7/26/2007

Veramente...me chiamo Arfonso!

Vabbeh...io mi sento fortunato, parlando di nomi. In fondo, "Alessandro" è, a detta della maggior parte della gente che conosco, uno dei nomi maschili più gradevoli, in assoluto. Considerando che la mamma voleva chiamarmi Paolo o Bruno, direi che - specialmente nel secondo caso, mi ha detto veramente bene. Inoltre, Alessandro ha origini greche, e significa "Salvatore di Uomini". Ora, io qualche anima l'ho salvata ma, al di la del significato intrinseco, diciamo che sono, come ho detto,ampiamente soddisfatto del mio nome di battesimo,che nasconde un ché di nobile.
In fondo, se mi fossi chiamato Ermenegildo, sicuramente avrei avuto un atteggiamento più ostile nei confronti della vita, e lo stesso dicasi nel caso mi fossi chiamato Adolfo, Empedocle, Saro, Ilario o, la mia nemesi, Lorenzo (che,mi perdonerete,ma è un nome veramente di merda...non so perchè,ma mi fa st'effetto...uno lo dice,ed io volo a cacare.Antiquato,obsoleto e cacofonico...con tutto il rispetto,eh...), oppure Gianbattista (poi dice che uno ammazza i genitori e poi punta l'arma contro se stesso). Tornando a Lorenzo, significa "Cittadino Oriundo di Laurento", e deriva dal latino. Oriundo...io mi impiccherei,solo per questo (volete mettere con...che so...Alessandro?)

Poi,ho una avversione del tutto personale, per i nomi che hanno anche un significato. Per esempio, Serena, Marco, Linda, Chiara, Franco, Regina,Felice, Gentile, Libero...ma porco giuda, i genitori di questi poveri cristi,dove avevano la testa quando hanno appioppato sti nomi ai figli? Come diceva il buon Manuel Fantoni (se non avete visto "Borotalco" di e con Verdone, siete obbligati a farlo prima di continuare con la lettura di questo post), "Anche Nel Nome C'E' Il Suo Destino". Il che è verissimo. Guardatevi un momento nello specchio : sareste felici di chiamarvi come una moneta (Marco,Franco), come uno stato d'animo (Serena,Felice), o come uno stato sociale (Libero, Regina)?Se poteste scegliere un nome che abbia solo il proprio significato intrinseco, non sareste più contenti?Io si (si colga ovviamente l'ironia di quanto scritto...ci sono almeno 5 Marco, 1 Franco e 2 Serena e 3 Chiara che leggono questo spazio!)

Comunque, anche se vi chiamate Nino o Elga, dovete sapere che c'e' sempre chi sta peggio, tanto nel nome...quanto, sopratutto, nel cognome. Facendo una piccola analisi nel Profondo Blu (ah...le risorse della rete...quante cose risolvono,a volte!), si scoprono delle cose davvero esilaranti. Per esempio, sapevate che le famiglie PIPPA vivono in ben 104 comuni del nostro paese?La maggior concentrazione è nel Veneto...ognuno ne tragga le proprie conclusioni. La PIPPA perde contro la SEGA, cognome in eredità a famiglie presenti in ben 138 comuni.L'Italia è anche il paese della TROIA:ce ne sono sparse in 211 comuni. Avrei detto di più. La ZOCCOLA segue TROIA a distanza, con 38 comuni in totale. Oh,ognuno ha le sue peculiarità,non vi pare?E non crediate che possiate salvarvi dai BOCCHINI: ce ne sono ben 185, con la massima concentrazione in Emilia. Allora è vero, quel che dicono delle Bolognesi...Più fortunate, sono le famiglie SCOPA...anche se si trovano solo in 66 comuni italiani.Andando un pò sul dialettale, ci sono i CULASSO, una variante emiliana del culattone:ce ne sono in 48 comuni, e uno ce l'ho pure nel mio palazzo. Vogliamo parlare di quanta gente fa la MARCHETTA?Ce ne sono ben 189 e, anche in questo caso, mi aspettavo una cifra più alta.Ahimè,la penisola nostrana è anche il paese dei RECCHIONI, sparsi in 66 comuni. Secondo me, sono di più...basta guardare un pò in giro. Pratica poco diffusa è la POMPA, sparsa in 182 luoghi di residenza. Un pò pochino, considerando i pregi del sesso orale.

Right,vediamo ora i mix, ovvero quando il nome & il cognome si incontrano,generando delle cosette al limite dell'assurdo...anche qui,le colpe dei genitori sono a dir poco enormi. In un post precedente,mi pare che vi avevo raccontato della signora SALAMINA ADDOLORATA, che lavora due piani più su rispetto alla mia postazione. Forse, avevo citato anche la milanese PIPPA ROBERTA...Povera Crista. Voi sapete quanto i Milanesi amino vantarsi delle loro conquiste. Pensate allora a due tizi con un forte,marcatissimo accento milanese. Uno dice all'altro:

"Ue,ma alura,che hai fatto ieri?"
E l'altro..."Beh, ho cenato...e poi mi son fatto la PIPPA". Nel caso specifico, non si tratta della famosa pratica "5 vs 1", ma della succitata signora Roberta. Triste,eh?
E alla via così. Girovagando su un ipotetico elenco telefonico virtuale, troviamo le signore MARIA VITTORIA FIGA, e la sua controparte malvagia, MARIA VITTORIA CAZZONE. Tutte e due molto invidiose della signora CHIAPPETTA DIVINA, in aperto contrasto con FICAROTTA ROSA - a sua volta,nemica giurata di PASSERA BIANCA. Subito sotto, troviamo l'onesta MONA MODESTA, che si consola a modo suo con FICUZZA ROSA. Tuttavia, la loro unica, vera nemesi è la cattivissima CAGNA VERA, con il suo fido,losco,spietato braccio destro, LORIS GOZZO.

Passiamo poi alle sorelle (solo di cognome,non di sangue), TROIA ADDOLORATA e TROIA FORTUNATA...sicuramente,una se la passa molto meglio dell'altra. Discorso diverso per i fratelli BOCCHINO DONATO e BOCCHINO FORTUNATO:uno generoso, l'altro baciato dalla dea bendata. Vanno bene le cose anche a FELICE DELLASEGA, un uomo che si accontenta di poco. Poi c'e' il viscido FELICE MASTRONZO, che finge di accontentarsi ma spera in qualcosa di più,magari al livello di FELICE FORTUNATO.

Altezza, mezza bellezza?Non sarà daccordo con voi NANO FELICE, così come non potrete dire a SCHEDA BIANCA chi votare. Mai cantare "Jingle Bells" davanti a MOTIVETTO PASQUALE, ci resterebbe davvero male. Anche incrociare per strada l'inesperta FOGLIO ROSA potrebbe non essere piacevole. Discorso a parte per CHIAPPA ROSA, o per FIOCCO ROSA, ambedue piuttosto simpatiche. Una che ha capito come godersi la vita, è la signora SANTA BOTTARELLA.

Sulla medesima scia della succitata signora troviamo MARIANNA LINGUA ALETTO e l'irrefrenabile SERAFINA LINGUAGROSSA. Non sono molto soddisfatte dall'incontro con MERLO MODESTO, mentre la confusa SANDRA SBORRA (oddio...povera crista,ndAleNet), chiede consiglio a SANTO CERVELLO. Politicamente schierata è SFORZA ITALIA, mentre SORRISO BEATO e RAGNO FELICE, hanno stretto una amicizia salda con LORENZA POMPINI NANI, ed il suo stretto collaboratore VITO INGOIA. Insieme, faranno di tutto per salvare GELSOMINO MALATO e il povero FIORE SECCO, ricordando SARAI NAZARENO.

Esagerano con il lavoro SERENA SFORZA, VALERIA STANCA, e CRISTIANO SUDATO, tutto il contrario della signora DOMENICA FESTA. Stanco di tale stato di cose, il signor MELIS VITO. Incarnazione della vera lavativa, è la signora RECUPERO DOMENICA, e il suo capo che, piuttosto contrariato, pare ordinargli RECUPERI SABATINO...bella mia, tocca che lavori. E non vorremmo essere nei panni di MARCO VISITA, quando lo scopriranno...

Contraddizione in termini, li troviamo in VACCA CASTA, GIGLIOBIANCO ROSA, FELICE ROTTO, ROSATO VIOLA, BIANCA NERONE, LINDA OSCURI, FRANCO SEGRETO, ROSARIO DANNATO',ALBA SERALE, RABBIA FELICE, PROSPERO POCHETTO, SETTIMIO PRIMO,NATALE PASQUALE, ASSUNTA LICENZIATO.

Passiamo poi agli sponsor delle merendine,nella figura di SACCO' TINO e CROSTA TINA: la loro unione è benedetta da SANTA MERENDA. Rimanendo in tema di pasti, come non citare MELA MARZIA, BEVILACQUA CHIARA, VERA PAGNOTTA, FIERO SALAME, CICORIA BIANCA, PIZZACALLA MARGHERITA e il sempreverde DELL'ORTO FIORITO. Coppia dell'anno, LASAGNIA EMILIANA E ACETO GENUINO. C'e' poi il pregiato PRIMITIVO BIONDO, da abbinare a PORCO PESCE EVA. Ovviamente, quasi niente di tutto questo potrebbe essere in piedi senza il prezioso aiuto di FARINA BIANCA, e della sua amica del cuore VERA CASTAGNA - nonchè dell'assaggiatrice di corte, LAPPO SERENA.

Fin troppo gonfia, la signora CAMERA DARIA ha avuto il suo ridire con GIOVANNI GHEPOMPA, il quale pare aver esagerato con la pressione. Lo stesso dicasi per MASSIMO VOLTAGGIO che, con TROMBA MARINA, ha dato vita a ROSA SPINOSA, senza pensare alle conseguenze. Quali?Ma PISCIA ROSA, naturalmente. Sotto il controllo di MASSIMO INGEGNO, la situazione è mutata in favore di PISCIA TRANQUILLA.
------------------------

Ok...Anche per oggi è tutto...!Spero di avervi regalato un sorriso,perchè oggi pare proprio che serva.

Auguro a tutti voi una splendida giornata,in compagnia di Yasmine Bleeth!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento