10/19/2007

Acquario - Aquarius

Ciao a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Penultimo post sulle costellazioni, quello di oggi, e concernerà la costellazione dell'Acquario.La sigla scientifica per l'Acquario è AQR, mentre il genitivo corrisponde a Aquarii. Raggiunge la massima altezza nel cielo da Agosto a Ottobre e, con le sue 19 stelle e i suoi 980 gradi quadrati, occupa la 10a posizione per dimensioni. Il Sole attraversa Acquarius dal 16 Febbraio all'11 Marzo. E'interamente visibile da 65 gradi Nord, fino a 86 gradi Sud.

La costellazione rappresenta un giovane intento a versare l'acqua contenuta in un anfora, direttamente nella bocca di un grosso pesce; tale pesce altro non è che il Pesce Australe, una costellazione molto vicina all'Acquario, verso Sud.

Fra gli oggetti più interessanti di Aquarius, troviamo Zeta Acquarii:è una binaria stretta, costituita da due stelle bianche di magnitudine 4. L'Ammasso M2, è un ammasso globulare piuttosto fioco, risolvibile con un buon telescopio. La costellazione dell'acquario vanta anche la presenza della Nebulosa Saturno, così chiamata perchè ricorda gli anelli del pianeta. Infine, troviamo la NGC 7293,conosciuta in astronomia come la Nebulosa Elica. E'la nebulosa planetaria più vicina alla Terra (300 anni luce), ed è una delle più estese a livello di dimensioni apparenti.

Secondo il mito delle Case, il cavaliere di Aquarius era il padrone delle energie fredde. Era totalmente devoto ad Atena e, quando il Gran Sacerdote dichiarò guerra alla Dea, egli rimase neutrale, limitandosi a proteggere l'accesso alla propria casa.

Nella prossima puntata, si concluderà il ciclo con la costellazione dei Pesci.

Buon fine settimana a tutti.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento