10/18/2007

Capricorno - Capricornus

Ciao a tutti e ben ritrovati su queste pagine. La costellazione del giorno è il Capricorno, la più piccola dell'intero zodiaco. E'posta fra il sagittario e l'acquario e,con le sue 9 stelle e i suoi 414 gradi quadrati, occupa la posizione numero 40 della classifica per dimensioni. Raggiunge la massima altezza nel cielo nel periodo che va da Agosto a Settembre ed è interamente visibile da 62 gradi nord, fino ai 90 gradi sud. La sigla scientifica per il Capricorno è CAP, mentre il genitivo è Capricorni. Furono i sumeri e i babilonesi a introdurla ma è nella mitologia greca che tale costellazione viene raffigurata come il dio Pan, dalle sembianze di un caprone con gli arti inferiori mutati in pinne, per sfuggire al mostro marino Tifone. Il Capricorno è tutto, fuorchè appariscente: la sua stella più luminosa è Delta Capricorni, di magnitudine 2.9. Il Sole attraversa la costellazione di Capricornus fra il 19 Gennaio e il 16 Febbraio.

Alfa Capricorni è una doppia larga, conosciute in astronomia come Algedi e Giedi. Sono entrambe di colore giallo, e visibili anche a occhio nudo. Anche Beta Capricorni è in realtà un sistema binario, che si trova a circa 300 anni luce dalla Terra.

Secondo il mito delle case, il cavaliere del Capricorno era il custode della giustizia e prediletto di Atena. A lui, infatti, era affidata la spada Excalibur, ultimo baluardo contro il male dilagante.

Nella prossima puntata : Acquario.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento