9/17/2007

L'ultima corsa

Nel variegato mondo dei videogame, esistono nomi destinati a rimanere nella storia. Più volte,su queste pagine,vi ho raccontato di American McGee, con il suo splendido Alice. Oppure, vi ho narrato delle gesta ludiche del genio di Carmack, ideatore di Doom, uno dei videogiochi più belli, intensi e cruenti a memoria di giocatore.
I titoli a sfondo automobilistico, tanto su pc, quanto su consolle, sono fra i più numerosi,variegati, buffi, arzigogolati che si possano immaginare.
Da Burnout Revenge, passando per Richard's Burn Rally e FlatOut, nonchè le varie incarnazioni dei miti della formula uno, della Ford, della Wolkswagen et similia, abbiamo avuto modo di sedere al volante virtuale di ogni tipo di mezzo, in folli corse su improbabili tracciati.

Ma il solo,vero re delle simulazioni, è e resta Colin McRae. La saga, "Colin McRae Rally"che prende il nome dal pilota, vanta sei titoli e, come la settimana enigmistica, numerosissimi tentativi di imitazione.
Il primo videogame risale al 1998, ed uscì su PlayStation e Personal Computer. Fu un successo planetario,che consacrò i giochi di rally come un must per tutti gli appassionati.

Il secondo titolo vede i suoi natali nel 2000, e fu di nuovo un trionfo di critica e pubblico. Si poteva impersonare un esordiente che doveva farsi strada nel polveroso mondo dei rally, arrivando a confrontarsi proprio contro il "mostro sacro" Colin.

Gli altri titoli, 3,4,5, e il recentissimo Dirt, nati sempre sotto l'egida della CodeMaster, si sono rivelati dei successi clamorosi, proprio come i due "apripista" (è proprio il caso di dirlo).
Da oggi, tuttavia, l'ex campione del mondo, il 39enne Colin McRae, vivrà solo in quel limbo di eternità proprio dei videogame:il pilota è infatti morto il 16 Settembre, in seguito ad un terribile incidente con un elicottero. Dopo una vita passata a rischiare la pelle su quattro ruote, sono state le quattro pale di un mezzo volante a togliergli la vita. E'proprio vero:al destino, non manca il senso dell'ironia.
Riporto,di seguito,la notizia presa dal sito RaiSport.

"L'ex campione del mondo Colin McRae, 39 anni, e' morto ieri pomeriggio in un incidente d'elicottero in Scozia. L'apparecchio avrebbe preso immediatamente fuoco dopo essersi schiantato e avere toccato gli alberi vicino Lanark, a pochi chilometri dalla sua abitazione. McRae sarebbe morto insieme ai tre passeggeri, di cui il suo figlio piu' giovane di 5 anni. La notizia si e' subito diffusa nel mondo dei Rally e Guy Frequelin, che lo aveva portato con Carlos Sainz e Sebastien Loeb alla Citroen, si e' detto affranto come gli stessi Sainz e Loeb, per la perdita di questo grande campione. McRae ha vinto nella sua carriera 25 gare del mondiale ed e' con Richard Burns, il solo britannico ad essere stato incoronato campione del mondo. La stagione scorsa, McRae aveva sostituito Loeb, ferito dopo un incidente."

Mi piace pensare che ora Colin stia correndo il suo rally su una pista favolosa, dove a noi non è concesso andare. Ha sotto di se la macchina che ha sempre sognato, e vola veloce su strade incantate senza limite alcuno, insieme alla sua famiglia.

Fa buon viaggio, Colin.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento