8/17/2007

Milano Caput Mundi?!

Eh,lo so,lo so...ci sono cose che fanno veramente male.Il buon Capo della Padania Unita (si colga il triste velo di ironia),dopo l'ictus - o quello che era,non mi ricordo, che l'ha reso funzionante al 50 per cento, pochissimi giorni fa ha tirato giù due proposte davvero interessanti.

La prima : sciopero fiscale.
La seconda : Milano capitale d'Italia.

Sulla prima non mi pronuncio. Pagare le tasse non fa piacere a nessuno e, in effetti, più lo stipendio è basso, più si è tassati (un clamoroso controsenso per il quale dobbiamo,ahimè,ringraziare l'attuale governo).
Sulla seconda, invece, vorrei spendere due parole due, non appena mi riprendo dall'attacco di riso che mi ha preso appena ho letto la notizia. Milano capitale d'Italia?!Oddio...questo povero, sfortunato e sventrato paese se la passa già abbastanza male...perchè mai cambiarne la capitale? Siamo forse in cerca dell'attacco definitivo?Io lo capisco...o meglio, posso immaginare...quanto sia doloroso, conoscendo le peculiarità intrinseche dei Milanesi, che la loro bella (e si ricolga il triste velo di ironia) città non sia la capitale d'Italia. Però,andiamo...un pò di obiettività non guasterebbe, non trovate anche voi?

Come ho sempre sostenuto, Roma logora chi non ci vive. Non dico che non sia sporca, fragorosa e inquinata, ma è un prezzo che si paga volentieri, davanti alla città più ricca, bella, e piena di storia che esista al mondo. Se Milano è una metropoli efficente e cuore pulsante dell'economia italiana, Roma ne è il sistema circolatorio, la mente ed il braccio che fa muovere la penisola. Se Milano fosse la Terra, Roma sarebbe il Sole attorno al quale girano tutti i pianeti. Se Milano fosse un quadro di Leonardo, Roma sarebbe il museo che lo custodisce, con tutti i suoi preziosi, ineffabili tesori.

Per tutto questo...e per milioni di altri motivi...lasciamo le cose come stanno. Il mondo intero ce ne sarà grato...e se così non fosse...ficcateve.

Oh.Detto questo,passiamo a qualcosa di completamente diverso. Stavo leggendo su questo sito, la storia di Kenneth Foster, innocente fino a prova contraria, ma che una serie di leggi contraddittorie e una altrettanto lunga sequela di cavilli legali, lo stanno obbligando,da 11 anni, a vivere nel braccio della morte, in attesa di essere ammazzato in malo modo. Ora, non voglio assolutamente mettermi dalla parte dello stato o dello stesso Kenneth. No. Tuttavia, vi invito a dare una robusta occhiata al sito sopra linkato, e poi, se ne avete voglia, di passare anche sul portale di LA7 a questo indirizzo. Ognuno faccia quello che ritiene più opportuno.

Right,con questo,direi che anche per oggi è tutto. Vi lascio,con l'augurio di passare uno splendido fine settimana. Alla prossima volta!

Ale

ps:la foto del giorno ritrae Jessica Alba in Rear View.

Nessun commento:

Posta un commento