8/13/2007

Perseidi

Affascinante...pur essendo fuorviante.
Right.
Jamaica (cato er c***o).

Mi si faceva notare che mancavano queste espressioni, accanto a quelle che ho diffuso in un post precedente. Se me ne verranno in mente altre, le aggiungerò.
Allora,mes amis,come state?Avete passato un buon fine settimana?Anche se oggi i Draghi che affollano la mia postazione si sono messi ordinatamente in fila, devo dire che comincio ad avere le palle piene di questo posto e che anche io avrei necessità di un piccolo stacco.

Digressioni lavorative a parte, mi chiedevo se avete visto le stelle cadenti, in questi giorni. Come ogni anno, la nostra orbita è attraversata dall'ammasso delle Perseidi.
Le Perseidi, o meteore d'agosto, si dicono anche Laurenziane o Lagrime di San Lorenzo (santo un cazzo,ndAleNet) perchè piovono appunto attorno al 10 agosto - ma maggiormente nei giorni successivi-, ricorrenza delle feste di quel martire abbrustolito (si vede che se lo meritava, ndAleNet) sulla graticola nell'anno 258 in Roma, sotto Valeriano (bravo).
Queste meteore percorrono l'orbita della cometa di Tuttle, che si spinge a 7336 milioni di chilometri dal Sole, ossia quasi il doppio della distanza di Nettuno, Il periodo di tale cometa, e quindi anche dei suoi frammenti (le Perseidi), sarebbe, secondo Hayn, compreso tra 117 e 122 anni. Nella sua parte inferiore, o perielia, l'orbita di questa cometa interseca l'orbita terrestre,nel punto per il quale passa il nostro pianeta intorno al 10 agosto, e quindi, se non incontra la cometa, incontra però annualmente i suoi frammenti, più o meno numerosi, secondo la densità dello sciame; per questo, non sempre le Perseidi offrono importanti apparizioni, sebbene il fenomeno sia costante.

Se volete dare una occhiata al cielo da un punto di vista privilegiato, allora cliccate qui, per visitare il sito ufficiale del nostro potentissimo telescopio Hubble.

Visto che non posso mettere immagini,vi saluto e vi do appuntanaso alla prossima volta.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento