10/16/2007

Scorpione - Scorpius

Ciao a tutti,e ben ritrovati su queste pagine. La costellazione di oggi, appartiene allo Scorpione che, con i suoi 497 gradi quadrati e le sue 18 stelle principali, occupa la posizione numero 33 nella classifica per dimensioni. La sigla scientifica di Scorpius è SCO, ed il suo genitivo risponde a Scorpii. Raggiunge la sua massima altezza nel cielo nel periodo che va da Giugno a Luglio. E'interamente visibile da 44 gradi nord, fino ai 90 gradi sud.

La costellazione dello Scorpione rappresenta l'animale che, nella mitologia, uccise Orione, pungendolo con le sue chele; per questo motivo, sorge in cielo quando Orione sta tramontando. Si trova in una regione particolarmente densa della Via Lattea, e si proietta, a grandi linee, proprio nel suo centro. Il Sole attraversa Scorpius per un brevissimo tratto, fra il 23 ed il 29 Novembre. L'antico nome della costellazione, Scorpio, è oggi usato solo dagli appassionati di astrologia.

Lo Scorpione, per via della sua posizione celeste, vanta una nutrita serie di oggetti interessanti. Alfa Scorpii,ad esempio, è meglio conosciuta come Antares. Si tratta di una supergigante rossa di magnitudine variabile, ed ha una compagna bianco-azzurra visibile con telescopi di potenza medio alta. Il nome Antares viene tradotto come "Avversario di Marte":questo perchè il colore della stella è molto simile a quello del pianeta "alieno" per eccellenza.

Beta Scorpii è una stella doppia visibile anche con un semplice telescopio, mentre Zeta Scorpii, è una larga binaria ottica, visibile ad occhio nudo. Anche Mu Scorpii è costituita da un sistema di stelle binario, con magnitudine media di 3,6.
Ni Scorpii è invece un sistema quadruplo ottico, risolvibile solo con telescopi professionali, così come Csi Scorpii, formata da due gruppi binari.
Omega Scorpii, si trova a 420 anni luce dal Sole, ed è a sua volta composta da un sistema binario visibile con telescopi di media potenza.

All'interno della costellazione di Scorpius,esistono ben 4 ammassi stellari. M4, è uno degli ammassi globulari a noi più vicini (7000 anni luce!). M6, si trova invece a 2000 anni luce dal Sole, ed è visibile anche a occhio nudo:la sua stella più grande,BM Scorpii, è una gigante arancione di magnitudine 6.
L'ammasso M7, è uno splendido e molto esteso ammasso aperto, ed occupa una porzione di cielo pari a due volte l'estensione della Luna Piena!Le sue stelle più luminose si vedono sullo sfondo della via Lattea, e dista da noi 780 anni luce.
In ultimo, troviamo l'ammasso NGC6231, che dista dalla Terra 5900 anni luce.

Secondo il mito delle Case, il cavaliere di Scorpio era un fedele servitore di Atena, ed imponeva a chiunque volesse attraversare la sua casa, una cruenta prova di coraggio. Quando il Gran Sacerdote mosse contro la Dea, il cavaliere di Scorpio rimase neutrale, preoccupandosi solo di difendere l'accesso della sua Casa.

Nel prossimo post : Sagittario!

Ale

Nessun commento:

Posta un commento