10/23/2007

Libri & Libri

Ci sono libri,destinati a rimanere nel cuore di chi li legge,per tutta la vita. Avevo dodici anni, quando mio fratello portò a casa "I Draghi del Crepuscolo D'Autunno", il primo volume della saga di DragonLance. Lo lessi in un solo,meraviglioso pomeriggio e ricordo ancora oggi come quelle parole,quei racconti,quelle ambientazioni e quei personaggi si impressero in modo indelebile nella mia mente e nella mia fantasia,facendomi volare in un mondo incantato fatto di Draghi, Maghi, Elfi e Cavalieri. Fu proprio grazie a quella lettura non prevista, che nacque il mio amore viscerale per il Fantasy e oggi, a distanza di diciotto anni, la saga di DragonLance (che ancora va avanti,sia pur con gli improponibili ritardi di traduzione che subiamo in Italia), è ancora sulla cresta dell'onda, ed al primo posto nella mia personale top ten. So che sto per scoccare un colpo fatale ai "Tolkeniani", ma paragonare "Il Signore degli Anelli" a "DragonLance", è come mettere a paragone la sensualità di Rosi Bindi con quella di Jolene Blalock,che potete ammire nel post qui sotto...un confronto indegno,che in realtà non ha neanche ragion d'essere.
Con i libri di DragonLance ho pianto, mi sono appassionato, ho riso, ho tremato e ho gioito:emozioni di carta passate ad un cuore pulsante, che vorrei,davvero,che tutti voi provaste,anche se il fantasy non figura fra la vostra narrativa favorita. Vi posto, qui di seguito, i titoli di cinque libri che dovreste leggere, e nell'ordine esatto di lettura: credetemi, non ve ne pentirete...nei prossimi post, se l'argomento susciterà interesse, metterò l'ordine completo.


- Raistlin : L'alba del Male.
- Raistlin : Fratelli in Armi.
- I Draghi del Crepuscolo d'Autunno.
- I Draghi della Notte d'Inverno.
- I Draghi dell'Alba di Primavera.

Se preferite,potreste anche leggere prima i tre libri in neretto, che sono, a tutti gli effetti, i capostipiti di una saga senza tempo, che non mancherà di appassionarvi. Sono tutti editi da Armenia.

E alla via così. Questo post nasce, principalmente,dal mi divertimento per un titolo che ho visto stamattina,mentre ero alle poste : "L'ottimismo e l'arte di essere vincenti". Costo? 12 Pleuri. Ma io dico: chi è il malato di mente che leggerebbe un libro del genere?E poi: quale sarebbe l'arte d'esser vincenti? Mi è presa un tristezza infinita...ma di libri paradossali ce ne sono davvero una infinità. Qualche esempio?Perchè no...ma non dite che non vi ho avvisato...dove possibile,metto anche l'autore e fra parentesi,un mio personalissimo commento.

- Vita domestica e condizioni economiche del cormorano dal doppio ciuffo di Howard Lewis Mendall (se non hai letto questo libro, non sei nessuno);
- Vita sessuale del piede e della scarpa di William A. Rossi (passi il piede...ma una scarpa che fotte,non l'ho mai vista);
- Autobiografia di una sacca da golf di C. Arthur Pearson (eh...anche la mia sacca ne avrebbe di storie da raccontare...)
- Come essere felici anche da sposati del Rev. Edward J. Hardy
- Cosa dire quando si parla da soli di Sha Helmstetter (meno male che me lo suggerisci...a volte,non so proprio cosa dirmi);
- Il Potere delle Banane (meglio sempre averne due,così una la si può mangiare);
- I cani ed il cancro della pelle bovina (le due cose sono strettamente collegate?);
- 101 modi per scrivere un curriculum (e che cazzo...!);
- Cento risposte senza domande (e allora,a cosa mi stai rispondendo?);
- Oderico da Pordenone è mai stato in Tibet? (E Fracazzo da Velletri, è mai stato in Ciociaria?);
- L'influenza delle montagne sullo sviluppo dell'intelligenza umana (poca...molto,molto poca...);
- La Svizzera : guida alle passeggiate in discesa (quando vai in salita,puoi pure perderti,non ce ne frega una emerita mazza,bello mio);
- Storia dell'ortodonzia nell'Oregon (oh...ho sempre voluto sapere tutto sui dentisti Americani...);
- Analisi sessuologica delle frasi di Dickens (e certo...questo si,che manca nella mia collezione);
- Procedura per il salvataggio dei libri danneggiati dall'acqua (...);
- Gli organi genitali della falena (maledetti pervertiti);

Se ne conoscete altri...non esitate a comunicarmeli:li aggiungerò su questo piccolo spazio.

Alla prossima!

Ale

ps:la bellezza di oggi è quella di Ali Larter, co-protagonista,fra le altre cose, di Heroes, Resident Evil, Final Destination...

Nessun commento:

Posta un commento