Questa costellazione rappresenta due pesci tenuti insieme da due corde. Il nodo che congiunge queste funi è identificabile nella stella Alfa Piscium. Già al tempo dei Babilonesi la costellazione dei Pesci era conosciuta, ma furono i Greci ad identificarla come la trasmutazione, da parte di Zeus, in pesci di Eros e Afrodite, per essere salvati da Tifone, che li aveva attaccati sulle rive del fiume Eufrate.
Fra gli oggetti più interessanti dei Pesci, troviamo "Il Cerchietto",ovvero un anello di sette stelle nei pressi del Pesce meridionale. E'composto da gamma, kappa, lamba, TX, iota, theta e 7 Piscium - tutti astri con magnitudine variabile fra 4 e 5.
Alfa Piscium, è un sistema binario visibile con un piccolo telescopio, a 140 anni luce da noi.
Zeta Piscium, è una doppia larga di magnitudine variabile fra 5.2 e 6.4.
Anche Psi-1 Piscium consta di un sistema di doppia larga, a 230 anni luce dal pianeta.
TX Piscium, è una gigante rossa variabile, visibile anche a occhio nudo.
Infine,troviamo l'ammasso M74, una spettacolare galassia a spirale posta frontalmente rispetto al nostro punto di osservazione.
Secondo il Mito delle Case, il Cavaliere dei Pesci era totalmente dedito alla sua persona, e innamorato di se stesso. Quando il Gran Sacerdote si ribellò alla Dea, il Cavaliere dei Pesci si schierò al suo fianco, mostrando tutta la sua malvagità, seconda solo al Cavaliere del Cancro.
Ok...e con questo, il cerchio dello Zodiaco si è chiuso. Spero vi siate divertiti a leggere tutto questo,come io mi sono divertito a scriverlo.
Ancora una volta, auguro una splendido week-end a voi tutti.
Ale
Nessun commento:
Posta un commento