10/11/2007

Gemelli - Gemini

Ciao a tutti...eccoci alla terza puntata della saga Zodiacale. La costellazione di oggi, è quella dei Gemelli. La sigla per Gemini è GEM, ed il suo genitivo è Geminorum. La massima altezza nel cielo di questa costellazione, copre l'arco di tempo che va da Gennaio a Febbraio. Tale costellazione, rappresenta i mitici fratelli Polluce & Castore, che danno il nome alle due stelle più luminose. I due gemelli salparono con gli Argonauti alla ricerca del Vello d'oro (qui l'Ariete ci cova...), e furono, in seguito, proclamati come protettori dei naviganti.

Le due stelle principali non hanno, fra loro, alcuna correlazione:si trovano infatti a distanze totalmente differenti dal Sole. I Gemelli sono situati,nel cielo,fra il Toro ed il Cancro; il Sole attraversa il loro spazio nel periodo che va dal 21 Giugno al 20 Luglio. Gemini vanta una estensione di 514 gradi quadrati e, per dimensioni, risulta 30esima nella classifica delle costellazioni. Vanta 13 stelle, più numerosi piccoli astri e una serie di ammassi stellari.

Alfa Geminorum,ovvero Castore, è un affascinante sistema multiplo. A occhio nudo appare come una stella singola, di magnitudine 1.6 . Invece,con un modesto telescopio, è possibile visualizzare due componenti, di colore bianco-azzurro: questi due astri sono legati fra loro da un periodo orbitale di 470 anni!

Si tratta di stelle binarie spettroscopiche, accanto alle quali vive una terza stella di magnitudine 9. In realtà,anche questa stella è in realtà un piccolo sistema binario,composto da due nane rosse.

Beta Geminorum,ovvero Polluce, è la stella più luminosa dell'intero sistema dei Gemelli: con la sua magnitudine di 1.2, è una delle 20 stelle più brillanti del firmamento. Si tratta di una gigante arancione, posta a 34 anni luce da noi.

Degni di nota, sono anche Zeta Geminorum (una supergigante gialla), Eta Geminorum (una gigante rossa, a 350 anni luce dalla Terra), e l'ammasso M35:uno spettacolare sistema di stelle simile alla Luna Piena, a ben 3000 anni luce di distanza dal nostro punto di osservazione.

Secondo la mitologia Greca, il custode della terza casa, ovvero il Cavaliere di Gemini, era in realtà il Gran Sacerdote stesso, oppure il suo Alter Ego Femminile. Era, in ogni caso, il più malvagio e sanguinario di tutti i Cavalieri atti a proteggere le stanze di Atena.

...Nella prossima puntata : Cancer!

Buona giornata a tutti!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento