10/23/2006


Buongiorno a tutti e bentornati al lavoro e su queste pagine.Sono felice di aver ricevuto un pò di mail dove si sottolineava il fatto che Venerdi non ho postato nulla...segno che tutto sommato,queste pagine piacciono a voi, tanto quanto piace a me metterle in piedi. Quindi, una sola parola:Grazie.

Oggi,però,mi girano un pò le palle, a causa di un servizio andato in onda Sabato su "Striscia La Notizia", e che io ho potuto vedere nella replica delle 3am di Domenica 22,cioè ieri. Fra le tante cose di cui si è parlato e sparlato in quella puntata, il "mago" Casanova è andato in provincia di Varese ad intervistare il buon Gennaro Gelmini, presunto contattista,presunto veggente e presunto...boh,altre cose (se ve ne ricordate,vi ho parlato di questo signore nel post dell'11/10). Al di la del tono più o meno canzonatorio dell'intervista a Gelmini - che, sicuramente, ispira meno fiducia di un ciclope orbo - quello che proprio non ho gradito è la veloce spiegazione data dal servizio per tutte le apparizioni dei Cerchi Nel Grano nel mondo:un asse, un paio di corde e tanta pazienza. Il "mago" si è anche cimentato nella creazione di un crop seguendo tale procedura; peccato che mia nonna, usando un solo braccio e con gli occhi bendati, avrebbe fatto meglio, ma transeat. Il qualunquismo desolante che affonda una disciplina spesso empirica ma non per questo poco seria, come l'Ufologia, è davvero degna dei gibboni che,impressionati, guardano la fiamma di un cerino.
Bollare tutti i crop come falsi, in una trasmissione che ha l'odience di Striscia, può essere deleterio per chi dedica la vita, o il proprio tempo, o comunque il proprio impegno, alla ricerca di quell'incontrovertibile verità che abbiamo cercato, fin dalla notte dei tempi, quando l'uomo alzò per la prima volta lo sguardo, tanto sognante quanto interrogativo, sul cosmo.

E vabbeh...tanto, tutto fa notizia, e i crop, gli Ufo e i fatti che esulano dal comune sentire,la fa ancora di più. Tutto per il Business, diceva una splendida Gina Gerson nel film "Bound". Lo avete visto? Una bella storia di amore saffico, dentro un poliziesco a tinte forti. Consigliato, si, ma con le dovute cautele.Le stesse cautele che dovremo,forse,iniziare ad adottare per limitare gli sbarchi a Lampedusa. Questo fine settimana, altri 1000 disperati sono felicemente approdati nella nostra penisola, senza che il nostro governo - che abbiamo tanto voluto, e che ci sta bellamente incu***do senza protezione! - muova un dito in tal senso. Forse, se spiegassimo a questa gente che l'Italia NON è quel porto felice che pensano...ma i nostri "regnanti" sono troppo presi a fotterci con il TFR, per pensare a queste cose, non è vero?Lo scandolo attorno al "Trattamento di Fine Rapporto", è così vasto e maledettamente articolato che solo il pensiero mi fa venire un rigurgito di bile.
Per fortuna,che ci sono anche delle belle cose. Per esempio, grazie al buon Acid Burner, ho scoperto che, se cliccate QUI, potrete vedere quella che è, probabilmente, la foto con la più alta definizione del mondo : 8,6 Giga Pixel. Giusto per farvi capire di quale "enormità" stiamo parlando, considerate un dato semplicissimo:normalmente, il monitor attraverso il quale state leggendo queste righe, lavora - o dovrebbe lavorare, ad una risoluzione di 1024*768 punti. Questo significa che, in un "pollice" del video, ci sono 1024 punti in orizzontale e 768 punti in verticale, che formano l'immagine. Sono molti,non trovate?Ecco:l'immagine di qui stiamo parlando è composta invece da 96679*89000 punti.Fate le dovute proporzioni,e vi renderete conto della grandezza della cosa. Per "processarla", ovvero per digitalizzarla, è stato necessario l'uso di un "supercomputer", dotato di 4 processori AMD Opteron (i più veloci,potenti e affidabili processori per Server, alla faccia di chi ancora sostiene Intel!), coadiuvati da 16 Gigabyte di Ram, per un totale, in termini di peso, di 1,8 Terabyte di fotografia...!In termini meno tecnici, diciamo che tutte le foto delle nostre vacanze, anche quelle ad alta definizione, scattate in una vita di viaggi, non arriveranno mai neanche ad un 1000simo di tale somma (1,8 Terabyte corrispondo a più di 1800 Gigabite). Più in grande, considerate un altro dato:la somma di tutti i documenti contenuti nella Biblioteca del Congresso di Washington, ammonta a 20 Terabyte. Qui, parliamo di una sola foto, da 1,8 TB. Niente male, vero?Un vero "mostro" di fotografia...Ma non poteva essere altrimenti: in Greco, non è proprio "mostro", il significato del prefisso "Teras", da cui viene "Terabyte"?

All right...è già tardi ed il lavoro mi chiama a gran voce. Auguro a tutti una splendida giornata...e continuate a scrivermi, che la cosa mi delizia non poco.
Vi lascio con la bellezza di Sandra Bullock, nominata, ad Aprile 06, la 40enne più bella del mondo. Io aggiungo che lo sarebbe comunque,la più bella,anche senza gli anni che si porta dietro.

Nessun commento:

Posta un commento