Ho deciso che da oggi e per i prossimi dodici post, questo compreso, vi racconterò qualcosa sulle Stelle, in particolar modo sulle costellazioni dello zodiaco. Lungi da me voler fare qualsiasi commento sull'Astrologia e l'Oroscopo (so che molta gente ci crede in modo incondizionato...e nessuno più di me,ha voglia di Credere), quel che invece mi interessa - e spero interessi voi, è dare qualche notiziola sulle dodici costellazioni che governano i vari segni : Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Come forse già saprete, secondo la mitologia greca, per arrivare alle stanze di Atena, Dea della Giustizia, occorreva passare attraverso Dodici Case; ciascuna di esse veniva protetta da un Cavaliere scelto personalmente dalla Dea, e solo coloro i quali meritavano davvero un incontro con la Divinità, venivano lasciati passare. Tuttavia, come spesso accade, la sete di potere degli uomini mutò questo stato di cose. Il Gran Sacerdote, che parlava per bocca della Dea, voleva estendere il suo dominio sulla Grecia prima, e sul mondo poi. Riuscì a corrompere alcuni dei Sacri Cavalieri di Atena, portandoli dalla sua parte, innescando una guerra su scala cosmica come mai se ne erano viste prima. Questo mito è stato trasposto, con successo, in un cartone animato, che consiglio a tutti di vedere, "I Cavalieri dello Zodiaco".
Tornando alle nostre amate stelle, iniziamo come è giusto, dall'inizio, ovvero dall'Ariete.
La sigla scientifica per questa costellazione è ARI (genitivo:Arietis), e vanta 6 stelle principali e numerose stelle minori. Ha una superficie di 441 gradi quadrati e, nella classifica delle dimensioni delle costellazioni, è la 39sima.
Tale costellazione rappresenta il montone dal vello d'oro, notissimo nella già citata mitologia greca. La sola configurazione ben riconoscibile dell'Ariete, è quella formata dalla linea Alfa, Beta e Gamma Arietis.Il sole transita attraverso l'Ariete nel periodo che va dal 18 Aprile al 14 Maggio è, nella volta celeste, ARI è posta a metà strada fra i Pesci ed il Toro. Gamma Arietis è una stella doppia, facilmente individuabile con un piccolo telescopio: sono due astri di colore bianco-blu, con magnitudine 5. Tale stella doppia è stata una delle prime ad essere scoperte nel cielo:fu infatti Robert Hooke, nel 1664, a individuare per primo queste stelle.
La massima altezza nel cielo è alle ore 22, nel periodo che va da Novembre a Dicembre. La costellazione, infine, è interamente visibile da 90 gradi Nord fino a 58 gradi Sud.
Nella mitologia greca, il Cavaliere d'Ariete,padrone della Prima Casa, era uno dei favoriti di Atena, capace di guarire le ferite con il solo tocco della sua mano.
Nella prossima puntata: Il Toro!
Ciao a tutti!
Ale
Nessun commento:
Posta un commento