10/12/2007

Leone - Leo

Ciao a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Visto che la saga zodiacale sta riscuotendo un discreto successo,andiamo avanti con il quinto segno dello zodiaco, ovvero il Leone. La sigla scientifica di tale costellazione è Leo, da cui in genitivo "Leonis". Il Leone raggiunge la sua massima altezza nel cielo nel periodo che va da Marzo ad Aprile e, con i suoi 947 gradi quadrati, è la dodicesima costellazione per dimensioni (interamente visibile da 82 gradi Nord fino a 57 gradi Sud). La costellazione del Leone vanta 16 stelle, più un numero estremamente alto di corpi stellari minori.

Le stelle che compongono Leo, raffigurano un Leone accovacciato, lo stesso Leone che Ercole sconfisse durante le sue ben note dodici fatiche (venga a farsi un paio di settimane all'Area Client,poi ne riparliamo, ndAleNet). Il Sole transita in questo segno nel periodo che va fra il 10 Agosto e il 16 Settembre : Leo è posto a metà strada fra la Vergine ed il Cancro. Fra gli oggetti più interessanti della costellazione, c'e' sicuramente il gruppo di sei stelle noto come "La falce":si tratta di una sorta di punto di domanda rovesciato,che marca il muso ed il petto dell'animale. La Falce è formata da mu,epsilon,gamma,zeta,eta e alfa Leonis.Quest'ultima stella (Alfa Leonis), è nota anche come Regolo. Gamma Leonis è invece una splendida stella doppia, di colore arancio-oro. Ancora,Zeta Leonis è un sistema di tre stelle.

Nella costellazione di Leo, troviamo anche 4 ammassi stellari : M65,M66,M95 ed M96. Le prime due, sono delle spettacolari galassie a spirale. Le altre due, visibili anche con un telescopio di modesta potenza, raffigurano sempre delle spirali,ma dalla forma molto allungata.

Nella mitologia greca relativa alle case, il cavaliere di Leo era uno dei favoriti di Atena, grazie al suo spiccato senso dell'Onore e alla sua nobiltà d'animo.

Nella prossima puntata:Virgo.

Alla prossima...e buon fine settimana a tutti.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento