9/25/2007

NON TESTATO SUGLI ANIMALI

Ecco,eh...un attimo che mi tolgo i miei soliti panni...ecco...e metto quelli del rompicazzo...ok,ci siamo: NON ABBANDONATE GLI ANIMALI! Per quanto possibile, NON ACQUISTATE PRODOTTI TESTATI SUGLI ANIMALI!
Porco giuda ciabbattino, anche stamattina,mentre venivo nel mio cubo borg,ho visto una coppia di canotti che giravano da soli, sporchi e forse affamati;purtroppo erano nella direzione opposta al mio senso di marcia e non ho potuto neanche dargli qualcosa da pappare (da un pò di tempo, Jadzia conserva per me un paio di scatole di cibo per cani e gatti,pronto all'uso!).
Vabbeh...augurando le consuete maledizioni,malattie mortali,impotenza,frigidità,sfortuna eterna,licenziamento e morte lenta e dolorosa a chi ha abbandonato quelle due povere bestie, passiamo a qualcosa di più specifico. In diversi post precedenti, vi ho parlato dell'importanza di non utilizzare prodotti testati su cani,gatti,coccodrilli,conigli et similia. Oggi, riprendo quel discorso,sviscerando più nel dettaglio, qualche marca più o meno famosa e qualche dritta. Iniziamo col dire - ahimè - che acquistare profumi, cosmetici, saponi e robetta simile non testati sugli animali e' cosa difficile, dispendiosa e non sempre possibile. I prodotti che non costano la vita a centinaia di amici a quattro zampe, sono difficili da trovare, non coprono l'intera gamma dei prodotti che usiamo ogni giorno e mediamente costano un pò di più. Pretendere di usare solo questo tipo di soluzione è chiedere troppo; tuttavia, con un pò di accortezza, possiamo unire le due cose (usando,cioè,come purtroppo è inevitabile,prodotti testati e non testati), riducendo se non altro il consumo di quelle cosucce che sono costate ore e ore di agonia, se non giorni, chissà a quanti poveri animali.
Allordunque: qui di seguito, vi riporto la lista delle aziende i cui detersivi, cosmetici, e linee per l'igiene personale, NON vengono testati sugli animali:

DETERSIVI : Argital, Cibe (Econatura), Haway (Ekos, EcoSì, Oris), Hedera Natur (Almacabio, Equoline), Lympha - Mondosolidale, San.Eco.Vit (Ecoblu).

COSMETICI : Bema, Cibe (Mondo Naturale, Fiori&Futta - Antico Marsiglia, Antica Provenza Ligure), Coop, D'Aymons Naturalerbe, Derbe, Dr Taffi, Fitocose, Flora-Primavera, Gala, Haway (Hawai, Oris, Anthyllis), Hedera Natur, Helan, Indica, I Serafini, L'Erbolario, Linea Progetto Gaia, Logona, Lush, Montagne Jeunesse, Pedrini (Lepo Line), Rebis, Remedia, San.Eco.Vit (Ecoblu), Saponificio Gianasso, The Body Shop, Vegetal-Progress, W.S. Badger.

PRODOTTI PER ANIMALI : BioPet.

Purtroppo,è tutto qui. Mi rendo perfettamente conto che sono poche marche, alcune misconosciute, altre più famose,e,in ogni caso, comunque di non semplicissima reperibilità. Tuttavia,conoscerle è già un passo avanti. Alle gentili frequentatrici di questo spazio del Profondo Blu, ricordo che molti, moltissimi prodotti di quelli che probabilmente usate come trucco,prodotti per la pelle,cosmesi in generale etc, sono disponibili anche nei negozi The Body Shop. Certo, sicuramente non ci sono tutti, e sicuramente non sono "fashion" e "trendy", ma dal mio punto di vista, è meglio usare un prodotto poco famoso ma che da in ogni caso il medesimo risultato di uno alla moda, piuttosto che mettersi un rossetto intriso nel sangue di un cane innocente.

Pensateci.

Alla prossima.

Ale

ps:se fate click qui, troverete un documento in PDF (ci vuole cioè Acrobat Reader per visualizzarlo), che spiega nel dettaglio lo Standard "NON Testato sugli Animali", le aziende che ne fanno parte, i danni provocati dai prodotti testati - tanto sulle bestie,quanto sulle persone, ed altre cosucce di sicuro interesse.

Nessun commento:

Posta un commento