10/10/2006

TG & Game


"Non mi è mai stato dato di vedere un animale lamentarsi della propria vita. L'uccellino cadrà dall'albero,morto congelato, senza aver mai provato cordoglio per se stesso".

Non chiedetemi perchè,ma questa mattina mi sono svegliato con questa frase in testa e allora ho pensato di scriverla, trasferendola dal mio cranio al video. Oggi è Martedi, probabilmente il giorno peggiore, per me, poichè so che mi aspetta una giornata al limite dell'umana sopportazione;questo,unito al fatto che odio il Martedi,certamente non mi è di nessun aiuto. Speriamo almeno che il tempo passi velocemente. Proprio come l'uccellino,non dovrei lamentarmi, ma a volte non è facile.Lamentarci, o inveire contro la malasorte,contro il destino, contro chi ci ferisce o contro i numeri del Lotto che non escono, non ci regala un minimo di sollievo?Fa parte della natura umana, lamentarsi...nel mio caso, essendo un insoddisfatto per natura, preferisco perdere il mio tempo cercando di migliorare la situazione, lasciando le lamentele dell'anima, a chi si accontenta della situazione che vive, limitandosi a parlarne male.
Ovviamente,ci sono delle eccezzzzzioni,ma non è il caso di parlarne oggi. Vorrei raccontarvi,invece,di una iniziativa messa in piedi da un gruppo di talentuosi ragazzi della Northwestern Infolab...ma per farlo,devo condurvi per mano a una decina di anni or sono, quando uscì uno dei videogame destinati a rimanere per sempre nel cuore e nelle menti dei giocatori: Half Life. Per quanti non ne fossero a conoscenza, HL è uno sparatutto in prima persona (come Doom, Far Cry, etc), patrocinato da Sierra Studios. E'uno dei titoli che, nella storia, hanno vinto il maggior numero di premi e, ancora oggi, uno dei più giocati in tutto il mondo (anche nel mio ufficio, nella sua componente multigiocatore, vale a dire HL Blue Shift). Personalmente, è stato HL a farmi capire che sarebbero stati gli sparatutto in prima persona,il mio genere favorito. Complesso,articolato,lunghissimo,con una trama degna di un film e una giocabilità ai massimi livelli, il titolo Sierra è stato, e per molti versi è ancora, un piccolo gioiello nella storia del ludo. Vi basterà scrivere su un qualsiasi motore di ricerca "Half Life" e scoprirete un mondo di appassionati in ogni parte del pianeta, con milioni di pagine web. Senza contare le produzioni amatoriali, le espansioni, i mod e quant'altro vi possa venire in mente, per un videogioco che, davvero, ha cambiato le regole, impostandole così come noi le conosciamo oggi. A distanza di un bel pacchetto di anni, è inevitabile che venga fuori un seguito: Half Life 2, un gioco che ha saputo dividere la critica e il pubblico come pochi altri hanno saputo fare, anche se alla fine, il giudizio quasi unanime è stato che HL2 si è rivelato il degno successore del primo capitolo.

Tutta questa po-po di premessa, per iniziare a parlare, finalmente, della notizia che mi ha colpito oggi:i ragazzi di cui vi parlavo prima hanno creato un TG web based (vale a dire un notiziario online), con tanto di speaker e studio televisivo...di per se, non sarebbe niente di nuovo, se non fosse che la "conduttrice" è Alyx, coprotagonista del videogame HL2, e che lo studio dove si muove è ovviamente virtuale!Grazie ad un programma creato ad hoc, chiamato News at Seven, è possibile seguire le principali notizie dal mondo raccontante in diretta dalla bella Alyx. Un sistema di text-to-speech a ricerca automatica delle news - ovvero, un motore scansiona la rete alla ricerca di notizie in formato testo;queste vengono poi riprodotte in forma sonora dal software che fa parlare Alyx! - completa il quadro di una idea brillante e di sicuro interesse.
In tempi in cui i nostri conduttori non sono visti di buon occhio da nessuno (chissà a chi mi riferisco) e dove ormai solo l'informazione di La7, sia pur con i dovuti limiti,è rimasta a difendere il diritto all'informazione...allora,ben vengano i TG virtuali con conduttrici virtuali!

Troverete, in Inglese, ulteriori info sul progetto cliccando qui. Io vi lascio con una bella immagine di Alyx. Alla prossima, gentaglia!

ps:non ho ancora ben capito se l'argomento "fantasmi et similia" e di vostro gradimento...fateme sape'!

Nessun commento:

Posta un commento