8/23/2007

Driver & Software Remix

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.Il breve acquazzone di questa mattina - attorno alle 6 - ha contribuito a rendere Jadzia più simile ad una jeep militare che a una vettura. E vabbeh,come dico sempre, transeat. Allora,mes amis,come state?

Il post di oggi sarà dedicato alla sezione "link utili". In buona sostanza, la mia magnanimità metterà a vostra disposizione, senza che impazziate a cercare i driver e i software in giro per la rete, una serie di collegamenti ai principali strumenti per il vostro computer. Prima di imbarcarvi nel download sfrenato, vi invito a riflettere attentamente su quello che fate:scaricare è facile, installare e configurare i vari tool lo è molto meno. Quindi, mettete le mani sul vostro sistema solo se sapete cosa state facendo e, eventualmente, spaccatemi pure le palle, piuttosto che prendere iniziative affrettate. Ciò premesso,si va cominciare.

NB:tutti i link qui sotto,si riferiscono esclusivamente a Windows XP Professional, dal momento che VISTA, per fortuna,ancora non si è diffuso a sufficenza.

Dopo aver installato - correttamente, il vostro bel sistema operativo, una delle prime cose che dovete provvedere ad installare,sono i driver della scheda video. Supponendo che nessuno di voi - stando al numero di chiamate e mail che ricevo - abbia un pc con la scheda video integrata, allora la scelta si riduce ai due colossi ATI e Nvidia. Qualora disponiate di una ATI, troverete i Catalyst a questo indirizzo. Se invece la vostra preferenza (bravi) è andata a Nvidia, allora il link giusto è questo.

La stragrande maggioranza dei computer, monta una scheda audio della Creative. Troverete i driver di quasi tutti modelli, se farete click qui. Tuttavia,poichè a molti piace fare gli alternativi anche quando non capiscono un cazzo, qualora aveste scelto (male) una Terratec, tutti i driver e i vari software di controllo sono disponibili qui.

Scheda audio e scheda video, anche con i driver più recenti,non potrebbero funzionare a dovere senza le DirectX. A grandissime linee, questi strumenti di controllo coordinano l'operato dell'harware all'interno del vostro computer. Le più recenti DX per XP sono le 9.0c. Le troverete a questo indirizzo (NB:tali componenti possono essere scaricati solo se disponete del sistema operativo originale. In caso contrario, vi consiglio l'acquisto di una qualsiasi rivista di videogame, all'interno della quale, molto spesso,troverete anche le DX9 su un cd o su un dvd).

Alcuni programmi sono a dir poco indispensabili. WinZip, Acrobat Reader, Flash Player, WinRar, Divx Codec, Messenger, MediaPlayer, VideoLan, Xvid, WinAmp sono solo alcuni di essi. Cliccate sui rispettivi nomi, scaricate i software ed installateli.

In linea di massima,su mio consiglio la maggior parte di voi ha scelto come antivirus, il Norton della Symantec. Poichè non sempre è possibile effettuare l'aggiornamento con i sistemi classici, è bene procedere con il download di un eseguibile che permette l'update delle impronte virali. Non dovete far altro che cliccare qui, scaricare il file, farci doppio click sopra e dire di si alle varie domande.

Un buon antivirus è necessario,ma insufficente. Ci vuole anche un programmino che impedisca l'accesso ai vari malware,spyware,rompicazzoware et similia. Il migliore, ad oggi, è Windows Defender della Microsoft, che trovate a questo indirizzo.Se poi siete malati di sicurezza,allora ci vuole anche un firewall. Il più famoso di tutti è Zone Alarm, che trovate qui.

Io non ho mai amato questo programma, ma molti utenti vanno pazzi per il QuickTime. Lo trovate sul sito della Apple,in altro a destra di questa pagina.

Passiamo alle stampanti:vi basterà cliccare sui nomi delle principali case, e verrete catapultati nella pagina di download dei driver, o quella ad essa più vicina. Epson, Lexmark, HP, Canon, Samsung. Se avete una stampante diversa (e vorrei sapere quale)...me dispiace pe vvoi.

Se avete la necessità di masterizzare un disco, a questa pagina, troverete alcuni programmi compatti ma completi (e gratuiti,brutti purciari che non siete altro) che vi permetteranno di soddisfare il vostro bisogno di copie. E,visto che ci siamo,qualora aveste la necessità di creare una copia di backup (!?!) dei vostri dvd preferiti, avrete senza dubbio necessità di usare DVD Shrink, che trovate qui. Poi, si suppone che il dvd vogliate anche vederlo; se credete che MediaPlayer basti,vi sbagliate. Vi servirà anche un riproduttore apposito di DVD, che potete scegliere a piacere fra quelli presenti su questa pagina.

Anche un piccolo software per editare le vostre foto porno può sempre far comodo. PhotoPlus è potente,versatile e gratuito : lo trovate cliccando qui.

Daemon tools è un software che permette di creare una periferica DVD virtuale, ed è perfetto per quegli utenti che devono leggere immagini .iso o similari, nonchè bypassare alcune protezioni come LaserDisc e Securom. Trovate il programma succitato su questa pagina.

Per mantenere efficiente il nostro pc, e per scoprire al volo se c'e' qualcosa che non va, conta moltissimo l'esperienza sul campo;tuttavia,poichè sistemisti si diventa con molta,molta pazienza, c'e' un programmino che potrebbe aiutarci non poco. Il suo nome è SANDRA, ed è davvero stupefacente : lo trovate, nella sua nuova edizione, a questo indirizzo.

E alla via così. Il mio tempo è bello che finito,e quindi mi rimetto all'opera.Vi lascio con la bellezza senza tempo di Sandra Bullock che, a quaranta anni abbondanti, vanta un fascino e uno sguardo tali, da poter competere anche con una ventenne.

Alla prossima!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento