10/17/2007

Sagittario - Sagittarius

Ciao a tutti e ben ritrovati in questo angolo del Profondo Blu. Come promesso,il post di oggi è inerente al Sagittario. La sigla scientifica di tale costellazione è SGR,ed il genitivo risponde a Sagittarii; raggiunge la sua massima altezza nel cielo nel periodo che va da Luglio ad Agosto e, con i suoi 867 gradi quadrati e le sue 23 stelle, occupa la posizione numero 14 della classifica per dimensioni. Sagittarius è interamente visibile da 44 gradi nord, fino a 90 gradi sud.

Il sagittario è la raffigurazione di Croto (senza S,luridi porci che non siete altro), figlio del dio Pan, mentre prende la mira per uccidere lo Scorpione. Il centro della nostra galassia è posto proprio sulla via celeste del Sagittario e, in virtù di questo, tale costellazione è zeppa di oggetti estremamente interessanti in ambito astronomico. Il Sole attraversa il Sagittarius nel periodo che va dal 18 Dicembre al 19 Gennaio, nell'arco di tempo che copre il Solstizio d'Inverno.
Gamma, Epsilon, Delta, Lambda, Fi, Zeta, Sigma e Tau Sagittarii formano quella che è chiamata, in astronomia, La Teiera. Le ultime cinque stelle sopra nominate, indicano anche "Il Mestolo Del Latte", in quanto si trovano in una regione della Via Lattea particolarmente ricca di astri.

Beta Sagittarii è un sistema multiplo,anche se le stelle che lo formano non sono fisicamente legate e si trovano a distanze diverse.
L'ammasso M8, conosciuto come "Nebulosa Laguna", è uno splendido convivio di stelle, di forma allungata, tre volte la dimensione della Luna Piena. L'ammasso M17, è invece conosciuto come "Nebulosa Omega", e si tratta di una nube di gas incandescenti a 4900 anni luce dal Sole. La "Nebulosa Trifida", che vive nell'ammasso M20, ospita un interessante quanto difficile da vedere sistema di stelle binarie.

L'M22, è il terzo ammasso per luminosità dell'intera volta celeste, a 10000 anni luce dal Sole, visibile con un buon binocolo o un modesto telescopio. L'M23, è un ammasso aperto di forma allungata, che si trova a 2100 anni luce dal nostro pianeta. L'M24, è un ampio campo stellare della Via Lattea, strapieno di stelle. Infine, l'M25, è un sistema stellare con astri di magnitudine media pari a 7.

Secondo il mito delle Case, il Cavaliere di Sagitter, era il più potente di tutti, e totalmente votato ad Atena. La sua armatura conferiva poteri quasi divini a chi la indossava, e nessun cavaliere poteva anche solo avvicinarsi al suo potere.

Nella prossima puntata : Capricorn!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento