3/05/2007

Hungan & Mambo

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine.Mi sembra di essere uscito dall'ufficio solo da poche ore...sigh. Il weekend è letteralmente volato. Ed il vostro,come è stato? Spero gradevole, vista la meravigliosa giornata di ieri che ci ha regalato un primo,vero scorcio di Primavera.
Inoltre, come (spero) avrete visto, Sabato sera c'e' stata una Eclissi Totale di Luna, visibile in quasi tutta l'Italia,complice anche un cielo praticamente sgombro da nubi. Verso la mezzanotte, il nostro satellite ha toccato il suo apice di bellezza : rossa per tre quarti, una sfumatura blu e poi uno spicchio di luce dorata sulla sommità...assolutamente mozzafiato. Non era necessario, anche se sarebbe stato vantaggioso, munirsi di un telescopio o di un binocolo : la Luna era li, pronta sfilare in tutta la sua maestosa bellezza. Comunque, se ve la siete persa, non disperate : fra poco più di un anno l'evento si ripeterà!In ogni caso, qualora v'aggradasse leggere qualcosa in merito, non dovete far altro che cliccare qui. Beh, non c'e' che dire: l'Astronomia è una delle scienze più affascinanti, fra tutte quelle che esistono. La parola Astronomia, deriva dal greco, αστρονομία = άστρον + νόμος, e letteralmente significa "Leggi delle Stelle".

Right...dopo questa chicca culturale, vediamo di farmi un pò di autopubblicità. Se cliccate qui, verrete catapultati al mio ultimo ma non ultimo articolo su "Jade Empire", un interessante gioco di ruolo mutuato dalla prima generazione di XBox. Un buon titolo, sicuramente, che merita di esser giocato.

Ed ora...cambiamo totalmente argomento,passando ad uno decisamente più misterioso : il Vodun, conosciuto ai più, con il termine di Vudù. Il vudù haitiano,quello più famoso e maggiormente praticato, nacque dagli schiavi africani che nel XVIII secolo sgobbavano nelle piantagioni di canna da zucchero dell'allora "Perla delle Antille", in mano ai coloni francesi. Mascherando i riti dell'Africa con quelli cristiani potevano continuare a pregare i loro spiriti. Ma in questo modo la religione si è evoluta differenziandosi dal vudù di Benin e Nigeria. La religione vuduista attuale combina infatti elementi ancestrali estrapolati dall'animismo tradizionale africano che veniva praticato nel Benin prima del colonialismo, con concetti tratti dal Cattolicesimo. Oggi il Vudù è praticato da circa sessanta milioni di persone in tutto il mondo, ed ha recentemente acquisito il privilegio di essere riconosciuto come religione ufficiale in Benin — dove è fiorentemente organizzato in una Chiesa alla quale aderisce l'ottanta percento della popolazione — e ad Haiti, ovviamente, dove è praticato dall'intera popolazione, contemporaneamente alla religione cattolica. Un sacerdote maschio di tale disciplina è detto "Hungan",mentre una sacerdotessa è detta "Mambo".
A differenza del Cattolicesimo, comunque, il Vudù è una disciplina religiosa politetista, con tanti dei principali e un fracco di dei minori : quelli originari di Dahomey sono chiamati Rada; quelli aggiunti posteriormente, sono spesso leaders deceduti nel nuovo mondo e sono chiamati Petro. Alcuni di questi sono :

Agwe: spirito del mare
Aida Wedo: spirito dell'arcobaleno
Ayza: protettore
Baka: spirito malefico che prende la forma di un animale
Baron Samedi: guardiano delle tombe
Dambala (o Damballah-wedo): spirito serpente
Erinle: spirito delle foreste
Ezili (o Erzulie): spirito femmina dell'amore
Mawu Lisa: spirito della creazione
Ogou Balanjo: spirito della salute
Ogun (o Ogu Bodagris): spirito della guerra
Osun: spirito dei fiumi
Sango (o Shango): spirito delle tempeste
Yemanja: spirito femmina delle acque
Zaka (or Oko): spirito dell'agricoltura


(fonte : La Religione Vodun, Arkam)

Questo è quanto, stringando al massimo il discorso, sulla storia contemporanea del Vudù. Occorrebbe scivolare attraverso le pieghe del tempo, per trovare una o più storie sulle origini di tale misteriosa disciplina. Fra i poteri del vudù, ci sono quelli che permettono di ferire o uccidere persone a distanza, di creare Golem che sbaraglino i nemici, e mille altri ancora. Crederci o no, come sempre, è mera questione di Fede. Tuttavia, nella letteratura, e nella cronaca nera, esistono molti casi che fanno chiaro riferimento a incidenti o morti misteriose attribuibili a fantomatici riti magici.
Ora il mio tempo è concluso...ma se l'argomento vi interessa lo approfondirò nei prossimi post.

Auguro una splendida settimana a tutti e buon lavoro...a tutti quelli che lavorano. Che lavorano davvero, intendo...!

Al prossimo post

Ale

ps: la bellezza esotica del giorno è quella di Lucy Liu, cinesina tascabile con un corpicino meraviglioso!

Nessun commento:

Posta un commento