanuel Swendemborg. Nella sua opera Arcana Coelestia, datata 1796 (ahem...non sono proprio certo della data,ndAle), descrisse minuziosamente gli abitanti di altri mondi.Per esempio,parlo della divisione in due famiglie degli abitanti di Venere (una buona e l'altra malvagia), oppure della potenza intellettuale degli abitanti di Marte.

Nel libro Celestial Arcana, del 1857, il sensitivo americano (!) Thomas Harris descrisse gli abitanti di un diverso sistema solare, e riportò tutti i dialoghi avuti con gli extraterrestri. Il Contattismo,così come lo conosciamo oggi,nasce negli anni '50 con Adamski,il quale sviluppò, a suo dire,ovviamente,una amicizia particolare con un Venusiano atterrato nel deserto della California. Dopo di lui, un fracco di sensitivi divennero magicamente contattisti : citiamo i nomi di Siragusa, Fry, Bethurun, Meier e molti altri. Alcuni di essi, forse,sono stati testimoni di incontri ravvicinati del quarto tipo (leggi:rapimenti),ma è davvero dura credere alle loro parole. Ora:poichè gli uomini tendono a creare associazioni di ogni tipo, non poteva mancare "Il centro della pace", con sede a Berlino, dove i contattisti di tutto il globo, pagando una quota annuale, possono riunirsi e scambiarsi i messaggi provenienti dai fratelli dello spazio...

Ecco...questa è,a grandissime linee, la storia del contattismo...ovviamente,se la cosa vi interessa, fatemelo sapè,così magari vi racconterebbi qualcoza sulle principali figure di questa branca dell'ufologia.

Detto questo,visto che me sto a morì de carlo...pardon,de caldo, mi vado a sparare un the ghiacciato,non prima di avervi augurato una splendida giornata,in compagnia dell'aliena bellezza di 7di9.

Alla prossima

Ale

Nessun commento:

Posta un commento